Opere monumentali dello scultore Lionello Galasso Lionello Galasso è nato a Ronchis nel 1924. Ha vissuto a Latisana. E’ stato scultore e professore alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

VISITA A VENEZIA.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Progetto curriculare: “Cara Santa Lucia …”
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
VIVERE INSIEME A MARIA.
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Paolo comunicatore per vocazione
CANZONI.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
COMPLEMENTI INDIRETTI
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Parola di Vita Gennaio 2006.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Quando sono solo sogno all’orizzonte e mancan
URNA DI SAN DOMENICO SAVIO
Lacrime di donna.
il Gioiello di Altamura,
Caorle 2008 Caorle non è solo spiaggia, mare e sole. E' la Città del porto, della pesca, delle valli e dello sport dista circa un’ora da Venezia.
Lacrime di donna Cliccare qui.
Musicale e automatico.
Baiano Maria Grazia IV Sez. G La centralità del testo e la didattica Profssa Riccio Baiano Maria Grazia IV Sez. G Laboratorio di espressione artistica.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Mappatura territorio città di Benevento
Astrattismo.
Grazie Desidero dire grazie.
Ossip Zadkine Monumento a Rotterdam ricostruita
12° incontro.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
In visita al centro di Udine
Cosa si ricorda il 4 novembre?
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
P R E S E N T A.
e le sue bellissime parole del 2013.
L’amore realizzato di Gesù
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Visita guidata a… Le Ville di Bagheria.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
“NOI” e la famiglia!.
L’evoluzione naturale della laguna L’interramento. Un esempio: l’antico porto di Classe (Ravenna)
La nostra gita a Spilimbergo
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Lavoro della classe III C
SI PARTE CON IL PROGETTO
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
LACRIME DI DONNA.
Il Monumento ai Caduti di Alseno Ricerca Storica Della Classe II A.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Direzione Didattica “Silvestro dell’Aquila” L’Aquila a.s – 2015 Insegnanti: Paola Cavallo Giovanna Fioravanti.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Opere monumentali dello scultore Lionello Galasso Lionello Galasso è nato a Ronchis nel Ha vissuto a Latisana. E’ stato scultore e professore alla scuola media Gaspari-Peloso di Latisana. A Latisana, in diversi luoghi si possono ammirare molte sue opere scultoree.

CASA DEL MUTILATO 1965 Lo scultore pensò ad un’opera monumentale che raccontasse episodi di guerra a Latisana

A dx soldato armato con elmetto in testa, ai fianchi figura di donna e di bambino.

In alto a sx è rappresentata la città di Latisana con lo stemma comunale e intorno 19 bombe che scendono oblique, è il bombardamento avvenuto il 19 maggio 1944.

MONUMENTO AI CADUTI DEL MARE 1985 Monumento a pianta circolare. Segni semplici ed essenziali rappresentano il microcosmo della vita difficile su una nave da guerra

Nella fiancata opposta alla prua è modellato un bassorilievo raffigurante Santa Barbara

MONUMENTO AI CADUTI DEL MARE

Grande bassorilievo in cemento bianco (170 cm X 140 cm). Si trova all’ esterno, sulla facciata nord del duomo di Latisana. MEMORIE DELL’ ALLUVIONE 1969

MEMORIE DELL’ ALLUVIONE Impressionante la forza comunicativa dei volti qui scolpiti con ricchezza di dettagli.

Nei volti dei bambini la paura, espressioni struggenti e intense

Nei volti la paura, la furia devastante dell’acqua, la volontà e la forza di tutti nella ricostruzione.

Parete dell’atrio della scuola media Peloso- Gaspari. Opera progettata da L. Galasso e realizzato con gli allievi della scuola del mosaico di Spilimbergo L’istruzione, mosaico 1966

L’Istruzione, particolari: le materie Nell’ atrio della scuola media, pannello musivo ( h 250 cm X 500 cm). Sono raffigurate le discipline (materie) scolastiche, a sx in basso lo stemma comunale, una bomba in caduta e una spiga, l’agricoltura.

La geometria, compasso e forme. L’arte, la pittura

Il pio ospedale ° FONDAZIONE PIO OSPITALI Lapide bassorilievo in bronzo (posto in calle Annunziata, sede del Pio Ospitali fino al 1912).

Parte superiore: il leone di San Marco (simbolo del dominio Serenissima Repubblica di Venezia con i nobili Vendramin, (Elena) fondatrice del primo ospedale nel 1572, detto Hospitale de’Incurabili.

l’antico Pio Ospitali dei poveri, gli stemmi della casata Vendramin e della casata Gaspari.

150° fondazione pio ospitali Fusione in bronzo del Santo a grandezza Medaglia celebrativa in bronzo naturale

L’alunno A. Z. classe 5 A Intervista la figlia dello scultore (15 maggio 2014 ) D - Cosa vuol dire essere figlia dell’ artista Lionello Galasso ? R – Per me è stato il papà più buono del mondo oltre che il miglior artista. D – E’ mai rimasta a vederlo mentre lavorava? R – Ho vissuto con lui e lo guardavo mentre lavorava nel suo laboratorio con la sua radio sempre accesa che suonava musica folk. D – Suo padre ha partecipato anche a delle mostre? R - Si, molto spesso da solo o insieme ad altri artisti. D – ha scolpito opere anche in altre città? R – Sì e una delle sue opere più grandi è collocata nella sede del Milan a Milanello, è la statua in bronzo di Nereo Rocco.

Classi 5 A & 5 B tempo pieno Latisana A. sc. 2013/14 Insegnanti : Fernanda Ravanello, Maria Cesarano, Maria G. Balistreri, Agatina Di Leo, Carmela Oliviero Progetto ideato e realizzato con la collaborazione dell’ins. Agnese Colle Ottimizzazione e realizzazione slide Power Point, ins. Agnese Colle