Il sistema tributario un’introduzione “L’arte della tassazione consiste nello spennare l’oca al fine di ottenere la massima quantità di piume con il minimo starnazzo possibile” Jean Baptiste Colbert
Domande fondamentali Caratteristiche di un “buon” sistema tributario Modi di influenza di un sistema tributario sull’efficienza economica Come si può determinare l’equità di un sistema tributario?
I tributi sono prestazioni (in denaro) obbligatorie, a differenza delle altre operazioni tra agenti economici che avvengono su base volontaria.
Imposta o furto? L’obbligatorietà può preludere al pagamento di imposta come sussidio di un certo gruppo di interesse (magari quello che detiene il potere!) Questo tema svolge un ruolo molto importante nella formazione degli stati moderni (guerra di indipendenza americana) “La tassazione in assenza di rappresentanza è tirannia”
La tassa è una forma di prelievo che si utilizza in caso di servizio divisibile (principio del beneficio). L’imposta applica quando il vantaggio derivante da un servizio è indivisibile. La base imponibile è la grandezza, in termini fisici o monetari, alla quale viene commisurata l’imposta. L’aliquota dell’imposta indica ciò che è dovuto dal contribuente per ogni unità di base imponibile.
Imposta diretta colpisce manifestazioni immediate della capacità contributiva (reddito) oppure l’imposta il cui onere grava effettivamente sul contribuente individuato dalla legge.
Le cinque caratteristiche desiderabili per un sistema tributario Efficienza economica il sistema tributario non deve interferire con l'efficiente allocazione delle risorse. Semplicità amministrativa: il sistema tributario deve essere semplice e relativamente poco costoso dal punto di vista amministrativo. Flessibilità sistema tributario deve poter reagire con facilità (in alcuni casi automaticamente) al mutamento delle condizioni economiche.
Equità: il sistema tributario dovrebbe essere equo (e dovrebbe essere considerato tale dai contribuenti), trattando in modo simile individui che si trovano in condizioni simili e richiedendo imposte maggiori a chi è in grado di sopportare meglio il peso della tassazione. Trasparenza politica: il sistema tributario deve essere formulato in modo che i contribuenti siano consapevoli delle imposte che pagano e possano valutare quanto accuratamente il sistema riflette le loro preferenze.
efficienza economica Un timore diffuso tra gli economisti riguarda l’incidenza con cui il sistema tributario disincentiva il risparmio, l’offerta di lavoro e provoca effetti distorsivi su altre decisioni riguardanti il consumo e la produzione. La storia dei sistemi tributari è caratterizzata da esempi di effetti distorsivi: UK 1700 imposta sulle finestre US veicoli a 3 ruote Cavalli arabi Pareti rimovibili Titoli debito pubblico
Effetti sul comportamento Lavoro istruzione e pensionamento Risparmio, investimento e ripartizione del rischio (fondi integrativi e risparmi volontari) Matrimonio e divorzio
Effetti Finanziari Benefici accessori (polizza di assicurazione, buoni pasto…) Struttura finanziaria imprese
Effetti organizzativi Forma societaria Interconnessioni con effetti finanziari
Effetti di annuncio La “voce” dell’imminente tassazione di un cespite può causarne un considerevole diminuzione di prezzo.
Imposte neutrali e distorsive Un tributo è neutrale solo se il soggetto colpito non può far nulla per modificare il suo debito di imposta. Un tributo di questo tipo è l’imposta a somma fissa (Lump sum tax) (capitaria o basata su di una caratteristica non modificabile).
Imposte correttive In presenza di fallimenti di mercato l’allocazione non sarà efficiente e quindi le imposte possono essere usate per correggere un’insufficiente o eccessiva produzione di un bene.
Flessibilità Stabilizzazione automatica Quando si attraversa una fase di recessione può essere estremamente desiderabile ridurre le entrate fiscali in quanto ciò può fornire lo stimolo di cui l’economia ha bisogno. Se il livello dei prezzi si mantiene stabile una struttura di imposta progressiva consentirà un elevato di stabilizzazione automatica.
L’aliquota media (tributo dovuto/base imponibile) cambia in ragione della congiuntura economica. Velocità di aggiustamento
Trasparenza Lo stato non dovrebbe approfittare della disinformazione dei contribuenti (Imposta unica?). Cio significa auspicare l’introduzione di imposte per le quali sia chiaro l’onere del pagamento.
Equità Orizzontale Individui identici sotto tutti gli aspetti rilevanti sono trattati nello stesso modo. (Art. 3 Cost. It) Quali sono le distinzioni accettabili? (es. matrimonio pensione…) Verticale Se alcuni sono in condizioni di pagare un tributo più elevato dovrebbero farlo.
Vi sono tre ordini di problemi: -Valutare se il soggetto possiede una maggiore capacità contributiva -Valutare se il soggetto gode di un livello di benessere economico più elevato. -Valutare se riceve un beneficio maggiore dall’attività dello stato.