Istituto comprensivo Trento 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
Advertisements

1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Produrre nuove sostanze
Cosa sono i microrganismi?
ACIDI E BASI.
1° gruppo di alimenti primari:
I MOTI CONVETTIVI.
Crostata alle more di mare
Mascarpone e Tofu "fai da te", ovvero la coagulazione delle proteine
La cottura della pasta Classe quinta B – Gennaio 2007
PROGETTO SET CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Istituto Comprensivo Falconara centro
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Cromatografia su strato sottile
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
le parole della scienza
Avanzamento con clic del mouse TOFU è un nome giapponese, anche se lalimento ha origini cinesi. Viene ricavato dalla cagliatura del latte, ottenuto dai.
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
STUFA A PIROLISI I Teatri delle Scienze
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Avanzamento con clic del mouse
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
Perche si mettono a bagno i composti in acqua tiepida?
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
DAL LATTE AL FORMAGGIO.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
1 IL DNA.
NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO
More e zucchero. Personalmente uso anche la pectina di mele come addensante (Frutta pec), perché mi piace che il frutto resti integro e profumato come.
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Gli iceberg dell’Antartico a volte
Uova, latte, panna e formaggi
L'ACQUA FRIZZANTE.
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
Esperimenti in laboratorio
Laboratorio di didattica inclusiva
Istituto Comprensivo Trento 5
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Produzione del formaggio
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
Realizzazione Ilaria Perusin e Maurizio Tomasi Centro Aggregazione Giovanile “L’Area”- Trento - APPM onlus in collaborazione con Alberta Franceschini coordinamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
ESTRAZIONE DEL DNA.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
La saliva A cosa serve? Un semplice esperimento per dimostrare che nella bocca avvengono i primi processi digestivi Classe V^A a.s.2015/2016 Scuola Primaria.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Matematica - classe 2A docente Maria Vittoria Cicinelli a.
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Primaria “F. Crispi” Progetto Intercultura 2015/2016 coordinamento Armida Frisanco presenta.
Disciplina: Scienza degli alimenti - A057
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Scienze - classe 1A docente Maria Vittoria Cicinelli a. s. 2014/2015

L2 = Latte e Limone Scopriamo la “reazione” provocata dal composto di latte e succo di limone

Materiali e strumenti 2 limoni 300 ml di latte spremiagrumi 2 bicchieri o barattoli

Procedimento spremere i limoni con lo spremiagrumi versare 150 ml di latte in un bicchiere versare 150 ml di latte nell’altro bicchiere versare il succo di 1 limone in ogni bicchiere di latte mettere un bicchiere nel frigo lasciare il secondo bicchiere temperatura ambiente

Osservazioni per una settimana Federica e Alberto

Bicchiere in FRIGO 1 GIORNO Il limone miscelato con il latte all'inizio non ha effetti e pare quasi un semplice latte un po' giallastro 2 GIORNO Si notano leggeri cambiamenti nella consistenza del liquido, è diventato più duro 3 GIORNO Sopra si nota uno strato di acqua, in basso c'è una sostanza densa ma che piano piano si sgretola 4 GIORNO Lo strato superiore di acqua è sempre più spesso, ma molto sottile in confronto a quello sotto che è sempre più compatto 5 GIORNO Il composto superiore non sembra essere cambiato mentre quello inferiore diventa sempre più duro e continua a disgregarsi leggermente 6 GIORNO La miscela è molto compatta, assomiglia al famoso yogurt, non ha odori ma è di colore giallastro.

Bicchiere in FRIGO al sesto giorno

Bicchiere a TEMPERATURA AMBIENTE 1 GIORNO Il composto è liquido ed è di un colore biancastro con chiazze gialle; la temperatura si aggira sui 21° 2 GIORNO Si è creata una pellicina simile alla panna ma sotto il composto è ancora liquido; la temperatura è di 23° 3 GIORNO Il latte è diventato gelatinoso e si sta indurendo più velocemente di quello in frigo, la temperatura risulta di 22° 4 GIORNO La miscela è diventata simile allo yogurt ed è sempre più gialla, la temperatura non è cambiata (22°) 5 GIORNO Il composto è sempre più duro come il formaggio e sopra si nota una leggera muffa grigia, temperatura 21° 6 GIORNO Il latte è ammuffito infatti la muffa si è ingrandita diventando gialla, verde e puntinata di grigio; potrebbe essere la causa dell'unione col limone; sotto è diventata densa, con temperatura di 25°

Bicchiere a TEMPERATURA AMBIENTE al sesto giorno

Osservazioni per una settimana Cristiana

Osservazioni di Cristiana ho usato 1 solo barattolo ho sistemato il barattolo sul balcone (temperatura 9° - 14°) con il succo ho messo anche la scorza l’ultima notte ho messo il barattolo in frigo

Osservazioni di Cristiana 1 giorno Piccole bolle sulla superficie; colore giallo 2 giorno Grandi bolle e leggero odore di limone 3 giorno Schiuma e odore di latte molto forte 4 giorno Strato superiore con schiuma 5 giorno Assomiglia ad un sorbetto 6 giorno Sopra è cremoso, ma l’interno è liquido 7 giorno Schiuma di odore sgradevole

Osservazioni di Cristiana Non si formata nessuna muffa Il latte si è trasformato in una crema molto densa Forse ho messo troppo limone…

Osservazioni per una settimana Elena

Bicchiere a TEMPERATURA AMBIENTE al sesto giorno

Osservazioni per 14 giorni Ahad

Giorno 1 – temperatura ambiente

Giorno 4 – temperatura ambiente

Giorno 7 – temperatura ambiente

Giorno 9 – temperatura ambiente

Giorno 14 – temperatura ambiente

Osservazioni per 4 giorni Ginevra

Giorno 1 – osservazioni di Ginevra ore 15.00 ho messo mezzo limone in 150 ml di latte temperatura 20°

Giorno 1 – osservazioni di Ginevra Ore 16.00 il latte è diventato grumoso

Giorno 1 – osservazioni di Ginevra Ore 19.00 si è formato uno strato di liquido giallino sopra il latte che è diventato un po’ compatto.

Giorno 2 – osservazioni di Ginevra ore 12.00 lo strato di liquido è diventato più giallo e il latte sempre più compatto, ma se lo muovo vedo i grumi. temperatura 23°

Giorno 3 – osservazioni di Ginevra ore 15.00 il liquido giallino si è depositato sul fondo, mentre il latte sempre più compatto è rimasto sopra. La temperatura è ancora 23°

Giorno 4 – osservazioni di Ginevra ore 14.00 il liquido giallino è raddoppiato; è sempre sotto il latte molto compatto. Nel travasarlo ho sentito odore di yogurt bianco.

Che cosa è successo? Il limone contiene l’acido citrico (C6H8O7) che fa cagliare il latte La proteina del latte (caseina) si separa dal siero e coagula (si addensa)

Che cosa è successo? Il limone agisce sul latte come il caglio, ovvero come i batteri presenti nello stomaco di bovini, caprini, ovini.

Perché si forma la muffa? Le muffe sono funghi pluricellulari che si riproducono attraverso le spore. Le spore viaggiano nell’aria e quando trovano condizioni favorevoli formano un nuovo individuo…

Spore di una muffa

Le muffe più comuni

Muffa su un pezzo di pane

Le muffe si formano… In presenza di ossigeno In presenza di umidità la temperatura ideale è 15° - 30°, ma anche in frigo può esserci umidità e le muffe possono crescere!

Se metto troppo limone… L’ambiente diventa troppo acido e questo impedisce la formazione della muffa… il succo di limone è un conservante naturale!

estratti dalle relazioni Realizzazione webmaster@istitutotrento5.it Testi ed immagini estratti dalle relazioni www.istitutotrento5.it