Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Il Collegio Sindacale Il Controllo Contabile
funzioni del consiglio di amministrazione
Società per azioni: amministrazione e controllo
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
La rappresentanza in assemblea
Società per azioni L’Amministrazione Prof. Mario Campobasso
Consiglio di amministrazione
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Linee generali della Corporate Governance degli emittenti quotati Il sistema dei controlli Lezione dell’Avv. Giuseppe Cannizzaro Roma, 7/8 giugno 2012.
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Centro Italiano Femminile STATUTO
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
NELLATTO COSTITUTIVO SI SEGNALANO: Il sistema di amministrazione adottato Prevalenza dello statuto sullatto costitutivo in presenza di indicazioni contrastanti.
Corso ASFI Adeguamento al nuovo diritto societario novità introdotte dalla nuova versione Fedra 5.8 novità introdotte dalla nuova versione Fedra 5.8.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Associazione Codici Sicilia
MODELLI DI CORPORATE GOVERNANCE
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
il patrimonio sociale rimane invariato
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
tuttavia, nelle società che:
Trova applicazione in mancanza di diversa previsione statutaria
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
LIMITI all‘esercizio del diritto di voto in assemblea?
Aumento e riduzione del capitale sociale
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
Lorenzo Benatti Parma, 17 marzo 2015
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Il sistema tradizionale Amministratori Assemblea Collegio sindacale.
Vicenza, 7 aprile 2004 Sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni Riforma diritto societario – Le SPA dr. Oscar Bazzotti.
Lorenzo Benatti Parma, 29 aprile 2015
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’organizzazione della società per azioni
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
Genova, 2 febbraio 2016 Approfondimenti sulle società di capitali: modelli di governance, sistemi di controllo, quote e azioni, diritti particolari, operazioni.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Amministrazione e controlli nella s.r.l.. Principi della riforma in tema di s.r.l. e riflessi sull’amministrazione Accrescimento dell’autonomia statutaria.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario IL MODELLO “MONISTICO” DI AMMINISTRAZIONE DELLE SPA 04/03/2011

IL MODELLO “MONISTICO” DI AMMINISTRAZIONE DELLE SPA Riferimenti normativi: Codice civile articoli da 2409-sexiesdecies al 2409-noviesdecies; Statuto della società europea, Regolamento del Consiglio dell’Unione europea dell’8/10/2001. 04/03/2011

IL MODELLO “MONISTICO” DI AMMINISTRAZIONE DELLE SPA Sistema di amministrazione e controllo l’amministrazione e il controllo interno della società sono demandati a un solo organo, il “Consiglio di Amministrazione”, all’interno del quale deve essere nominato un “Comitato di controllo”; almeno un terzo dei consiglieri di amministrazione devono essere in possesso degli stessi requisiti di indipendenza previsti per i membri del Collegio sindacale. Qualora lo Statuto lo preveda, anche dei requisiti di indipendenza previsti da codici di comportamento redatti da associazioni di categoria o da società di gestione dei mercati regolamentati. 04/03/2011

IL MODELLO “MONISTICO” DI AMMINISTRAZIONE DELLE SPA Requisito dell’indipendenza dei Sindaci A pena di ineleggibilità o decadenza non possono ricoprire la carica di Sindaco: il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società; gli amministratori , il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo; Coloro che sono legati alla società o alle società da queste controllate o alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo da un rapporto di lavoro o da un rapporto continuativo di consulenza o di prestazione d’opera retribuita o da altri rapporti di natura personale o finanziaria. 04/03/2011

IL MODELLO “MONISTICO” DI AMMINISTRAZIONE DELLE SPA Funzioni di controllo amministrativo Il controllo è esercitato da un apposito “Comitato di controllo” nominato (se lo Statuto non dispone diversamente) dallo stesso CdA; almeno un componente del Comitato di controllo deve essere iscritto nel Registro dei Revisori dei conti; ai membri del Comitato di controllo non devono essere attribuite deleghe o particolari cariche; nelle società “aperte” il Comitato di controllo deve essere composto da almeno tre membri. 04/03/2011

IL MODELLO “MONISTICO” DI AMMINISTRAZIONE DELLE SPA Funzioni di controllo contabile nelle società “aperte” il controllo contabile deve essere svolto da una Società di revisione; nelle società “chiuse” il controllo contabile deve essere svolto da una Società di revisione o da un Revisore esterno persona fisica; 04/03/2011

IL MODELLO “MONISTICO” DI AMMINISTRAZIONE DELLE SPA Il consiglio di Amministrazione Organo collegiale; ad esso si applicano, in quanto compatibili, le norme stabilite per l’organo amministrativo previsto nel sistema tradizionale; possono essere attribuite deleghe a singoli consiglieri o a un Comitato esecutivo; in esso almeno la un terzo dei componenti devono essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per il Collegio sindacale e, se lo Statuto lo prevede, di quelli previsti da codici di comportamento redatti da associazioni di categoria o da società di gestione di mercati regolamentati. Le ragioni per cui viene richiesta la presenza nell’organo amministrativo di soggetti in possesso del requisito di indipendenza tipico dei Sindaci è riconducibile al fatto che è tra essi che il CdA deve scegliere quelli che entrano a far parte del Comitato di controllo. 04/03/2011

IL MODELLO “MONISTICO” DI AMMINISTRAZIONE DELLE SPA Il comitato di controllo Salvo diversa disposizione dello Statuto, la determinazione del numero (almeno due) e la nomina dei componenti spetta al CdA; nelle Spa “aperte” il numero dei componenti non può essere inferiore a tre; è composto da membri del CdA, scelti fra quel terzo di amministratori in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci; Oltre al requisito dell’indipendenza, in capo agli amministratori nominati nel Comitato di controllo, devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità stabiliti dallo Statuto; …………….. continua 04/03/2011

IL MODELLO “MONISTICO” DI AMMINISTRAZIONE DELLE SPA Il comitato di controllo ………..segue il comitato elegge al suo interno il Presidente; i membri non possono far parte del Comitato esecutivo (dove istituito) e non possono ricevere deleghe o particolari cariche; almeno uno dei membri deve essere Revisore dei conti; delibera a maggioranza assoluta dei presenti; ha le medesime competenze del Collegio sindacale nel modello tradizionale; ………..continua 04/03/2011

IL MODELLO “MONISTICO” DI AMMINISTRAZIONE DELLE SPA Il comitato di controllo ………..segue I componenti del comitato restano in carica per tre esercizi, con scadenza alla data dell’Assembla convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica; In assenza di espliciti richiami al comma 2 dell’art. 2400 c.c., sembrerebbe potersi concludere che i componenti del comitato vengano revocati senza giusta causa (a differenza di quanto stabilito per il sistema tradizionale e dualistico). 04/03/2011