Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R 2007-2013 – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

Imparare a Studiare.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 1. Sommario Introduzione. La analisi biologiche e i dati che producono. Organizzazione dei dati. Esempi.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
Come creare una presentazione in Power Point
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Corso di Informatica e produzione multimediale Anno accademico 2011/'12 Docente: U. Castellani Studenti: A. Kaiser, M. Longo, D. Mattanza.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Windows Movie Maker.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Sceneggiatura lezione con LIM
PowerPoint 2007.
RIPRESE VIDEO E VIDEO EDITING
Costruire pagine per il WEB
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
La mia autostima.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Il progetto:il Mondo greco
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Cittadinanza europea: quale significato?
EURO INNOVANET.
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
La telefonata di verifica
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
POWER POINT.
DIGITAL STORY TELLING … IN 10 PASSI
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
Certificazione delle competenze disciplinari
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
La produzione del testo - 1 -
Linguaggi dell’immagine
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
Transcript della presentazione:

Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3

Il video cv è uno strumento innovativo di presentazione della propria professionalità particolarmente efficace per esprimere abilità, capacità e caratteristiche della personalità del candidato che difficilmente traspaiono attraverso il curriculum cartaceo tradizionale. Facilita il processo di valutazione mettendo in evidenza: saperi acquisiti in contesti informali e competenze trasversali.

Il video CV generalmente si struttura su 3 macro fasi che in sequenza permettono di presentare in maniera esaustiva la propria persona e proporre la propria candidatura Le fasi del video CV Chi sono Fornire informazioni circa la personalità, la storia personale dell’utente, l’istruzione, le precedenti esperienze lavorative Cosa so fare Mostrare in concreto cosa si sa fare e/o descrivere le capacità acquisite Io nel futuro Descrive gli obbiettivi professionali, il ruolo che si vorrebbe ricoprire, le proprie aspirazioni di carriera

 E’ un documento di presentazione formale  Deve fornire la miglior immagine possibile di noi al potenziale datore di lavoro  Deve dare evidenza delle nostre competenze, abilità, capacità  Deve avere una durata massima di 120 secondi  Il peso del file deve essere inferiore ai 6 MB per poter essere facilmente trasmesso e condiviso

Videocamera con risoluzione HD (anche quella di molti telefoni ha questa caratteristica)  Cavalletto di supporto della videocamera  Microfono  Ambiente silenzioso e bene illuminato con sfondo neutro  PC e Software per il montaggio video ( es. Movie Maker)

Per realizzare un prodotto efficace è importante definire a priori l’idea di filmato progettando il contenuto delle fasi della clip che si vuole realizzare attraverso la redazione di STORYBOARD e SCENEGGIATURA

LO STORYBOARD letteralmente, significa "tavola (board) del racconto (story)". Definisce la rappresentazione grafica delle sequenze del filmato e delle inquadrature in ordine cronologico. E’ lo strumento di progettazione della regia che definisce tema, atmosfera e emozioni della scena permettendo di individuare il miglior modo di ripresa facilitando la progettazione del filmato.

UTILITA’ DELLO STORYBOARD La funzione dello “story board” è quella di visualizzare le fasi più importanti della realizzazione di un’idea visiva che verrà, in seguito, prodotta concretamente. E’ il primo passo per realizzare un video di breve durata che permette di mostrare “graficamente” le idee che verranno poi realizzate all'interno del filmato

ALERT ALERT PER LA DEFINIZIONE DELLO STORYBOARD  Siate creativi! Evitate di trasformare il vostro video cv in una lettura del vostro curriculum cartaceo.  Intervallate la sequenza del video con immagini, filmati e animazioni in modo di rendere la scena dinamica  Fate in modo che ciascuna fase non superi i tempi sotto indicati I tempi delle fasiChi sono30 secondiCosa so fare60 secondiIo nel futuro30 secondi

LA SCENEGGIATURA  E’ il documento che raccoglie il testo che sarà recitato durante il filmato nelle scene previste dallo story board.  Nella definizione dei contenuti tenete presente i messaggi espressi attraverso le altre forme di comunicazione (es. inserzioni grafiche, immagini ecc.)  Utilizzate un linguaggio appropriato ai vostri interlocutori  Scrivete il testo, verificate la musicalità delle parole e i tempi necessari per recitarlo Format per sceneggiatura

PRIMA DI INIZIARE LE RIPRESE  Definire lo storyboard  Focalizzare le competenze, le capacità e le abilità che si vogliono mettere in luce  Selezionare e ordinare in sequenza documenti, fotografie, filmati e clip di animazione che dovranno essere inserite nel video CV  Scegliere e indossare l’abbigliamento adeguato

 Verificare la corretta illuminazione dell’ambiente attraverso alcuni ciack di prova e lo sfondo neutro  Verificare tonalità e volume della registrazione  Evitare di riprendersi seduti se non si sa tenere una postura perfettamente retta  Fare attenzione al linguaggio del corpo Muovendosi in modo armonioso  Sorridere e guardare dritto nella macchina da presa  Girare le scene anche non in sequenza, questa sarà definita durante montaggio  Effettuare più di una ripresa per ciascuna scena

LA POST PRODUZIONE Una volta effettuate le riprese inizia il lavoro di montaggio della sequenza video definitiva e la post produzione del filmato. Attraverso l’utilizzo di software di montaggio (es. Movie Maker) si tagliano i ciack migliori e si montano secondo il progetto definito, Si inseriscono le musiche di sottofondo, i titoli, i testi animati e ogni altro particolare previsto in fase di redazione dello story board.