THE EUROPEAN SPACE FOR HIGHER EDUCATION

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGAL INFORMATION ON THE WEB: THE ITALIAN SITUATION
Advertisements

Brussels launch of the Association Bruno Trentin-ISF-IRES Fulvio Fammoni President Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires (Italy) Brussels, 26 settembre 2013.
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri Clinica del Lavoro e della Riabilitazione, Pavia (founder) Università degli Studi, Pavia (founder) IRCCS Fondazione.
Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
BRITISH INSTITUTES.
CRUI La ricerca per la qualità della vita: la priorità "salute" del 7° Programma Quadro Ferrara, 25 ottobre 2006, Aula Magna - Palazzo Bevilacqua Costabili.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
COMITATO NAZIONALE ITALIANO CONSEIL INTERNATIONAL DES GRANDS RESEAUX ELECTRIQUES INTERNATIONAL COUNCIL ON LARGE ELECTRIC SYSTEMS 41 ma Sessione Generale.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
HBEFA - Handbook Emission Factors for Road Transport
European Labour Force Survey. Work status of persons aged 15 years or more in the EU-25, 2003.
UNPAID WORK AND THE ECONOMY: STANDARDS OF LIVING FROM A GENDER PERSPECTIVE (ROUTLEDGE, 2003) Antonella Picchio Università di Modena e Reggio Emilia e.
Ratifica dei trattati internazionali - Italia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI G. dAnnunzio Facoltà di Lingue e Letterature Straniere LANCASTER UNIVERSITY Department of European Languages and Cultures 11 aprile.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
1 La valutazione della qualità in Italia e gli standard europei, riflessioni critiche e proposte di miglioramento Campagna di Informazione.
Fanno ormai parte della nostra vita di tutti i giorni….
Avis Contact Centres Review
Directive 96/62/EC - Ambient Air Quality List of air pollutants in the context of air quality assessment and management.
OSPEDALE SAN RAFFAELE GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO
1 Isfol – Institutional Communication and Documentary Activities Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori ReferNet Italian.
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
Università degli Studi di Torino. Bruxelles, 11 September 2006 Università degli Studi di Torino – Prof. Ezio Pelizzetti Università degli Studi di Torino.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
Alberto Zucconi Istituto dellApproccio Centrato sulla Persona (IACP) World Academy of Art and Science (WAAS) Healthy Relational Competence: a cardinal.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
PROJECT MANAGEMENT Comune di Cervia attraverso il CENTRO RISORSE FINANCED PIANI SOCIALI DI ZONA (Legge Quadro 328/00 L.R. 2/03) INTENDED FOR scuole e.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Orientarsi nello studio, nel lavoro e nella società Il contributo dellEducazione degli Adulti.
Il sistema universitario italiano Nicola Melone Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali SUN Convegno sullOrientamento San Leucio, 28 febbraio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Richard Horton , Lancet 2005.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Curriculum in International Economics and Business
UN CCD UNITED NATIONS CONVENTION TO COMBAT DESERTIFICATION IN THOSE COUNTRIES EXPERIENCING SERIOUS DROUGHT AND/OR DESERTIFICATION, PARTICULARLY IN AFRICA.
VaC3p2w Mondiale Italiana Territoriale Sintomi e conseguenze Aspetto politico ed economico analisi grafica e testimonianze.
LA RETE EUROPEA E LE FREEWAYS 31 Agosto 1998 Ing. Antonio Laganà - Ferrovie dello Stato.
I City Camps sono la vacanza-studio in inglese animata da Tutors anglofoni direttamente nella scuola della nostra citta' durante i mesi estivi.
Riccardo Mazza, AICA 2001, 20 sett Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Formazione continua e classe virtuale lapprendimento.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose The Leading Network of Fashion,
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
UG40 Energy Saving & Twin Cool units Functioning and Adjustment
Biomedical Engineering Dep.,Mario Negri Institute, Bg, Italy
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
YOUR ITALIAN CV Step-by-step guide to create CURRICULUM VITAE in Italian language.
L’utile e il dilettevole
Open Access - Modello Operativo
AGE PLATFORM ITALIA maggio 2013 Assemblea Generale 2013 AGE PLATFORM EUROPE DICHIARAZIONE I. L'Assemblea Generale di AGE 2013 invita i decisori.
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
Lezione n°27 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
SIES 2014 in Pisa, Italy. Where is Pisa AIRPORT RAILWAY SCUOLA S. ANNA.
Ratifica dei trattati internazionali - Italia Art. 87 Costituzione “Il Presidente della Repubblica…ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorra,
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Private and Public law lesson 3 International law and the relationships between the international legal order and domestic legal order.
Transcript della presentazione:

THE EUROPEAN SPACE FOR HIGHER EDUCATION Paris 98 Bologna 99 LA RIFORMA DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE IN ITALIA 1996-1999 HIGHER EDUCATION REFORMS IN ITALY Luciano Guerzoni, Sottosegretario di Stato all’Università Deputy Minister, Ministry for University

i caratteri distintivi salient features la riforma dell’istruzione superiore in Italia higher education reforms in Italy la situazione esistente the current situation i caratteri distintivi salient features un solo canale: l’università the only form: university education un solo percorso principale: il corso di laurea, 4-6 anni the only major course: the degree study (4-6 years) la laurea (DL): un corso rigido, lungo e impegnativo university degree (DL): an inflexible, long and demanding course scarsa incidenza del diploma universitario (DU), 2-3 anni university diploma (DU), 2-3 years: a limited impact il post-lauream: specializzazione (DS), 2 o più anni dottorato di ricerca, almeno 3 anni post-graduate education: specialization courses (DS) research doctorate, 3 years at least 1 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

la situazione esistente la riforma dell’istruzione superiore in Italia higher education reforms in Italy la situazione esistente the current situation dati quantitativi some figures Istituti di istruzione universitaria universities università statali: 60 università non statali: 12 istituti universitari: 3 State universities: 60 Non state universities: 12 Special univ. level institutes: 3 corsi di studio courses corsi di laurea (DL) 136/1476 corsi di diploma (DU): 143/1100 Degree courses (DL): 136/1476 University diploma courses (DU): 143/1100 Studenti 1998/99 students 1998/99 2 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

dati quantitativi some figures la situazione esistente la riforma dell’istruzione superiore in Italia higher education reforms in Italy la situazione esistente the current situation dati quantitativi some figures students matriculated students graduates 3 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

anomalie e disfunzioni anomalies and dysfunction la riforma dell’istruzione superiore in Italia higher education reforms in Italy la situazione esistente the current situation anomalie e disfunzioni anomalies and dysfunction rigidità ordinamenti nazionali: nessuna autonomia uniformità solo formale deresponsabilizzazione inflexibility of national curricola: lack of autonomy merely formal uniformity lack of responsability excessive and unregulated amount of learning: prolonging of the actual lenght of courses (7.3 years avg) increase of students that exceed the legal lenght of courses graduates: 88.4% students: 38.6% carico degli studi eccessivo e non regolato: allungamento durata reale corsi (7.3 anni in media) aumento “fuori corso” laureati f.c.: 88.4% studenti f.c.: 38.6% sfasatura istruzione universitaria: fabbisogno vs. basso tasso laureati istruzione vs. mercato del lavoro sistema italiano vs. europa overall mismatch of university education: education required vs. graduates higher ed. vs. labour market Italy vs. others European models 4 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

le caratteristiche dei tre comparti the features of the three sectors la riforma dell’istruzione superiore in Italia higher education reforms in Italy la nuova architettura del sistema the new architecture of the system tre settori three sectors A - istruzione universitaria B - alta formazione artistica e musicale C - formazione tecnica superiore integrata A - university education B - higher art and music education C - higher integrated technical education le caratteristiche dei tre comparti the features of the three sectors distinzione istituzionale e funzionale articolazione dei corsi: le “passerelle” stato di avanzamento della riforma istituzional and functional difference organization of courses: “passageways” progress of the reform 5 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

del settore universitario innovation in the university sector la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses innovazione del settore universitario innovation in the university sector the scope of the reform process criteria/goals of the reform: the autonomy of universities the regulation of university education through legislative provisions other than Acts of Parliament the simplification of bureaucratic procedures the overall upgrading of the system measures implemented and areas concerned la portata del processo riformatore criteri/obiettivi: autonomia delle università delegificazione semplificazione qualificazione interventi realizzati e ambiti interessati 6 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

princìpi/obiettivi main principles/ fondamentali goals la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses princìpi/obiettivi fondamentali main principles/ goals autonomia didattica liv. nazionale: definizione «criteri generali» liv. di ateneo: definizione dei curricula University curricular autonomy national lev.:definition of «general criteria» individual universities: definition of curricula ampliamento, diversificazione e flessibilizzazione broadening, distribution and flexibility of university courses qualificazione - valutazione -competizione upgrading - evaluation -competition riduzione della durata reale reduction of actual length 1/2 1/2 7 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

princìpi/obiettivi fondamentali main principles/ goals la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses princìpi/obiettivi fondamentali main principles/ goals leggibilità e trasparenza dei percorsi legibility and transparency of study path stretta correlazione tra i nuovi curricula e evoluzione dei saperi, del sistema sociale, del mercato del lavoro close correlation between new curricula an developement of knowledge and skills, of society, of labour market adeguamento continuo nel tempo dei curricula (auto-riforma) ongoing adjustment of curricula (self-reform) convergenza con lo spazio europeo dell’istruzione superiore convergence towards the European higher education area 2/2 2/2 8 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

azioni e misure attuative implementing measures la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses azioni e misure attuative implementing measures adoption of a framework regulation and of implementing ministerial decrees laying down «general criteria» regolamento generale (c.d. «decreto quadro») e decreti ministeriali contenenti i «criteri generali» devolution to university of power and responsability with respect to curricula within the «general criteria» potere e responsabilità agli atenei sui curricula nel quadro dei «criteri generali» due cicli principali e consecutivi (3+2): - laurea, durata triennale - laurea specialistica, durata biennale distribution of courses into two main categories (3+2): - university degree, 3 years - specialized degree, 2 years 1/2 1/2 9 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

azioni e misure attuative implementing measures la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses azioni e misure attuative implementing measures introduzione generalizzata dei crediti formativi general adoption of educational credits tirocini formativi / stages esterni alle università (fino a 12 mesi) organization of extra-mural training periods (up to 12 months) confronto con studenti, parti sociali, sistema delle professioni e territorio requirement to consult with students, social partners, representatives of liberal professions and local authorities 2/2 2/2 10 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

vincoli system del sistema constraints la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses vincoli del sistema system constraints stato giuridico nazionale docenti national legal status of professors libero accesso corsi universitari free access to university courses rapporto numerico docenti vs. studenti professor-student ratio inadeguatezza strutture e servizi inadequate facilities and services valore legale dei titoli di studio legal value of ac. qualifications rigidità del sistema delle professioni regolamentate rigidity of regulated liberal professions tradizione accademica: «logica disciplinare» academic tradition: «theoretical subjects-based approach» limitatezza risorse finanziarie limited financial resource 11 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

risultati expected attesi results la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses risultati attesi expected results riduzione del drop-out reducing the university drop-out solving the anomaly of students exceeding the legal lenght of course («fuori corso») superamento / riduzione dei «fuori corso» accorciamento dell’età media dei laureati reducing the average age of graduates aumento del numero dei cittadini con titolo di studio universitario increasing the number of citizen holding academic qualifications miglioramento delle condizioni di employability improved employability framework pari opportunità in ambito europeo equal opportunities within Europe 12 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

percorso e tempi scheduled di attuazione implementation la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses percorso e tempi di attuazione scheduled implementation approvazione delle norme legislative di riferimento rapporto della «commissione di studio» 1° / 2° «atto di indirizzo» ministeriale consultazione interna ed esterna al mondo accademico adoption of framework legislation report by the «study commitee» 1st / 2nd ministerial guideline internal and external consultation 1996-1998 1996-1998 1999 1999 approvazione del regolamento generale e dei decreti ministeriali adoption of framework regulation and of implementing ministerial decrees 13 Luciano Guerzoni, Bologna 1999

percorso e tempi scheduled di attuazione implementation la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses percorso e tempi di attuazione scheduled implementation 2000 2000 revisione, da parte delle università, di tutti i curricula review of all curricula by universities 2000-2001 2000-2001 entrata in vigore dei nuovi curricula implementation of new curricula 14 Luciano Guerzoni, Bologna 1999