THE EUROPEAN SPACE FOR HIGHER EDUCATION Paris 98 Bologna 99 LA RIFORMA DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE IN ITALIA 1996-1999 HIGHER EDUCATION REFORMS IN ITALY Luciano Guerzoni, Sottosegretario di Stato all’Università Deputy Minister, Ministry for University
i caratteri distintivi salient features la riforma dell’istruzione superiore in Italia higher education reforms in Italy la situazione esistente the current situation i caratteri distintivi salient features un solo canale: l’università the only form: university education un solo percorso principale: il corso di laurea, 4-6 anni the only major course: the degree study (4-6 years) la laurea (DL): un corso rigido, lungo e impegnativo university degree (DL): an inflexible, long and demanding course scarsa incidenza del diploma universitario (DU), 2-3 anni university diploma (DU), 2-3 years: a limited impact il post-lauream: specializzazione (DS), 2 o più anni dottorato di ricerca, almeno 3 anni post-graduate education: specialization courses (DS) research doctorate, 3 years at least 1 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
la situazione esistente la riforma dell’istruzione superiore in Italia higher education reforms in Italy la situazione esistente the current situation dati quantitativi some figures Istituti di istruzione universitaria universities università statali: 60 università non statali: 12 istituti universitari: 3 State universities: 60 Non state universities: 12 Special univ. level institutes: 3 corsi di studio courses corsi di laurea (DL) 136/1476 corsi di diploma (DU): 143/1100 Degree courses (DL): 136/1476 University diploma courses (DU): 143/1100 Studenti 1998/99 students 1998/99 2 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
dati quantitativi some figures la situazione esistente la riforma dell’istruzione superiore in Italia higher education reforms in Italy la situazione esistente the current situation dati quantitativi some figures students matriculated students graduates 3 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
anomalie e disfunzioni anomalies and dysfunction la riforma dell’istruzione superiore in Italia higher education reforms in Italy la situazione esistente the current situation anomalie e disfunzioni anomalies and dysfunction rigidità ordinamenti nazionali: nessuna autonomia uniformità solo formale deresponsabilizzazione inflexibility of national curricola: lack of autonomy merely formal uniformity lack of responsability excessive and unregulated amount of learning: prolonging of the actual lenght of courses (7.3 years avg) increase of students that exceed the legal lenght of courses graduates: 88.4% students: 38.6% carico degli studi eccessivo e non regolato: allungamento durata reale corsi (7.3 anni in media) aumento “fuori corso” laureati f.c.: 88.4% studenti f.c.: 38.6% sfasatura istruzione universitaria: fabbisogno vs. basso tasso laureati istruzione vs. mercato del lavoro sistema italiano vs. europa overall mismatch of university education: education required vs. graduates higher ed. vs. labour market Italy vs. others European models 4 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
le caratteristiche dei tre comparti the features of the three sectors la riforma dell’istruzione superiore in Italia higher education reforms in Italy la nuova architettura del sistema the new architecture of the system tre settori three sectors A - istruzione universitaria B - alta formazione artistica e musicale C - formazione tecnica superiore integrata A - university education B - higher art and music education C - higher integrated technical education le caratteristiche dei tre comparti the features of the three sectors distinzione istituzionale e funzionale articolazione dei corsi: le “passerelle” stato di avanzamento della riforma istituzional and functional difference organization of courses: “passageways” progress of the reform 5 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
del settore universitario innovation in the university sector la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses innovazione del settore universitario innovation in the university sector the scope of the reform process criteria/goals of the reform: the autonomy of universities the regulation of university education through legislative provisions other than Acts of Parliament the simplification of bureaucratic procedures the overall upgrading of the system measures implemented and areas concerned la portata del processo riformatore criteri/obiettivi: autonomia delle università delegificazione semplificazione qualificazione interventi realizzati e ambiti interessati 6 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
princìpi/obiettivi main principles/ fondamentali goals la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses princìpi/obiettivi fondamentali main principles/ goals autonomia didattica liv. nazionale: definizione «criteri generali» liv. di ateneo: definizione dei curricula University curricular autonomy national lev.:definition of «general criteria» individual universities: definition of curricula ampliamento, diversificazione e flessibilizzazione broadening, distribution and flexibility of university courses qualificazione - valutazione -competizione upgrading - evaluation -competition riduzione della durata reale reduction of actual length 1/2 1/2 7 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
princìpi/obiettivi fondamentali main principles/ goals la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses princìpi/obiettivi fondamentali main principles/ goals leggibilità e trasparenza dei percorsi legibility and transparency of study path stretta correlazione tra i nuovi curricula e evoluzione dei saperi, del sistema sociale, del mercato del lavoro close correlation between new curricula an developement of knowledge and skills, of society, of labour market adeguamento continuo nel tempo dei curricula (auto-riforma) ongoing adjustment of curricula (self-reform) convergenza con lo spazio europeo dell’istruzione superiore convergence towards the European higher education area 2/2 2/2 8 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
azioni e misure attuative implementing measures la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses azioni e misure attuative implementing measures adoption of a framework regulation and of implementing ministerial decrees laying down «general criteria» regolamento generale (c.d. «decreto quadro») e decreti ministeriali contenenti i «criteri generali» devolution to university of power and responsability with respect to curricula within the «general criteria» potere e responsabilità agli atenei sui curricula nel quadro dei «criteri generali» due cicli principali e consecutivi (3+2): - laurea, durata triennale - laurea specialistica, durata biennale distribution of courses into two main categories (3+2): - university degree, 3 years - specialized degree, 2 years 1/2 1/2 9 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
azioni e misure attuative implementing measures la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses azioni e misure attuative implementing measures introduzione generalizzata dei crediti formativi general adoption of educational credits tirocini formativi / stages esterni alle università (fino a 12 mesi) organization of extra-mural training periods (up to 12 months) confronto con studenti, parti sociali, sistema delle professioni e territorio requirement to consult with students, social partners, representatives of liberal professions and local authorities 2/2 2/2 10 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
vincoli system del sistema constraints la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses vincoli del sistema system constraints stato giuridico nazionale docenti national legal status of professors libero accesso corsi universitari free access to university courses rapporto numerico docenti vs. studenti professor-student ratio inadeguatezza strutture e servizi inadequate facilities and services valore legale dei titoli di studio legal value of ac. qualifications rigidità del sistema delle professioni regolamentate rigidity of regulated liberal professions tradizione accademica: «logica disciplinare» academic tradition: «theoretical subjects-based approach» limitatezza risorse finanziarie limited financial resource 11 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
risultati expected attesi results la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses risultati attesi expected results riduzione del drop-out reducing the university drop-out solving the anomaly of students exceeding the legal lenght of course («fuori corso») superamento / riduzione dei «fuori corso» accorciamento dell’età media dei laureati reducing the average age of graduates aumento del numero dei cittadini con titolo di studio universitario increasing the number of citizen holding academic qualifications miglioramento delle condizioni di employability improved employability framework pari opportunità in ambito europeo equal opportunities within Europe 12 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
percorso e tempi scheduled di attuazione implementation la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses percorso e tempi di attuazione scheduled implementation approvazione delle norme legislative di riferimento rapporto della «commissione di studio» 1° / 2° «atto di indirizzo» ministeriale consultazione interna ed esterna al mondo accademico adoption of framework legislation report by the «study commitee» 1st / 2nd ministerial guideline internal and external consultation 1996-1998 1996-1998 1999 1999 approvazione del regolamento generale e dei decreti ministeriali adoption of framework regulation and of implementing ministerial decrees 13 Luciano Guerzoni, Bologna 1999
percorso e tempi scheduled di attuazione implementation la riforma dell’istruzione universitaria the reform of university courses percorso e tempi di attuazione scheduled implementation 2000 2000 revisione, da parte delle università, di tutti i curricula review of all curricula by universities 2000-2001 2000-2001 entrata in vigore dei nuovi curricula implementation of new curricula 14 Luciano Guerzoni, Bologna 1999