Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori a Mineo e Ramacca
Advertisements

Centro Ricerche Scienze Motorie
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
1 Indagine sui tirocini formativi e di orientamento Quali prospettive per i giovani in Piemonte?
PROMUOVERE CHI PREVIENE
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.

Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PROBLEMATICHE SESSUALI IN PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE CEREBRALI
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
Percezione Attenzione Memoria
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
Quale trattamento per i pazienti con compromissione cognitiva lieve?
Susanna Conti 1, Paola Meli 1, Giada Minelli 1, Virgilia Toccaceli 1,
Depressione in età evolutiva e in adolescenza un problema diagnostico
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma
Progettare perché… Pontedera 22 giugno La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Esercizio 1 Uno psicologo che valuta lefficacia dei trattamenti mediante i giudizi soggettivi scarsa, media e buona è interessato allefficacia di una terapia.
Esercizio 1 Uno psicologo che valuta lefficacia dei trattamenti mediante i giudizi soggettivi scarsa, media e buona è interessato allefficacia di una terapia.
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
TECNICHE DI ASSESSMENT COGNITIVO
Per valutare la dislessia…
Facoltà degli studi umanistici.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Journal Club ADHD marzo 2014
Corso di Logica Università di Cagliari Popolazione e campione Supponiamo di voler studiare una certa caratteristica, ad es. l’orientamento di voto, in.
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
Istituzioni di linguistica a.a
CONSUMI E STILI DI VITA:
La Riabilitazione Logopedica del Traumatizzato Cranico -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Esempio di analisi fattoriale Ci sono dei fattori latenti che stanno alla base delle credenze degli adolescenti sul locus di controllo sulla propria salute?
Le parole della geostoria
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Psicologia dell’invecchiamento
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Paolo Malighetti Università di Bergamo Human factors and Technology in Healthcare.
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Metodi metodi come tecniche di rilevazione (strumenti di misurazione della var. dip.) metodi come disegni di ricerca. metodi come metodi statistici Ogni.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
Valutazione neuropsicologica nella diagnosi di DSA
Stresa 2000 Cefalea senza aura ed infezione da Helicobacter pylori: uno studio caso-controllo L. Savi°, R. Pellicano*, I.Rainero°, D. Cossotto*, S. Gentile°,
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Valutazione clinico-funzionale a 3 mesi da una prima frattura di femore in pazienti over-65: può il genere influenzare la prognosi? Melamy Falappa Cl.
SINDROME DI DOWN È UNA CROMOSOMOPATIA LEGATA AL CROMOSOMA 21.
PROGETTO F.E. (Funzioni Esecutive). FUNZIONI ESECUTIVE Capacità che servono per coordinare ed elaborare le informazioni in entrata al fine di programmare.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE San Gimignano 15 giugno 2011 Settore Programmazione negoziata e controlli comunitari - Autorità di audit.
Riserva cognitiva, demenza e differenze di genere Massimo Musicco ITB-CNR Fondazione IRCCS Santa lucia.
Transcript della presentazione:

Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano Angelo Compare, Ph.D.; Beatrice Cascardo; Roberta Adorni, Ph.D Università di Bergamo Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Human Factors & Technologies in Healthcare - HTH

Il modello 0 = femmine; 1 = maschi Il campione è equamente distribuito per genere, quindi è rappresentativo sia della popolazione femminile sia della popolazione maschile

Le domande La valutazione cognitiva nell’anziano (senza patologie cerebrali) Come il declino cognitivo interagisce con la fragilità e il rischio di fragilità (e con comportamento associato a stili di vita sani)? Quali interventi contrastano il declino cognitivo? 0 = femmine; 1 = maschi Il campione è equamente distribuito per genere, quindi è rappresentativo sia della popolazione femminile sia della popolazione maschile

Distribuzione del campione: genere 0 = femmine; 1 = maschi Il campione è equamente distribuito per genere, quindi è rappresentativo sia della popolazione femminile sia della popolazione maschile

Distribuzione del campione: età La maggior parte degli anziani si colloca nella fascia d’età compresa fra 65 e 70 anni

Test cognitivi utilizzati sul campione definitivo Test delle 15 parole di Rey indaga le capacità di rievocazione immediata e differita di stimoli verbali (area memoria verbale a lungo termine e a breve termine di lavoro) Stroop test Indaga correttezza e rapidità esecutiva in una prova di attenzione selettiva e stimoli interferenti (area attenzione selettiva) Inizialmente è stato somministrato anche il test della Figura di Rey, ma è stato abbandonato perché meno indicativo degli altri due.

Distribuzione del campione: Test delle 15 parole di Rey – rievocazione immediata (punteggi grezzi)

Distribuzione del campione: Test delle 15 parole di Rey – rievocazione immediata (punteggi equivalenti) N.B. Un punteggio equivalente = 0 indica una condizione patologica Solo il 2% della popolazione testata ha avuto una prestazione sotto la norma, quindi classificabile come patologica

Distribuzione del campione: Test delle 15 parole di Rey – rievocazione differita (punteggi grezzi)

Distribuzione del campione: Test delle 15 parole di Rey – rievocazione differita (punteggi equivalenti) N.B. Un punteggio equivalente = 0 indica una condizione patologica Solo il 2,6% della popolazione testata ha avuto una prestazione sotto la norma, quindi classificabile come patologica

Distribuzione del campione: Stroop test – interferenza errori (punteggi grezzi)

Distribuzione del campione: Stroop test – interferenza errori (punteggi equivalenti) N.B. Un punteggio equivalente = 0 indica una condizione patologica Il 5,1% della popolazione testata ha avuto una prestazione sotto la norma, quindi classificabile come patologica. In generale, il campione di anziani ha avuto una prestazione peggiore al test di Stroop rispetto che al test delle 15 parole di Rey

Distribuzione del campione: Stroop test – interferenza tempo (punteggi grezzi)

Distribuzione del campione: Stroop test – interferenza tempo (punteggi equivalenti) N.B. Un punteggio equivalente = 0 indica una condizione patologica Il 13% della popolazione testata ha avuto una prestazione sotto la norma, quindi classificabile come patologica. Anche questo dato suggerisce che il campione di anziani ha avuto una prestazione peggiore al test di Stroop rispetto che al test delle 15 parole di Rey

Sintesi: anziani con prestazione patologica ai 2 test cognitivi Test cognitivo Conteggio dei pazienti con P.E. = 0 Percentuale Test delle 15 parole di Rey – rievocazione immediata 10 1,98 % Test delle 15 parole di Rey – rievocazione differita 13 2,57 % Stroop test – interferenza errori 26 5,14 % Stroop test – interferenza tempo 66 13,04 % In generale emerge una elevatissima percentuale di anziani «sani». Il test di Stroop, che consente di valutare le funzioni esecutive, sembra più sensibile nell’individuare una situazione di fragilità legata all’avanzare dell’età.

Genere e prestazione ai test cognitivi Una prima analisi di correlazione, sembra confermare l’osservazione che le donne rievocano (sia nella prova di rievocazione immediata sia nella prova di rievocazione differita) un maggior numero di parole rispetto ai maschi. Non sembra emergere una differenza fra uomini e donne nel test di Stroop

Età e prestazione ai test cognitivi Una prima analisi di correlazione esplorativa, conferma che i soggetti più anziani rievocano un minor numero di parole, sia nella prova di rievocazione immediata, sia nella prova di rievocazione differita. Allo stesso modo, conferma che i soggetti più anziani commettono più errori e sono più lenti nel test di Stroop

TEST PSICOLOGICI Solo fra gli anziani dai 70 anni in su è stata riscontrata una piccola percentuale (rispettivamente 5%, 3%, 4%) di soggetti con prestazione significativamente inferiore alla norma nella rievocazione immediata delle 15 parole di Rey. Tali percentuali sono comunque molto basse. Nei maschi è stata riscontrata una maggior incidenza di prestazioni significativamente inferiore alla norma (3%) rispetto alle femmine (1%). Tali percentuali sono comunque molto basse. Queste slide rappresentano una sintesi delle slide che ho preparato io, illustrando in modo sintetico le analisi descrittive del campione suddiviso per fasce d’età e genere.

TEST PSICOLOGICI E’ stata riscontrata una piccola percentuale (rispettivamente 4%, 2%, 2%, 5%) di soggetti con prestazione significativamente inferiore alla norma nella rievocazione differita delle 15 parole di Rey. Questa osservazione non sembra legata alla fascia d’età. Come nel caso precedente, tali percentuali sono molto basse. Nei maschi è stata riscontrata una maggior incidenza di prestazioni significativamente inferiore alla norma (4%) rispetto alle femmine (1%). Come nel caso precedente, tali percentuali sono molto basse. Queste slide rappresentano una sintesi delle slide che ho preparato io, illustrando in modo sintetico le analisi descrittive del campione suddiviso per fasce d’età e genere.

TEST PSICOLOGICI Nei soggetti più anziani è stata riscontrata una maggior incidenza di prestazioni patologiche nella prova di interferenza errori del test di Stroop rispetto ai soggetti più giovani. Nei maschi è stata riscontrata una maggior incidenza di prestazioni patologiche (6%) rispetto alle femmine (4%). Come già sottolineato, tali percentuali sono molto basse. Queste slide rappresentano una sintesi delle slide che ho preparato io, illustrando in modo sintetico le analisi descrittive del campione suddiviso per fasce d’età e genere.

TEST PSICOLOGICI Nei soggetti più anziani è stata riscontrata una maggior incidenza di prestazioni patologiche nella prova di interferenza tempo del test di Stroop rispetto ai soggetti più giovani. I risultati evidenziano che questa prova è quella in cui si rileva il maggior numero di prestazioni patologiche. A differenza delle altre prove, non è stata rilevata una differenza fra le prestazioni dei maschi e delle femmine. Queste slide rappresentano una sintesi delle slide che ho preparato io, illustrando in modo sintetico le analisi descrittive del campione suddiviso per fasce d’età e genere.

TEST PSICOLOGICI I prossimi passi: Individuare marcatori (prove/test) sensibili al declino cognitivo normale nell’anziano (il test di Stroop?) Individuare marcatori (prove/test) sensibili sensibili al rischio di fragilità Sperimentare l’azione combinata tra training mentali e fisici sul rischio di fragilità Queste slide rappresentano una sintesi delle slide che ho preparato io, illustrando in modo sintetico le analisi descrittive del campione suddiviso per fasce d’età e genere.