Sezioni trasversali e movimenti di materia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
DBMS ( Database Management System)
Istruzioni d’uso per invio telematico
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
CONVERSAZIONALE Esempio di utilizzo della programmazione guidata
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Lez. N Aprile 2009 Uni3 - Nichelino
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Creazione di un nuovo progetto
Iniziamo a usare il computer
Excel prima lezione.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Programma applicativo office
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Cosa visualizzare nell’elenco sotto Tasti che agiscono sull’elenco sopra. e in alternativa Tasto destro Altri dati disponibili. Trascinarli in uno dei.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Transcript della presentazione:

Sezioni trasversali e movimenti di materia AutoCAD® Civil 3D® Sezioni trasversali e movimenti di materia Guido BONIN Ingegnere Civile, Consulente tecnico AutoCAD Civil 3D

File di riferimento Viene utilizzato il file Movimenti terra – iniziale.dwg che contiene l’asse planimetrico e il profilo del semplice tracciato

Creazione sezione tipo Nel menu modellatori selezionare crea sezione tipo Lasciamo tutti I parametri invariati e diamo OK

Creazione sezione tipo Nella tavolozza strumenti troviamo una serie di componenti che possiamo usare nella creazione della nostra sezione tipo. Usiamo prima la corsia base. Si apre una finestra con le proprietà della corsia base, tra cui la larghezza e il lato di posizionamento (destro in figura). Inseriti I parametri prescelti, si può materializzare il ocmponente collegandolo al punto notevole sulla sezione tipo (cerchiato, all’inizio è presente solo un punto notevole)

Creazione sezione tipo Ripetiamo ora con la stessa logica la procedura per aggiungere le scarpate in sterro/rilevato Anche in questo caso sono presenti un gran numero di parametri definibili dall’utente

Creazione sezione tipo La nostra semplicissima sezione tipo è pronta per poter essere usata.

Creazione del solido stradale (modellatore) Nel menu modellatore selezioniamo Crea modellatore: verrà richiesto di selezionare l’asse, il profilo di progetto e la sezione tipo. La finestra proposta permette di definire, tra le altre cose, gli obiettivi per le nostre scarpate. Noi imposteremo tutti gli obiettivi (finestre in basso a destra) alla superficie del DTM (Maglia…)

Creazione della superficie del modellatore Selezioniamo il modellatore dall’area strumenti e selezioniamo (tasto destro) Proprietà… Nel pannello Superfici della finestra proposta, creare la superficie utilizzando l’icona qui a fianco Aggiungere il tipo dati Collegamento, specifica codice Top (impostazioni di default) Utilizzando il tasto +

Modellatore Il modellatore rappresentato è quello che risulta dall’esecuzione del comando. Può essere necessario variare alcuni parametri (tra tutti il passo, che rappresenta il raffittimento con cui viene rappresentato il solido) per adeguarsi alle esigenze del progetto.

Creazione sezioni trasversali Nel menu sezioni selezionare Crea linee di sezione Dare OK senza modificare le impostazioni proposte

Creazione sezioni trasversali Dando di nuovo INVIO si otterranno le tracce delle sezioni trasversali appena definite.

Creazione sezioni trasversali Nella toolbar Strumenti linea di sezione, selezionare In base a intervallo di progressive. Dare OK senza modificare le impostazioni proposte nelle due finestre proposte Uscire dalla creazione sezioni chiudendo la toolbar

Calcolo materiali Nel menu sezioni selezionare calcola materiali Verranno proposte una finestra di selezione del tracciato e gruppo di sezioni, poi la definizione dell’elenco materiali come in figura

Creazione diagramma movimenti terra Nel menu sezioni selezionare calcola materiali Verranno proposte tre finestre, nelle quali (lasciando tutto invariato nelle prime due) agiremo solo sull’ultima, impostando una distanza per il movimento di terra compensato e definiremo una cava di prestito e una discarica, scegliendo due progressive, per ora a caso

Creazione diagramma movimenti terra Il diagramma dei movimenti terra è stato creato in base alle impostazioni. Ancora una volta sarà interessante, analizzando una situazione di progetto reale variare il progetto e vedere come, dinamicamente , viene aggiornato il diagramma: in questo modo è molto utile tenere sotto controllo gli effetti sui costi delle nostre modifiche progettuali.

Sistemazione finche profilo longitudinale Selezionando la finestra del profilo e (tasto destro) richiamando le proprietà del profilo, importare la serie di finche (tasto in basso) come dalla finestra a destra

Sistemazione finche profilo longitudinale Impostare le finche superiori come indicato nella figura in alto (selezionando in “posizione” parte inferiore… Impostare le finche inferiori come indicato nella figura in basso (selezionando in “posizione” parte superiore…

Creazione viste delle sezioni trasversali Nel menu sezioni selezionare Crea viste di sezioni multiple Impostare gli stili come in figura

Creazione viste delle sezioni trasversali Impostare gli stili come nelle figure

Creazione viste delle sezioni trasversali Impostare gli stili come nelle figure

Creazione viste delle sezioni trasversali Impostare gli stili come nelle figure

Creazione viste delle sezioni trasversali Impostare gli stili come nelle figure

Creazione viste delle sezioni trasversali Impostare gli stili come nelle figure

Creazione viste delle sezioni trasversali Questa è una delle sezioni risultanti, già inquadrata nel formato di stampa A3 (bordo in verde)

Creazione Tabelle volumi totali Selezionando nel menu sezioni Aggiungi tabelle – Volume totale Nella finestra proposta lasciare le impostazioni invariate

Creazione Tabelle volumi totali Queste sono le tabelle risultanti

Creazione Tabelle riepilogative materiali Selezionando nel menu sezioni Aggiungi tabelle – Volume materiale è possibile scegliere le tipologie di materiali precedentemente definite Nella finestra proposta lasciare le impostazioni invariate

Creazione Tabelle riepilogative materiali Queste sono le tabelle risultanti, per due diversi tipi di materiali (in base alla definizione data), ottenute con due iterazioni del comando

Generazione di un rapporto volumi Selezionando nel menu sezioni Genera rapporto volume Nella finestra proposta lasciare le impostazioni invariate

Generazione di un rapporto volumi Questo è il rapporto volumi generato