Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
1 IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI E LE RELAZIONI SINDACALI NEGLI ENTI LOCALI DOPO LA RIFORMA BRUNETTA Il quadro normativo del nuovo regolamento.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
I contenuti della riforma relativamente al sistema premiante anche alla luce della L. 122/2010.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
Applicazione agli Enti Locali dello schema di DLgs. attuativo della L.15/2009 limitatamente ai Titoli II e III A cura di UPI Emilia-Romagna in collaborazione.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Ordinamento e sistema di valutazione: programmi, trasparenza, valutazione, responsabilità
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE NELLE FUNZIONI CENTRALI.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Legge 266/97 Il bando 2011 in Sicilia Confindustria Ragusa, 7 aprile 2011 Pier Paolo Proietti – Unit Amministrazione Consulenza e Verifiche.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Ciclo della performance e valutazione
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
Il Decreto Legislativo 150/2009: principi normativi e significato della Performance Riccardo Giovannetti Università C.Cattaneo - LIUC.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Revisione aziendale - I modulo Iacopo Cavallini OIV CCIAA Livorno
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Il dirigente valutatore e il rapporto con il valutato nell’Ateneo della riforma Pietro.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Nuova gestione Introduzione del Sistema di valutazione del personale non dirigente di Roma Capitale aprile 2014.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
Amministrazione trasparente
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Transcript della presentazione:

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE: PRIMI RISULTATI Vietri sul Mare, 27 giugno 2011 Dr. Giuseppe Raffa

Oggetto dell’analisi Monitoraggio, attraverso interviste ai vertici amministrativi delle 25 Province delle Regioni Ob Convergenza, al 15 maggio 2011, su: adeguamento ai principi del D.lgs. 150/09; presenza, nel Bilancio di previsione, di un Piano delle performance approvato formalmente; presenza di specifici obiettivi di miglioramento dei servizi per il lavoro (Protocollo UPi-Ministero lavoro del 27.07.2010; elaborazione di standard di qualità e performance per i servizi per il lavoro; analisi sulle caratteristiche dei servizi per il lavoro attualmente erogati.

Normativa - 1 Le amministrazioni che non si sono adeguate entro il 31.12.2010 ai principi della Riforma devono applicare direttamente il comma 2, articolo 16 del Dl.lgs. 150/09 art. 3 “Principi generali” art. 4 “Ciclo di gestione della performance” art. 5 c. 2, “Obiettivi e indicatori” art. 7 “Sistema di misurazione e valutazione delle performance” art. 9 “Ambiti di misurazione e valutazione della performance individuale” art.15 c.1, “Responsabilità dell'organo di indirizzo politico-amministrativo”

Normativa - 2 il comma 1 dell’articolo 31 art. 17 comma 2 “Oggetto e finalità” art. 18 “Criteri e modalità per la valorizzazione del merito ed incentivazione della performance” art. 23, cc. 1 e 2, “Progressioni economiche” art. 24, cc. 1 e 2, “Progressioni di carriera” art. 25 “Attribuzione di incarichi e responsabilità” art. 26 “Accesso a percorsi di alta formazione e di crescita professionale” art. 27, c. 1, “Premio di efficienza”

Normativa - 3 alle Province italiane non si applicano direttamente le disposizioni previste dall’art. 10 del D.lgs 150/09 (adozione del Piano delle performance); la Civit ha previsto che le amministrazioni locali soddisfino i principi previsti dalla norma attraverso l’adattamento del PEG a Piano delle performance, così come indicato negli atti di indirizzo (delibera n.112/10 e n.121/10); dunque le Province italiane adempiono ai principi del D.lgs 150/09 attraverso l’approvazione di un Bilancio di previsione che contenga un PEG e un PdO adattato ai contenuti previsti per il Piano delle performance.

Normativa - 4 Le Province italiane hanno l’obbligo di: (a partire dal 1 gennaio 2011) pubblicare sul proprio sito istituzionale il Bilancio di previsione e tutti gli atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale (L. 18.06.2009 n.69, art.32); pubblicare sul proprio sito istituzionale il Piano delle performance o il PEG e PdO modificato (D.lgs 27.10.2009 n.150, art. 11, comma 8); assicurare la trasparenza totale ad ogni fase del ciclo della performance e, quindi, anche all’individuazione degli obiettivi nei documenti di programmazione (D.lgs 27.10.2009 n.150, art. 11, comma 3);

Normativa - 5 Le Province italiane devono approvare il Bilancio di previsione per l’anno 2011 entro il 30 giugno 2011 (come da proroga concessa con Decreto del Ministero degli Interni del 16 marzo 2011).

Dati dell’analisi Province rispondenti: 25 (100%) Assessori al lavoro: 4 Dirigenti: 38 Funzionari: 8

L’adeguamento al Ciclo delle performance - 1 Su 25 Province, il 64% non si sono adeguate ai principi del Ciclo delle performance, contro il 36%

L’adeguamento al Ciclo delle performance - 2 Su 25 Province, il 84% non ha adottato un Piano delle performance, contro il 16%.

L’adeguamento al Ciclo delle performance - 3 Su 25 Province, il 60% ha intenzione di adottare un Piano delle performance distinto dal PEG e dal PdO, contro il 40%.

Obiettivi di miglioramento per i SpL - 1 Su 16 Province (tutte le Regioni tranne la Sicilia) nessuna amministrazione ha previsto obiettivi di miglioramento per i servizi per il lavoro Viene evidenziata la difficoltà di individuare indicatori di performance organizzative qualitativi e oggettivi nello stesso tempo. Nessuna sta applicando i contenuti del Protocollo Upi-Ministero del Lavoro (in attesa delle linee guida dell’Upi). Il punto di riferimento sono i masterplan delle Regioni. Solo una provincia ha realizzato la rete locale dei soggetti che operano nel mercato de lavoro.

Obiettivi di miglioramento per i SpL - 2 Su 16 Province 8 hanno istituito osservatori del mercato del lavoro (ma denunciano scarsi risultati per mancanza di risorse). Solo in una Provincia i centri per l’impiego vengono erogati i voucher. In tutte le Province è operativo il collegamento con l’Inps (tramite il nodo regionale) per le comunicazioni obbligatorie, mentre solo 9 alimentano i dati su Cliclavoro.

Obiettivi di miglioramento per i SpL - 3 In tutte le Province vengono promossi i tirocini di impresa Su 2 Province su 16 hanno previsto interventi che rientrano nell’ambito del “Piano per l’integrazione nella sicurezza.