I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Creazione pratiche via Web
ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Classificazione.
Progetto EDUCAMBIENTE
Prof. G. Gibertini A.A. 2008/2009 II Semestre
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
GLI ANIMALI.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
E vertebrati invertebrati.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
IL MUSEO DELLEVOLUZIONE Stage 3°G Aprile 2005.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Classificazione.
Invertebrati.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Classificazione delle specie
App Cittadinanza Attiva Step 1
Università degli studi di Napoli Federico II
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
Le operazioni aritmetiche
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI VERTEBRATI INVERTEBRATI
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Indicazioni per la stesura della tesina
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Posta elettronica ( ). E’ stata il vero punto di forza di Internet Posta elettronica 1.È asincrona 2.Mantiene traccia scritta 3.È più economica della.
tecnologia/matematica
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
I bambini della 3A presentano
GLI ANFIBI Gli anfibi sono ancora legati all'acqua.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Il regno degli animali.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
I pesci.
Transcript della presentazione:

I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)

INTRODUZIONE La seguente attività ha lo scopo di: Farvi conoscere parte della scienza che si occupa dello studio degli esseri viventi, la biologia. Farvi conoscere le principali caratteristiche dei vertebrati Farvi conoscere le principali caratteristiche dei gruppi di vertebrati

IL COMPITO Siete suddivisi in 6 squadre, ciascuna avrà un compito specifico: ricercare in rete informazioni sui vertebrati, le loro caratteristiche comuni e le loro differenze Alla fine del compito dovrete produrre : una presentazione power point per tutta la classe cinque domande (in un file Word) riguardanti i temi da voi studiati, alcune delle quali potranno essere incluse nella verifica finale.

I GRUPPI I biologi Gli studiosi dei pesci Gli esperti di anfibi Gli esperti di rettili Gli studiosi di uccelli Gli esperti di mammiferi

I Biologi (DesirÈ wenyan) Consultate i siti e visionate i video: http://www.scuoladelia.it/sito%20vertebrati%20web/ind ex.html RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati) https://www.youtube.com/watch?v=PLhkfIjT0gI https://www.youtube.com/watch?v=6iJbbVRUsR0

I BIOLOGI Rispondete alle seguenti domande: Quali sono le caratteristiche comuni a tutti i vertebrati? Come vengono classificati i vertebrati? Quanti e quali sono i gruppi di vertebrati?

STUDIOSI DI PESCI ANGELA SOFIA VITTORIA denise Consultate i siti e visionate il video: http://www.scuoladelia.it/sito%20vertebrati%20web/index.ht ml RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati) https://www.youtube.com/watch?v=dfTPGPPVNtQ https://www.youtube.com/watch?v=okFykYzA-Z0

STUDIOSI DI PESCI Rispondete alle seguenti domande: Come sono fatti i pesci (aspetto, caratteristiche generali, respirazione, circolazione, riproduzione)? In che modo riescono a spostarsi in acqua? Cosa distingue i pesci cartilaginei da quelli ossei?

Gli esperti di ANFIBi ALDO GIORGIO ARMANDO LUCA Consultate i siti e visionate il video: http://www.scuoladelia.it/sito%20vertebrati%20web/index.ht ml RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati) https://www.youtube.com/watch?v=mM_aoS1iXHM https://www.youtube.com/watch?v=6PbHBF4j0LY

Gli esperti di ANFIBi Rispondete ai seguenti quesiti: Come sono fatti gli anfibi(aspetto, caratteristiche generali, respirazione, circolazione, riproduzione)? Com’ è il ciclo vitale degli anfibi? Quali sono i tre ordini di anfibi, in cosa si differenziano?

Gli esperti di RETTILI ANDREA MATTEO ALESSIO GABRIEL NIKOLA Consultate i seguenti siti e visionate i video: http://www.scuoladelia.it/sito%20vertebrati%20web/index.ht ml RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati) https://www.youtube.com/watch?v=UqEzOgJpMvs https://www.youtube.com/watch?v=t9VhqS2l36w

Gli esperti di RETTILI Rispondete ai seguenti quesiti: Come sono fatti i rettili (aspetto, caratteristiche generali, respirazione, circolazione, riproduzione)? Cosa ha rappresentato, dal punto di vista evolutivo, la comparsa dei rettili sul pianeta Terra? Quali sono i tre ordini di rettili, in cosa si differenziano?

GLI STUDIOSI DI UCCELLI ANNA GIADA GAIA SILVIA Consultate i seguenti siti: http://www.scuoladelia.it/sito%20vertebrati%20web/index.ht ml RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati) https://www.youtube.com/watch?v=xbYu3rrBi2Q https://www.youtube.com/watch?v=YJADh4eCegE

GLI STUDIOSI DI UCCELLI Rispondete alle seguenti domande: Come sono fatti gli uccelli (aspetto, caratteristiche generali, respirazione, circolazione, riproduzione)? Quali parti corporee consentono loro di volare? Perché per la scienza è importante conoscere la struttura delle uova dei volatili? Quali e quanti sono gli ordini di uccelli, in cosa si differenziano? (basta riportare un paio di esempi)

GLI esperti DI mammiferi davide ivo marco marco Consultate i seguenti siti: http://www.scuoladelia.it/sito%20vertebrati%20web/index.ht ml RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati) https://www.youtube.com/watch?v=PeV862DU0i4 https://www.youtube.com/watch?v=aIYY68NeGnM

GLI esperti DI mammiferi Rispondete alle seguenti domande: Come sono fatti i mammiferi (aspetto, caratteristiche generali, respirazione, circolazione, riproduzione)? Quali sono i gruppi in cui i mammiferi vengono suddivisi? In base a quale criterio son stati suddivisi in questo modo? Predisponete un’immagine che comprenda tutti gli ordini di mammiferi

INDICAZIONI GENERALI Per rispondere ai quesiti sarà sempre possibile utilizzare le informazioni presenti sul libro di testo oltre a quelle ricavabili dai siti internet (solo da quelli che vi sono stati indicati). Le immagini inserite all’interno dei lavori dovranno essere prese da siti ufficiali di enti che si occupano di biologia. Nell’ultima pagina del power point dovranno comparire la sitografia e la bibliografia. Prima di presentare il power point alla classe è necessario consegnarlo all’insegnante perché lo visioni. La consegna avverrà in classe tramite chiavetta usb oppure mediante invio di mail all’indirizzo di posta elettronica prof.zara1@gmail.com.

INDICAZIONI GENERALI Il lavoro dei gruppi dovrà essere presentato secondo il seguente calendario: GRUPPO DATA VERTEBRATI VENERDÌ 27 NOVEMBRE PESCI ANFIBI RETTILI MARTEDÌ 1 DICEMBRE UCCELLI MAMIFERI VENERDÌ 4 DICEMBRE

CRITERI DI VALUTAZIONE Nella valutazione si terrà conto dei seguenti aspetti: Chiarezza espositiva Livello di conoscenza dell’argomento presentato Qualità della presentazione power point I membri di ciascun gruppo potranno decidere in autonomia come suddividere le parti del lavoro, ma tutti dovranno conoscere i contenuti finali ed averli compresi. Al momento della presentazione del lavoro alla classe, ogni gruppo riceverà una valutazione anche da ciascun alunno.