IL SUOLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

La classe 3a C presenta: esperienze e attività svolte durante l’anno scolastico 2005/2006 Ins. Piscitelli Maria.
Il ciclo dell’acqua.
LA LITOSFERA.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO - Corso A –”
La disgregazione delle rocce
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Il Suolo.
I viventi e l' ambiente.
Le zone umide.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Gianmario Gerardi Liceo Classico “Cesare Arici” - Brescia
Geosistema Il biosistema
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Il ciclo dell’acqua.
OSSERVANDO IL SUOLO Lavoro svolto in seguito alla partecipazione al progetto Orto Diaz realizzato nel cortile della scuola con il prof. Ettore Spano.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Gli stati della materia
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Cap. 9.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
Processi pedogenetici
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
L’ambiente e l’ecologia
L'ECOLOGIA.
AMBIENTE E AGRICOLTURA Prof. Antonella ruggiero
Caratteristiche Chimiche
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Docente: Minelli Maria Filomena
La litosfera (lithos=pietra).
Rocce Sedimentarie Docente: Calza Laura (Gruppo 4) Rocce in dotazione:
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
I materiali della Terra solida
LA LITOSFERA.
Alessandro, Alessio C., Emanuele Q. Francesco C. IE a.s. 2014/2015.
L'ECOLOGIA.
wordpress
AMBIENTE.
ECOSISTEMA.
Un pianeta speciale.
Suolo Il suolo costituisce lo strato superficiale della crosta terrestre, attraverso il quale avvengono scambi con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
IL SUOLO conoscenza dei termini o conoscenza concettuale
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
L’EUTROFIZZAZIONE.
Il terreno risorsa.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
D. Introduzione al biodeterioramento
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
Struttura, porosità e permeabilità
SCIENZE ERBORISTICHE Fondamenti di Agronomia e Laboratori di Coltivazione Piante docente: prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà II – TERRENO B) Caratteristiche.
Presentazione di Giorgia Gariboldi
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Transcript della presentazione:

IL SUOLO

SUOLO: miscuglio di minerali, humus e organismi viventi ROCCIA MADRE DISGREGAZIONE MECCANICA (acqua, vento, ghiaccio) DISGREGAZIONE MECCANICA E CHIMICA DOVUTA AD ORGANISMI (piante, lombrichi, talpe) DETRITI MINERALI DI VARIA DIMENSIONE (sabbia, argilla) COLONIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI PIONIERI (licheni, muschi, funghi, invertebrati ecc.) SUOLO: miscuglio di minerali, humus e organismi viventi FORMAZIONE DI HUMUS (sostanza organica derivante da resti animali e vegetali decomposti dai batteri)

Orizzonti del suolo Orizzonte 0 (o superficiale): sostanza organica non ancora decomposta Orizzonte A: sostanza organica in via di decomposizione (humus) + particelle minerali Orizzonte B: povero di materia organica e ricco di composti inorganici Orizzonte C: frammenti di roccia provenienti dalla roccia madre non ancora alterati

E PER LA VITA DEGLI ANIMALI

I sali presenti nell’acqua all’interno del suolo derivano, oltre che dalla dissoluzione dei minerali, anche dalla decomposizione di organismi morti effettuata da particolari batteri decompositori. Nei terreni agricoli i Sali minerali necessari per le coltivazioni vengono aggiunti sotto forma di fertilizzanti.

I suoli possono essere classificati in base alle dimensioni delle particelle minerali che li compongono: Suoli sabbiosi Suoli argillosi

SUOLO SABBIOSO: particelle relativamente grandi che lasciano larghi spazi liberi. L’acqua scorre velocemente verso il basso attraverso i pori (lisciviazione) e portando via i Sali minerali. Questi suoli saranno chiari, ben areati, secchi e poco fertili.

SUOLO ARGILLOSO: particelle minerali molto piccole SUOLO ARGILLOSO: particelle minerali molto piccole. I pori sono minuscoli. L’acqua è trattenuta nel suolo grazie al fenomeno della capillarità. Questi suoli sono pesanti, poco areati e ricchi d’acqua.

Lo spessore e la composizione del suolo dipendono da diversi fattori: Tipo di roccia madre Pendenza Attività degli organismi Clima

Tipo di roccia madre La roccia madre determina la natura della componente minerale Specie basofile Specie acidofile Rocce calcaree suoli basici rocce ricche di silice suoli acidi

Pendenza Se la pendenza è elevata i detriti rotolano verso valle per la forza di gravità e perché trascinati dall’acqua Monte Sumbra

Attività degli organismi L’humus contribuisce a trattenere l’acqua nel suolo, attira e trattiene le sostanze minerali e impedisce che l’acqua trascini via le sostanze nutritive. L’humus quindi aumenta la fertilità del suolo.

Clima Nei climi aridi il suolo è normalmente poco sviluppato: Il vento allontana i piccoli granuli minerali Le piante non riescono a crescere Non si forma humus Anche nei climi umidi tropicali i suoli hanno poco humus perché i batteri degradano rapidamente tutta la sostanza organica. I suoli più ricchi di humus (più fertili) sono quelli delle regioni temperate.