A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

e il naufragar m’è dolce in questo mare
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
SISTEMA DELLA IDEOLOGIA E DELLA POETICA LEOPARDIANA
Il pensiero filosofico nello Zibaldone
Giacomo Leopardi (Recanati 1798/Napoli 1837)
Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti “pisano-recanatesi”
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Giacomo Leopardi.
SOLO DIO NON PASSA! (Testo anonimo) Sr Caterina fsp.
L’ideologia di Leopardi
GIACOMO LEOPARDI.
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
GIACOMO LEOPARDI Recanati 1798-Napoli 1837
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
Il romanticismo Lo Spirito è un’ Idea che si realizza
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
GIACOMO LEOPARDI.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Giacomo leopardi Vita ed opere.
Adolescenti così così vivono così crescono così possiamo essere loro vicini Roma, 17 aprile 2010 Essere adolescenti oggi: quali vulnerabilità e quali certezze.
Romanticismo e Realismo
Giacomo Leopardi Recanati 1898 – Napoli 1837
Se molta gente di poco conto, in molti luoghi di poco conto, facesse cose di poco conto, la faccia della terra potrebbe cambiare Raoul Follerau.
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
(Annuncio: Serena 5°) 9° QUADRO GESU’ INCONTRA LE DONNE.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Le fasi del pensiero e della poesia di Leopardi
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
Il pensiero di Giacomo Leopardi
Amare è una decisione, non è un sentimento
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Aforismi & Volti.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Sono come una piccola matita
IL ROMANTICISMO.
A SILVIA Di Giacomo Leopardi.
Giacomo Leopardi.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
BILANCIO CRITICO DI FOSCOLO UN AUTORE FRA DUE SECOLI.
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
Tra i paesaggi dei due componimenti se ne estende un terzo, nel quale i piani temporali possono arrivare a confondersi e a fondersi, ma pure a sintetizzarsi.
GIACOMO LEOPARDI da pag. 747 del Libro di PAOLO SACCO
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
La gioia di amare.
La parabola umana e culturale di Giacomo Leopardi
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Hegel: Lezioni di estetica
Letteratura e Filosofia Un percorso tematico su testi di scrittori e filosofi del Novecento.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, regione dello Stato Pontificio, dal conte Monaldo e dalla marchesa Adelaide Antici. Il padre.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Giacomo Leopardi Recanati 1798 – Napoli 1837
PENSIERO FILOSOFICO E POETICA
Pasetto Simone Maron Eddy
Transcript della presentazione:

A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda Formazione Formazione & Pensiero A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda GIACOMO LEOPARDI

PREMESSA E’ luogo comune pensare che l’infanzia di Leopardi sia stata infelice perché è sempre rimasto chiuso nella biblioteca paterna In realtà Leopardi decide di stare chiuso in casa perché la biblioteca paterna è il luogo più interessante di tutta Recanati!

una formazione classicistica Pur avendo avuto una formazione classicistica Leopardi pensa che la poesia debba essere espressione della spontaneità originaria tipica dei primitivi e dei fanciulli che non dev’essere copiato nella forma (neoclassici) Per lui i classici sono un modello ma a cui ci si deve ispirare nello spirito (romantici)

per molti dei temi trattati nelle sue opere, tra i quali PERCIO’ LEOPARDI può essere ritenuto romantico per molti dei temi trattati nelle sue opere, tra i quali la tensione verso l’infinito e il conflitto illusione-realtà pur essendo vicino al materialismo illuministico dal punto di vista filosofico

PENSIERO LEOPARDIANO PESSIMISMO EROICO PESSIMISMO INDIVIDUALE PESSIMISMO STORICO PESSIMISMO COSMICO

PESSIMISMO INDIVIDUALE “io sono infelice ma tutti coloro che sono attorno a me sono felici. Sono l’unico a capire che tutto è nulla” Leopardi pensa di essere il solo a vivere in una condizione di infelicità e angoscia in un mondo in cui i suoi contemporanei riescono a farsi ingannare dalle illusioni prodotte dalla Natura

PESSIMISMO STORICO IDILLI “Non solo io ma anche i miei contemporanei Leopardi arriva a pensare che il senso di nullità di tutte cose – la noia – sia tipico di tutto il suo periodo storico che ha perso la spontaneità e la naturalezza degli antichi “Non solo io ma anche i miei contemporanei vivono questo senso del nulla” tuttavia storia e cultura ci allontanano dalla natura La felicità è vivere in comunione con la natura “benigna”

PESSIMISMO COSMICO OPERETTE MORALI GRANDI IDILLI Leopardi capisce che l’infelicità è una condizione insita nell’essere umano la Natura non è più vista come madre benigna ma come una matrigna indifferente e lontana Tutto è male: la natura “matrigna” ci inganna con le sue illusioni Bisogna recuperare le certezze della ragione

PESSIMISMO EROICO LA GINESTRA si concretizza nel concetto di compassione (“patire con”) vista come unica possibilità per l’uomo di lottare contro la Natura e il nulla Presa di coscienza del dolore degli uomini e della natura avversa L’unico modo di lottare contro il nulla è quello di vedere negli altri uomini l’unica possibilità di condivisione e di vita Bisogna lottare contro il fato e l’empia natura