I dati ISFOL indagine audit sui fabbisogni 1. 2 Audit sui fabbisogni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Un’analisi qualitativa per competenze e fabbisogni per descrivere il mondo del lavoro che muta Roma, 5 aprile 2013 Ciclo seminariale per il diritto allo.
I fabbisogni professionali e la formazione
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Benvenuti !.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il Sistema Informativo sulle Professioni Mario Gatti Dirigente dellArea Analisi dei fabbisogni e della evoluzione tecnologica e organizzativa, ISFOL X.
La classificazione Fields of Training
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
sulle professioni Isfol-Istat
Progetto Forth – Operatore socio-sanitario in prospettiva europea
Una proposta in chiave europea per la validazione
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Il Corso di Laurea in Fisica
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
1 Analisi dei Fabbisogni Anni Ottanta Le Regioni avvertono lesigenza di conoscere in modo più dettagliato i problemi del territorio per scegliere di finanziare.
1 Analisi dei Fabbisogni (definizioni) Lanalisi dei fabbisogni non è una modalità dindagine bensì un insieme di attività, a volte eterogenee, che condividono.
1 Conoscere i fabbisogni Il Sistema informativo dellIsfol A livello nazionale e locale lItalia vanta una eccezionale mole di informazioni, soprattutto.
Sistema di osservazione permanente dei fabbisogni consultabile sul sito web Fabbisogni professionali online attualmente allinterno del portale
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Le professionalità strategiche nei settori della meccanica e dellagro-alimentare del Circondario Empolese – Valdelsa Franco Bortolotti, Enrico Fabbri,
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
1 Il sistema informativo Professioni, occupazione, fabbisogni A cura di Simone Casadei Struttura Lavoro e professioni 8° Salone dellOrientamento Reggio.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
Il Mediatore Interculturale professione sociale
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 Conoscere le professioni: contenuto del lavoro, fabbisogni, progettazione formativa Master universitario di Primo livello - HR Specialist Dipartimento.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
“Mathematical Engineering”
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Il turismo e l’economia Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea.
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
1 seminario nell’ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza Roma, 13 aprile.
1 seminario nell’ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza Roma, 9 ottobre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 corso di laurea magistrale Scienze Sociali Applicate seminario nell’ambito del Laboratorio di orientamento al lavoro Roma, 18 gennaio 2016 Dipartimento.
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Big Data e archivi dell’Amministrazione finanziaria: metodologie innovative di analisi e integrazione,
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La Banca dati statistica delle professioni Inail uno strumento per conoscere, monitorare e ridurre i rischi dei lavoratori.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
Transcript della presentazione:

I dati ISFOL indagine audit sui fabbisogni 1

2 Audit sui fabbisogni

3 AUDIT SUI FABBISOGNI PROFESSIONALI L’indagine si pone l’obiettivo di raccogliere informazioni di tipo qualitativo sui fabbisogni delle imprese in termini di carenza/mancanza di specifiche CONOSCENZE (tassonomia Indag. Camp.) COMPETENZE (tassonomia Indag. Camp.) legate a FIGURE PROFESSIONALI presenti nell’impresa Audit sui fabbisogni A breve i dati della prima edizione

4 I numeri dell’Audit Tutti i settori produttivi (PA esclusa) Imprenditori e responsabili intervistati circa Modello ONet Fabbisogni dei lavoratori presenti in impresa relativamente a conoscenze competenze Tecnica Cati impulso mirato per sistemi formativi Audit sui fabbisogni Due edizioni già realizzate Diffusione dei dati medi del biennio

5 Cosa indaga l’Audit Competenze Conoscenze - Gestione d’impresa - Processo di produzione - Scienze ingegneristiche e tecnologiche - Scienze matematiche, naturali e sociali - Scienze della salute - Scienze della formazione - Scienze umanistiche - Scienze giuridiche e sicurezza - Comunicazione e comprensione scritta e orale - Applicare competenze matematiche e scientifiche - Controllare le attività e le risorse impiegate - Gestire le relazioni - Analizzare, gestire e risolvere problemi - Pianificare le attività e l’uso delle risorse - Gestire in modo autonomo la crescita professionale propria e di altri - Gestire aspetti tecnici Stesse tassonomie utilizzate dall’Indagine campionaria

6

7

8

Un sito in rete con altre istituzioni 9 Questo sito, inoltre, fa parte del Sistema informativo integrato sulle professioni promosso da Isfol e Istat e che coinvolge diversi soggetti pubblici che, a vario titolo, producono nel nostro Paese informazioni inerenti le professioni, il lavoro e la formazione. La consultazione di queste informazioni tra loro correlate è possibile a partire dalle pagine delle singole Unità Professionali (codice a cinque cifre) Il sistema integrato è stato ufficialmente presentato lo scorso 19 febbraio con un convegno a Roma

Un sito in rete con altre istituzioni 10 Gli attori che partecipano al Sistema e che producono informazioni sono: ISFOL ► caratteristiche delle professioni, fabbisogni professionali e previsioni di occupazione (professionioccupazione.isfol.it) ISTAT ► stock di occupati (dati Forze Lavoro) e Classificazione delle professioni CP 2011 MINISTERO DEL LAVORO ► collegamento al portale Clic Lavoro, con particolare riferimento all’incrocio domanda/offerta di lavoro UNIONCAMERE ► previsioni di assunzione di breve periodo INAIL ► statistiche sull’incidentalità REGIONE VENETO ► offerta di formazione professionale e mercato del lavoro locale REGIONE LIGURIA ► offerta di formazione professionale e mercato del lavoro locale ALBO PROFESSIONALE AGROTECNICI ► statistiche sugli iscritti ENPAM ente nazionale medici e odontoiatri ► statistiche sugli iscritti Altri attori in procinto di entrare nel Sistema sono: MIUR ► informazioni sull’offerta formativa universitaria e sbocchi occupazionali INPS ► statistiche sui salari d’ingresso e in uscita

SISTEMA INFORMATIVO SULLE PROFESSIONI ISFOL ISTAT ENPAM ARSEL LIGURIA VENETO LAVORO MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI UNIONCAMERE MIUR INPS ALBO PROFESSIONALE AGROTECNICI INAIL

12 Domande?

13 Grazie per l’attenzione … Per saperne di più: sito professionioccupazione.isfol.it Massimiliano Franceschetti ricercatore Dipartimento Mercato del lavoro e politiche sociali Struttura “Lavoro e Professioni” Gruppo “Fabbisogni professionali e labour market intelligence” ISFOL – Corso Italia 33, Roma tel mail: twitter.com/franceschetti70