Holdean Cristian Samuel 1°A Tartaruga marina
Le tartarughe marine sono una superfamiglia di tartarughe adattate alla vita marina e sono tra i più antichi tetrapodi (con quattro arti) della Terra.
Alla nascita la tartaruga arriva a circa 5 cm, invece un esemplare adulto arriva a 80–140 cm di lunghezza, con un peso variabile tra i 100 ed i 160kg. Gli arti sono molto sviluppati muniti di due unghie negli individui giovani che si riducono ad una negli adulti.
Usciti dal guscio scavano lo strato di sabbia che sormonta il nido, raggiungono la superficie e col calare della sera si dirigono verso il mare.
Le tartarughe hanno sangue freddo il che le porta a prediligere le acque temperate. Respirano aria con i polmoni ma sono in grado di fare apnee lunghissime. Trascorrono la maggior parte della loro vita in mare profondo, tornando di tanto in tanto in superficie per respirare.
Giunte a mare nuoteranno ininterrottamente per oltre 24 ore per allontanarsi dalla costa e raggiungere la piattaforma continentale, dove le correnti concentrano una gran quantità di nutrienti.
Sono animali onnivori ma nei loro stomaci è stato trovato di tutto come buste di plastica, probabilmente scambiate per meduse, tappi, bottoni e altri oggetti di plastica.
Le avventure di Sammy Sammy è un'anziana tartaruga marina che racconta la sua vita a partire dalla nascita. Poco dopo essere nato incontra Shelly ma si perdono di vista. Sammy compirà il suo viaggio a bordo di una zattera insieme a Ray, un'altra tartaruga nata nello stesso giorno. Numerose avventure porteranno la giovane tartaruga a conoscere i pericoli del mondo, e soprattutto gli umani.