Le feste ebraiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Feste religiose dal Mondo
Advertisements

LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Il lunario Gli ebrei e gli arabi usano il calendario lunare, detto lunario, per calcolare il tempo. Esso si basa sui quattro cicli della luna: nuova, crescente,
IL SABATO.
LA STORIA DI MOSE’.
La Messa.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
La Santa Messa Eucharistia.
A cura di Garofalo Giuseppe & Costanzo Pasquale II A
I bambini nelle tre religioni monoteiste
SINAGOGA.
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
le festività ebraiche SHABBAT
DI FESTA IN FESTA.
Dio ama mangiare con i suoi amici. Dio ama mangiare con i suoi amici.
Pasqua ebraica Pasqua Cristiana
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
LA CROCE.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
EBRAISMO Di: Michela, Rebecca, Nicola
Riscoprire il senso della festa/domenica
Giovedì Santo 2013 Musica: Canto bizantino della Settimana Santa
24° incontro.
7 incontro.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
Dove era la Palestina? Migrazione ebraica.
OCCORRE SANTIFICARE IL GIORNO INTERO, PER CONSERVARSI IN SANTITÀ .
la storia della salvezza
Che cos'è la Santa Messa?.
La Quaresima.
Una chiesa che rende lode
I colori principali dell'anno liturgico sono cinque:
18 febbraio 2015.
UN CUORE SINCERO ! B E L L A N O T I Z I A
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
I simboli della Messa.
CASALE SINAGOGA DI CASALE MONFERRATO (AL)
22° incontro.
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
Giovedì Santo 2015 Musica: Canto bizantino di Settimana Santa
E’ il giorno in cui Gesù celebrò l’ultima cena e lavò i piedi ai Suoi discepoli. P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali:
1.
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
La Messa per bambini.
1.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
LA MESSA.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
DELLA SCUOLA DEL SABATO
I DIECI COMANDAMENTI.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
Giovedì Santo 2016 Reperti della Città di Tanis, con il faraone vinto Musica: Canto orientale di Settimana Santa.
Buona Pasqua! Zorana Vrcić Slišković. Storia e origini della Pasqua il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall'ebraico Pesah, che significa.
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
“INCONTRO LA PASQUA EBRAICA”. 1.Riconoscere e abbinare con un colore diverso ogni elemento della cena pasquale al suo significato.
Transcript della presentazione:

Le feste ebraiche

Shabbath Tutte le feste ebraiche iniziano di sera perché per gli Ebrei il giorno successivo inizia al tramonto. Sabato viene dall’ebraico Shabbath che significa riposo. E’ considerato tempo di astensione dal lavoro e di preghiera nel ricordo del riposo di Dio che nel settimo giorno della creazione si riposò.

Rosh Hashanah E’ il Capodanno ebraico che inaugura 10 giorni di penitenza. Gli Ebrei contano gli anni a partire dalla prima luna nuova dell'anno della creazione del mondo secondo la Bibbia. Shofar è un corno di ariete. Ricorda l’ariete immolato in sacrificio da Abramo al posto di suo figlio Isacco. Gli ebrei dicono che il secondo corno dell’ariete verrà suonato dal Messia quando verrà tra gli uomini. Lo Shofar viene suonato nella grandi solennità.

Yom Kippur E’ il giorno dell’espiazione in cui si chiede il perdono a Dio per i peccati commessi.

Pesach Festa di Pasqua. Gli Ebrei rivivono la liberazione dei loro padri dalla schiavitù dell’Egitto. La cena pasquale è uno dei riti più importanti della religione ebraica.

Shavuot Festa delle Settimane o di Pentecoste. Oggi si ringrazia Dio per il dono dei Dieci comandamenti fatto a Mosè.

Sukkot Festa delle Capanne. Gli Ebrei costruiscono le capanne con rami e foglie in ricordo della permanenza nel deserto, quando i loro padri vissero nelle tende. Qui mangiano e pregano per sette giorni.

Chanukkah Festa delle luci. Ricorda la riconsacrazione del Tempio . L’accensione della Chanukkah (inaugurazione), ricorda il miracolo dell’olio: nel tempio infatti venne trovata una sola ampolla d’olio che poteva bastare per un solo giorno. Invece, miracolosamente, l’olio fu sufficiente per otto giorni. La festa dura otto giorni, ed ogni giorno viene accesa una candela della Chanukkah.

Shabbath "ricorda il giorno del sabato per santificarlo", (Esodo 20, I dieci comandamenti), Nella nostra cultura il riposo settimanale è un diritto acquisito. Al tempo dei Romani gli Ebrei venivano accusati di pigrizia proprio perché si rifiutavano di lavorare di sabato.

Pesach Cena pasquale ebraica. Agnello: con il suo sangue vennero segnate le case degli Ebrei per salvare i primogeniti maschi. Pane azzimo: per ricordare che non c’era stato tempo di farlo lievitare. Erbe amare: ricordano l’amarezza della schiavitù in Egitto. Haroset: (composta di frutta) per ricordare il fango usato per costruire le case degli Egiziani. Uovo: simbolo della nuova vita donata da Dio.