L’IMMIGRAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laccoglienza di ogni persona: nessuno è straniero.
Advertisements

Processi migratori, territorio e politiche
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Lunedì 14 giugno Mi fido!.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
L’immigrazione e le sue regole
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Percorsi di cittadinanza
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Un luogo dove incontrare serenità, un luogo dove stare in pace.
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
Quel che insegnano le oche…
Riguardo alla disciplina:
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
DEFINIZIONI MOBILITA. Attitudine della popolazione a spostarsi sul territorio. Ai fini demografici si considerano sono quegli spostamenti che implicano.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
priva di fondamento scientifico
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
PREGHIERA LAICA PREGHIERA LAICA Mare nostro, che non sei nei cieli E abbracci i confini dell’isola e del mondo.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
IL MONDO.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
FIM CISL BERGAMO SEBINO CONSIGLIO GENERALE PROGETTO IMMIGRATI 05/10/2015.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Relazione del questionario legato alla presenza di fenomeni migratori all’ interno delle famiglie dei ragazzi frequentanti l’ istituto Fabio Besta di Milano.
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
I fenomeni migratori in Italia L’Italia dall’emigrazione all’immigrazione I.I.S.S. FABIO BESTA MILANO 3 D LICEO STORIA DIRITTO.
Le carte geografiche.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
L'immigrazione.
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” Immigrati e rifugiati: Oltre gli stereotipi.
Dossier Statistico IMMIGRAZIONE 2014 Rapporto UNAR Dalle discriminazioni ai diritti Dentro la crisi, oltre l’emergenza Dossier Statistico IMMIGRAZIONE.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Geografia delle Migrazioni
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
Sul bel Danubio blu. Danubio così blu, così bello e blu, attraverso la valle e il campo là tu scorri quieto, la nostra Vienna ti da il benvenuto,
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Geografia - Mod. B Geografia delle Migrazioni
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
NON SEI FRUTTO DELLA MIA IMMAGINAZIONE
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
Transcript della presentazione:

L’IMMIGRAZIONE

CHE COS’E’ L’IMMIGRAZIONE? L’ immigrazione è lo spostamento di singoli individui o gruppi di persone Dal punto di vista del luogo di destinazione il fenomeno prende il nome di immigrazione, da quello di origine si parla di emigrazione. Nel concetto di immigrazione sono comprese: - Le migrazioni di popolazioni - Gli spostamenti interni a una nazione - Il fenomeno dell’urbanizzazione

QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA IMMIGRATI REGOLARI E IMMIGRATI IRREGOLARI? ; Gli immigrati regolari sono in possesso di passaporto valido o documento equipollente e del visto d’ingresso. Gli immigrati irregolari invece sono: Coloro che non hanno chiesto entro il termine previsto dalla legge (otto giorni lavorativi) il permesso di soggiorno all’Autorità competente , che è il questore della provincia in cui lo straniero si trova Coloro che non hanno richiesto il rinnovo; Coloro che, pur avendo chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno, per assenza dei requisiti prescritti , non lo hanno ottenuto.

Perché gli immigrati vengono in Italia, e che difficoltà trovano ad integrarsi? Gli immigrati vengono in Italia perché è un paese di passaggio per le nazioni del sud del mediterraneo. Sono iniziati ad arrivare dopo la crisi petrolifera del 1973. Chi migra lo fa per migliorare le proprie condizioni di vita o per scappare da situazioni di gravi crisi politiche. La scelta del paese dove migrare non è determinata tanto dai motivi economici ma dalle reti migratorie: si va dove sono già migrati amici o parenti, poiché questi forniscono aiuto a trovare lavoro e casa. I problemi di integrazione sono dovuti principalmente ad una carenza di educazione alla multiculturalità. Le difficoltà sono innanzitutto quelle linguistiche, seguite dal trovare un abitazione con vicini italiani.

Da dove arrivano i migranti in Italia? La mappa di Lime mostra bene che buona parte dei flussi migratori verso l’Italia passa da terra, soprattutto da paesi dell’est come la Romania, l’Ucraina e la Cina.

Per quanto riguarda gli arrivi via mare nel canale di Sicilia, sono interessati paesi come Egitto,Tunisia e Libia dai quali partono o transitano migranti provenienti anche da paesi dell’Africa centrale come Nigeria e Senegal.

QUAL E’ LA REGIONE D’ITALIA PIU’ POPOLATA DAI PROFUGHI?  

IN ALCUNI PAESI GLI IMMIGRATI VENGONO MALTRATTATI O RIFIUTATI

Invece ci sono alcuni paesi che danno il benvenuto agli immigrati , li accolgono e li ospitano.

Le loro imbarcazioni sono insicure e sovraccariche ma, per disperazione, loro tentano ugualmente la sorte

Concludiamo il nostro lavoro con la poesia ‘‘MARE NOSTRO’’   Mare nostro, che non sei nei cieli, e abbracci i confini dell’isola e del mondo, sia benedetto il tuo sale, sia benedetto il tuo fondale, accogli le gremite imbarcazioni, senza una strada sopra le tue onde. I pescatori usciti nella notte, le loro reti tra le tue creature che tornano al mattino con la pesca dei naufraghi salvati. Mare nostro, che non sei nei cieli all’alba sei colore del frumento, al tramonto dell’uva di vendemmia Ti abbiamo seminato di annegati più di qualunque età delle tempeste. che non sei nei cieli, custodisci le vite, cadute come foglie sul viale.

QUESTO PROGETTO E’ STATO REALIZZATO DA: STEFANO SANTUCCI POMPEO PEPE GABRIELE PALUMBO MARIO GALOTTO DARIO LOMBARDO CHRISTIAN TORTORA MASSIMO STAGLIOLI MANUELA MARRA BRUNO Giuseppe Giaquinto giuseppe califano CLASSE III E anno scolastico 2015-2016