Sociologia della Salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Cura Armonia Benessere
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Secondo periodo sabbatico
comunità della pianura bresciana
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Luigi Resegotti.
PREVENZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE MULTIPROFESSIONALE
“la teoria della inadeguata cura di sé”
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Psicologo Clinico e di Comunità
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
Peer Guidance Intervento per il monitoraggio e la verifica delle azioni di orientamento alluniversità Ovvero come è cambiato il significato del termine.
Concetti relativi alla disabilità
ragazzi – scuole - società
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
L’uomo ed i campi elettromagnetici
La comunicazione medico-paziente
PROMUOVERE LA SALUTE: INTRODUZIONE AL CONCETTO
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
La salute come costruzione sociale
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
IL MANTENIMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA:
OBIETTIVO STRATEGICO I
Promozione della salute
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica
INFERMIERI Educazione e salute
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
CURARE PER GUARIRE LA GRAVE PATOLOGIA MENTALE
IL MONDO INTERNO.
Corso Animatore Turistico
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Istituto “G.A. REMONDINI”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Le teoriche del nursing
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LA QUALITA’ DI VITA DEL PAZIENTE IPOFISARIO
DUE FIGURE FONDAMENTALI
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Sociologia della Salute
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
4. Scenari sociali di salute, di malattia, di cura a) evoluzione profilo epidemiologico b)conoscenze, tecniche, professioni c) organizzazione sanitaria.
Salute come… fenomeni corporei, naturali, ecologici, “totali” idee, pensieri, nomi-concetti, comunicazioni, conoscenza, capacità, tecniche.
Sociologia della Salute
Sociologia della Salute
Transcript della presentazione:

Sociologia della Salute Corso Prof. Marco Ingrosso

Analisi dei modi attraverso cui, in un determinato tempo e società, Definizione Analisi dei modi attraverso cui, in un determinato tempo e società, si definisce la salute, si promuove il benessere, si fronteggiano le malattie, le disabilità e il malessere Ciò che le persone pensano, credono e fanno per il proprio benessere e per contrastare le malattie, disabilità, malesseri nella vita quotidiana

Campi Sociologia del benessere e degli stili di vita Sociologia sanitaria Sociologia della medicina/delle medicine Sociologia della cura Comunicazione della salute Promozione della salute Educazione alla salute …

La salute: radici linguistiche Sarvah (sanscrito): intero, intatto, tutto Holos (greco) Whole; Health: olistico, totalità, verginità Salus-utis (latino): condizione di chi si è salvato (da un male-pericolo per la vita) Sanitas-atis: ciò che rende salubre, che ridona benessere Valetudo-inis: condizione di forza e capacità

La salute: significati Periodo/condizione di Assenza di malattia-patologia; Presenza di una buona condizione, stato di grazia, benessere//contrapposta al male, malattia, malessere, disagio; Complesso della condizione di vita: alternanza e compresenza di “buona” e “cattiva” Relazione con l’ambiente naturale e sociale, evoluzione nel corso di vita (ben-mal-essere; divenire)

La salute: visione Salute come ASSENZA: concezione dualista negativa Salute come PRESENZA: concezione dualista positiva Salute come TOTALITÀ ed EQUILIBRIO (interno-esterno): concezione olista Salute come RELAZIONE (fra parti, interpersonale, con l’ambiente): concezione relazionale-evolutiva

Definizioni condivise (Seedhouse, 1986) Salute come: STATO IDEALE (originario o da raggiungere) (Essere) FITNESS/FORMA (addestramento del corpo-fisico senza mente) (Fare) BENE/PRODOTTO (valore economico pubblico o privato) (Avere) CAPACITÀ possedute e POTENZIALITA’ da attivare (Divenire)

Scienze ed epistemologie della salute MEDICINA: Conoscenza Realistica del corpo “in negativo” (visione di dettaglio bio-medica: patogenesi) (scienza, professione, arte, …) PSICHIATRIA: medicina dei disturbi mentali PSICOTERAPIE ANALITICHE (molte tipologie….): Conoscenza dei meccanismi bio-psichici e inconsci della psiche umana (cura delle patologie della psiche/mente) PSICOTERAPIE UMANISTICHE E SISTEMICHE (molte tipologie….): Conoscenza delle relazioni, comunicazioni, dimensioni etico-estetiche-spirituali, ecc. (supporto all’apprendimento di un nuovo assetto-visione-relazione) PSICO-SOMATICA; PSICO-BIOLOGIA SISTEMICA E EVOLUZIONISTA (psico-neuro-endocrino-immunologia): Tentativi di integrazione post-dualisti; Conoscenza Integrata del corpo “in positivo”: salutogenesi

Scienze sociali ed epistemologie della salute Scienze sociali della salute (sociologia, psicologia sociale, antropologia culturale, ecc.): conoscenza costruttivistica socio-culturale: sociogenesi Modelli interpretativi: Divenire del soggetto-nel-suo-ambiente; Esperienza (corpo-psiche-spiritualità)-relazioni-cultura-posizione sociale; Ambienti favorevoli/sfavorevoli alla salute Concetti: autocura-starbene-wellness; prendersi cura; ben-mal-essere; alta/bassa qualità della vita, benessere sociale