Valutare le competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La competenza come criterio formativo
Advertisements

Indicazioni per il curricolo nelle scuole dell’autonomia
RIESAME DELLA DIREZIONE
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Area di istruzione generale e area di indirizzo nel primo biennio del settore tecnologico 26 Aprile 2010 Claudio Demartini.
CONOSCENZE : risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
… QUELLI CHE …insegnano…
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Certificazione delle competenze
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
26 Aprile 2010 Claudio Demartini
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
COMPETENZA.
Indicazioni operative per la Valutazione e la
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
Scheda di descrizione della competenza
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Certificazione delle competenze
Certificazione delle Competenze
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenze di base e Competenze trasversali
La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
La certificazione delle competenze
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
UN QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO Contesto e Obiettivi La Commissione Europea ha adottato i termini competenze e competenze chiave preferendolo a competenze.
DIDATTICA PER COMPETENZE Si è constatato che una didattica fondata soltanto su conoscenze e abilità non garantisce la formazione di atteggiamenti funzionale.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI COME PERCORSO DI RICERCA AZIONE PARTECIPATA Antonia Romano IPRASE del Trentino Trento, settembre 2010.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

Valutare le competenze 26 febbraio 2015

Cosa significa valutare? Differenza tra verifica e valutazione Chi valutiamo a scuola Cosa valutiamo a scuola Come valutiamo a scuola Quando valutiamo a scuola Perché valutiamo a scuola

Conoscenze e abilità Conoscenze «Le conoscenze indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative a un settore di lavoro o di studio. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche». (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008) Abilità «Le abilità indicano le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l'uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l'abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti)» (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008)

Competenze Competenze «Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia». (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008)

Attitudini personali, sociali e/o metodologiche Dunque la competenza è un saper fare particolare, che non va confuso con l’abilità. Le abilità sono atti concreti singoli, che il soggetto compie utilizzando le conoscenze. Potremmo dire che l’abilità è un frammento di competenza. Quest’ultima presuppone conoscenze, abilità, ma anche attitudini personali, sociali, metodologiche in situazioni di lavoro e di studio. Le attitudini sono le particolari predisposizioni di un soggetto a svolgere una certa attività ottenendo un determinato risultato. Quindi la competenza caratterizza il soggetto, quel preciso soggetto! Le attitudini sono da intendersi in senso lato, come atteggiamenti tipici del soggetto. Nella Raccomandazione c’è anche l’aggettivo «sociali»: quindi la competenza si esprime anche in concorso con altri. Esempio del pianista o del trapezista… L’aggettivo «metodologiche» si riferisce al fatto che una competenza può realizzare gli obiettivi proposti seguendo anche percorsi diversi sotto il profilo delle scelte effettuate: ogni pianista interpreta Chopin in modo diverso…

Autonomia e responsabilità Una competenza richiede che il soggetto sia autonomo, nel senso che abbia consapevolezza di ciò che sa fare, di come farlo, dei limiti in cui può agire e di ciò che non sa fare. Una competenza richiede che il soggetto sia responsabile in quanto deve rispondere del proprio operato agli altri e a se stesso

Valutare e certificare le competenze nella scuola (fino a ieri) La centralità della competenza fa sì che l’insegnare per competenze sia oggi un imperativo categorico. Nella nostra scuola però si è sempre insegnato sulla base dei contenuti disciplinari, di cui si chiede la conoscenza, che vengono verificati e valutati. Nessuno ha mai detto agli insegnanti quali competenze devono sviluppare, fatta eccezione per quelle da conseguire al termine dell’obbligo decennale (2° anno della scuola secondaria di II grado). Si chiede agli insegnanti di certificare competenze alla fine di ogni grado, senza indicare quali competenze. Così gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado si arrovellano per inventarsi competenze che abbiano un minimo di credibilità… Ogni scuola certifica le sue competenze.

Valutare e certificare le competenze nella scuola (oggi?) Circolare Ministeriale n. 3 del 13 febbraio 2015 Linee guida Scheda Primaria Scheda Primo Ciclo