A scuola con il corpo Educare il bambino attraverso il movimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Massimo Oliveri.
di Unità di Apprendimento
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
IL GIOCO NELL’ASILO NIDO
Il bambino e la sua maturazione
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
JEAN PIAGET ( ).
MEMORIA E SOGNO, INCONSCIO E COSCIENZA:
Dall’incontro al processo educativo
Gli strumenti per rilevare informazioni tramite le espressioni esplicite dei soggetti sono diversi e collocabili lungo un continuum che ne esprime il grado.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Attaccamento ed emozioni: quali legami?
La scuola Epistemologico-genetica
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
PROGETTO BENESSERE DEL BAMBINO:
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
IL DIRITTO AL GIOCO.
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
L’acquisizione delle routines
Scuola Secondaria di 1° grado
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Tempi per l’informazione e la formazione
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELLA.M.I.C. - FOGGIA.
S. Freud
La velocità Spazio Velocità = Tempo.
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
Laboratorio Area Espressiva Educazione Motoria
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
STORIA DELLA PSICOMOTRICITA'.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI della BASILICATA Gaetano Raiola
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Scuola dell’Infanzia.
Scuola Primaria.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Psicomotricità educativa e preventiva
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Dott.ssa Marina Colangelo Dott.ssa Barbara Renzetti.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Con questa esperienza il bambino può:
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

A scuola con il corpo Educare il bambino attraverso il movimento di Elisa Fabemoli

Corpo, movimento e apprendimento: quale relazione? L’attività motoria e la psiche rappresentano l’espressione unitaria della relazione fra l’individuo e l’ambiente (Wallon e Piaget). Il corpo è la condizione necessaria dell’esperienza (Merleau Ponty). I processi mentali sono modellati dal corpo e dalle esperienze percettivo-motorie, che sono il risultato dei movimenti del corpo nel mondo circostante e dell’interazione con esso (embodied cognition).

Apprendere attraverso il corpo e il movimento Dimensione psichica e dimensione motoria sono espressioni bipolari di un medesimo processo: non si tratta di educare il movimento, ma di educare attraverso il movimento (Le Boulch) “Prima della consapevolezza mentale di avere un corpo, il bambino è un corpo: un corpo che sente e conosce sperimentandosi” (Gamelli) L’esempio di un progetto: Scuola in movimento Disponibilità per consulenze e progetti Per info: www.chebelloinsegnare.it