Progetto Lauree Scientifiche Numeri per contare, numeri per misurare Società Italiana di Storia delle Matematiche Numerazione e metodi di calcolo dall'Antichità.

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Transcript della presentazione:

Progetto Lauree Scientifiche Numeri per contare, numeri per misurare Società Italiana di Storia delle Matematiche Numerazione e metodi di calcolo dall'Antichità al Medioevo.

1. Contare

ū koali kembai metan Yamana della terra del Fuoco 1. Contare

6ahàge ahàge ahàge 1. Contare Bakairi (Brasile) 2ahàge 3ahàge tokàle 4ahàge ahàge 5ahàge ahàge tokàle 1tokàle

1. Contare 1 kumi 2 wal 3 niupa 4 wal-wal 5 mata sip (dita della mano) 6matlalkabe (dita della mano superate) 7matlalkabe pura kumi (dita della mano superate e 1) 8matlalkabe pura wal (dita della mano superate e 2) 9matlalkabe pura niupa (dita della mano superate e 3) 10mata wal sip (dita delle due mani) Indiani Mosquitos

1. Contare

10deich 20fiche 30fiche a deich (venti e dieci) 40dhá fhichead (due venti) 50dhá fhichead a deich (due venti e dieci) 60trí fichid (tre venti) 70trí fichid a deich (tre venti e dieci) 80ceithre fichid (quattro venti) 90ceithre fichid a deich (quattro venti e dieci)

2. Rappresentare Susa (Iran) 3300 a. C.

2. Rappresentare

Rappresentare

Rappresentare

3567

2. Rappresentare

I X CV L M D C L VX

I Δ Η Χ Μ ΗΗΗΧΧ II 327

2. Rappresentare         

      2. Rappresentare

       

2. Rappresentare ˏˏ ˏˏ ˏˏ ˏˏ ˏˏ ˏˏ ˏˏ ˏˏ ˏˏ

2. Rappresentare   ˏ 

2. Rappresentare ˏˏ ˏ ˏˏ

2. Rappresentare Il nostro sistema numerico ha un periodo 1000: 327trecentoventisette trecentoventisettemila trecentoventisettemilioni trecentoventisettemilioni centotrentacinquemila quattrocentoventidue

2. Rappresentare  M  M  M Il sistema dei Greci aveva periodo

Alcuni pensano, o re Gelone, che il numero dei granelli di sabbia sia infinito in quantità: non intendo soltanto la sabbia che si trova nei dintorni di Siracusa e del resto della Sicilia, ma anche quella che si trova in ogni altra regione, abitata o deserta. Altri ritengono che questo numero non sia infinito, ma che non possa esistere un numero esprimibile che superi questa quantità di sabbia. 2. Rappresentare

ΝΕΡΩΝ ΙΔΙΑΝ ΜΗΤΕΡΑ ΑΠΕΚΤΕΙΝΕ 1005

2. Rappresentare VIC AR IV S F ILII D E I DI O CL ES A V G V ST V S Chi ha intelletto, calcoli la cifra della bestia: giacché è cifra che indica un uomo e la sua cifra è seicentosessantasei. E le fu data una bocca che proferiva parole arroganti ed empie; e le fu dato potere di agire per mesi quarantadue. (Apocalisse 13)

Chi ha intelletto, calcoli la cifra della bestia: giacché è cifra che indica un uomo e la sua cifra è seicentosessantasei. E le fu data una bocca che proferiva parole arroganti ed empie; e le fu dato potere di agire per mesi quarantadue. (Apocalisse 13) 2. Rappresentare A B C D E F G H I K L M N O P Q R S T U V W X Y Z L’empereur Napoleon Quarante deux L’russe Besuhof

2. Rappresentare

2. Rappresentare

?

3. Misurare Multipli e sottomultipli Cubito Khet 100 cubiti Iteru cubiti Cubito reale7 palmi Palmo 4 dita Dito Mano 5 dita Remen5 palmi 6 palmi

3. Misurare Le frazioni

3. Misurare Le frazioni    ς    