“Prevenzione e Rimedi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
S.I.V. - Società Italiana di Vittimologia
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Corte d’Appello di Roma “Aula Europa” Roma 10 Novembre 2010
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
La violenza alle donne che cos’è
Genova, 10 novembre Marianna Giordano
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
Forme specifiche di maltrattamento
La violenza contro le donne: definizioni e questioni aperte
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
BancaSinaptica foglio informativo a cura di Antonino Esposto & friends del SAB di Venezia – Via Cappuccina, 9/g Mestre
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La donna e lalcool Rosaria Ronga. Introduzione Spesso lammalato alcoolista è solo nella sua sofferenza ed il compito dellinfermiere, non è quello di fuggire.
DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
La tutela del minore e la rete integrata
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
COME MISURARE LA VIOLENZA
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
OSSERVATORIO 2013 SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ MAURA MISITI ELABORAZIONI A CURA DI MARCELLA PROSPERI La rete dei servizi contro la violenza di genere di Bolzano.
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Maltrattamento e Abuso
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
Corso di Medicina transculturale MATERA
Definizione del fenomeno
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
Le donne come popolazione migrante
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Violenza di genere: strumenti di intervento l’ esperienza del Centro Armonia ASP Palermo Dipartimento Salute della Donna e del Bambino.
No alla violenza sulle donne!
Scuola del Sociale Roma, 19 Dicembre 2013 LA VIOLENZA NELLA COPPIA La relazione perversa Dr. Chiara Pedullà Associazione Genere Femminile.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
Centro Antiviolenza. A.S.O. San Giovanni Battista di Torino Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso Centro d’Ascolto Antiviolenza Demetra Dr. Patrizio Schinco.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
Transcript della presentazione:

“Prevenzione e Rimedi” Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze Giornata di Studi “VINCI LA VIOLENZA ALLA DONNA” “Prevenzione e Rimedi” Fiorella Chiappi, Consigliera dell’OPT Toscana referente GdL “Psicologia & Salute di Genere”

Violenza e Salute un grave problema sociale e culturale La violenza è: un grave problema sociale e culturale un’emergenza sanitaria (OMS 2002) un costo sociale ed economico

Indagine sulla violenza contro le donne (http:fra.europa.eu) Nel 2014, al Parlamento di Bruxelles, l’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali ha presentato l’indagine - la più grande mai fatta - sulla violenza contro le donne: su 186 milioni e 600mila donne, che vivono nell’Unione Europea, 62 milioni (33%) hanno subito violenza sessuale, fisica, psicologica almeno una volta nella vita

Indagine sulla violenza contro le donne (http:fra.europa.eu) Dei 62 milioni di donne che hanno subito violenza il 33% è stata aggredita da un partner

Dati Istat (2015) In Italia 6 milioni 788 mila donne hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale (31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni) Circa 2 milioni 800 mila donne hanno subito violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner

Dati Toscana Dal 2006 al 30 dicembre 2014 (VI rapporto sulla violenza di genere in Toscana) 63 femminicidi, con 38 orfani Negli ultimi 5 anni 10.819 donne si sono rivolte ai Centri antiviolenza in Toscana. Circa 2 milioni 800 mila donne hanno subito violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner

Dati Toscana ultimi 5 anni 10.819 donne ai Centri antiviolenza, circa 2 milioni 800 mila donne hanno subito violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner In due anni e mezzo 6.000 accessi al Codice Rosa e 4.000 accessi ai consultori per motivi di abuso e maltrattamento ultimi dodici mesi: il numero di accessi è aumentato complessivamente del 45,7% Le tipologie di violenza: fisica, psicologica, economica, stalking, violenza sessuale, molestie sessuali, mobbing da parte di coniuge, partner convivente, partner non convivente, ex coniuge, ex partner convivente, l’ex partner non convivente, datore di lavoro

La Violenza domestica La violenza domestica coinvolge la donna e i minori (violenza assistita) non vi è un profilo di donna maltrattata il maltrattamento attraversa tutte le fasce di età e i livelli socio-culturali ha origine – afferma l’OMS – dal dislivello di potere sociale tra uomo e donna, dalle discriminazioni di genere che penalizzano il femminile, presenti ancora oggi in tutte le culture

La Violenza Prevenzione e Rimedi? Conoscere e Riconoscere le Tipologie di violenza e maltrattamento “ Da “ Prima della Depressione. Manuale di prevenzione dedicato alle donne” di Elvira Reale, FrancoAngeli, 2007”

Violenze e maltrattamenti fisici Comportamenti che mettono a rischio l’integrità fisica spintonare, tirare per i capelli, schiaffeggiare, dare pugni,calci produrre soffocamenti, colpire con oggetti, ustionare bloccare o immobilizzare con violenza ecc.

Violenze e maltrattamenti sessuali Qualsiasi atto sessuale imposto, che avviene contro la volontà della donna aggressioni sessuali stupro Incesto costrizione a comportamenti sessuali umilianti e/o dolorosi obbligo a prendere parte alla costruzione di materiale pornografico essere costretta ad atti sessuali non protetti molestie ecc.

Violenze e maltrattamenti economici Comportamenti che tendono a produrre dipendenza economica o ad imporre impegni economici non voluti controllo dello stipendio della donna o delle entrate familiari impedendole qualsiasi decisione in merito obbligo a lasciare il lavoro o a trovarsene uno costrizione a firmare documenti o a intraprendere iniziative economiche, a volte truffaldine, contro la propria volontà privazione del budget personale controllo oppressivo delle spese familiari disparità nell’allocazione delle risorse familiari esclusione dalla gestione economica della famiglia qualsiasi altro tipo di privazione economica ecc.

Violenze e maltrattamenti socio-relazionali Comportamenti che tendono ad eliminare il contesto socio- relazionale di supporto Imposizione delle relazioni familiari e amicali del partner allontanamento dal complesso delle proprie relazioni amicali e familiari controllo delle uscite e limitazione della libertà di movimento personale ecc.

Violenze e maltrattamenti psicologico-verbali Comportamenti che tendono a incidere sull’autostima e sul sistema di sicurezze personali svalorizzazioni e denigrazioni delle capacità personali in privato e/o in pubblico ed in ogni ambito (estetico, relazionale, lavorativo, sessuale) svalorizzazione e denigrazione delle persone dell’entourage familiare e amicale critiche continue a modi personali di essere o a modi personali di agire mutismi e silenzi prolungati, selettivi o globali minacce di danni a sé o ad altri (figli, parenti, amici) false accuse, rimproveri continui, menzogne epiteti ingiuriosi e specificatamente “sei scema, sei pazza” marcata ironia gridare o alzare la voce in pubblico o a casa, davanti a terzi (anche i figli) come arma di pressione

Violenze e maltrattamenti psicologico-affettivi Comportamenti tendenti a fare mancare il supporto emotivo negli eventi di vita che lo richiedono allontanarsi quando la donna ha più bisogno di aiuto privarla di espressioni di affetto lasciarla sola ogni volta che richiede la vicinanza tradirla sistematicamente e affermare che è “folle e delirante” se intercetta segni evidenti di tradimento deridere i bisogni sentimentali mostrarsi gentile e disponibile con tutti ma non con lei mentire, non mantenere le promesse, distruggere la fiducia agire in maniera provocatoria(esempio: guidare spericolatamente) per intimidirla e spaventarla

Violenze e maltrattamenti lavorativi Comportamenti tendenti a scaricare sulla donna pesi e responsabilità del lavoro domestico-familiare di pertinenza della coppia sovraccarico di compiti e responsabilità non condivisione dei compiti domestici in presenza ma anche in assenza del lavoro esterno non riconoscimento del lavoro domestico quale risparmio e accantonamento di risorse economiche per la famiglia critiche continue ai compiti svolti non condivisione della gestione delle risorse economiche sottrazione del potere decisionale e di controllo nella gestione familiare abuso delle risorse, appropriazione e/o uso di risorse economiche dell’altra appropriazione ed uso di risorse lavorative per il potenziamento di attività personali senza ricaduta per l’altra utilizzo della partner come prestanome per attività con responsabilità penali o civili rilevanti

La Violenza Prevenzione, Rimedi? Conoscere le Conseguenze della violenza

Conseguenze della violenza sulla salute Conseguenze Fisiche Lesioni addominali Lividi e frustate Sindromi da dolore cronico Disabilità Fibromialgie Fratture Disturbi gastrointestinali Sindrome dell’intestino irritabile Lacerazioni e abrasioni Danni oculari Funzione fisica ridotta, Ecc.

Conseguenze della violenza sulla salute  Conseguenze Psicologiche e Comportamentali Abuso di alcool e droghe Depressione e ansia Disturbi dell’alimentazione e del sonno Sensi di vergogna e di colpa Fobie e attacchi di panico Inattività fisica Scarsa autostima Disturbo da stress post-traumatico Disturbi psicosomatici Fumo Comportamento suicida e autolesionista Comportamenti sessuali a rischio, Ecc.

Conseguenze della violenza sulla salute Conseguenze Sessuali e Riproduttive Disturbi ginecologici Sterilità Malattia infiammatoria pelvica Complicazioni della gravidanza/aborto spontaneo Disfunzioni sessuali Malattie a trasmissione sessuale, compreso HIV/AIDS Aborto in condizioni di rischio Gravidanze indesiderate Ecc.

Conseguenze della violenza sulla salute Conseguenze mortali Mortalità legata all’AIDS Mortalità materna Omicidio Suicidio

Protezione e Rimedi? (Convenzione d’Istambul, 2011) la presa a carico, con coesione di intenti e di interventi da parte delle forze pubbliche e delle istituzioni organizzazione dell’assistenza sanitaria e formazione degli operatori coinvolti reti associative di supporto azioni per le vittime percorsi per gli autori di violenza messaggi mass-mediali ed educativi che contribuiscano a destrutturare quei vulnus culturali su cui si radica la legittimità della violenza di genere sensibilizzazione culturale promozione della cultura della salute psico-fisica nel rapporto fra le donne e gli uomini nei vari contesti monitoraggio e divulgazione di best pratices, ecc.

Prevenzione Rimedi? Conoscere come operatori il fenomeno: origine, estensione e suoi effetti Individuare la rete territoriale per eventuali invii (Consultorio, centri antiviolenza, centri per gli autori di maltrattamenti, Forze dell’Ordine, Codice Rosa) Informare le donne degli esiti della violenza sulla salute personale e su quella dei figli (violenza assistita) per stoppare la violenza Favorire l’invio di uomini autori di violenza verso percorsi per gli autori di maltrattamenti Mettersi in rete con i centri anti-violenza e servizi (istituzionali o del privato sociale ) di supporto psico-sociale e legale per le donne maltrattate

Grazie per l’attenzione