LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE 2015 4° TRIMESTRE 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Advertisements

Anno B 30 agosto 2009 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario Musica: Exsurge Domine.
Domenica XXI Tempo Ordinario
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
16 ord B CURA Il mio gregge !. 1 LETTURA.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
La pagina del Vangelo di oggi
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
G I O R N D N A T L E.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Quarta domenica di Avvento
11.00.
dato un concerto suonando con un violino Stradivari
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Musica: sinagoga ebraica
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Gesù partecipe della sofferenza umana 5 ord B.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Veglia Pasquale.
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
18 marzo 2012 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Musica: “Gesù spira“ liturgia maronita.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
8 luglio 2012 Musica: Cantico di Alessandria Domenica XIV
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
Anno B 5 luglio 2015 Domenica XIV tempo ordinario Domenica XIV tempo ordinario Musica: Cantico d’Alessandria Immagini dei monti del Caucaso.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Anno C Domenica lV d’Avvento
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
Le parole e lo Spirito spunti spirituali per iniziare un cammino.
III domenica di avvento - A
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
LA CHIAMATA PROFETICA DI GEREMIA
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO RITORNO IN EGITTO SABATO 19 DICEMBRE 2015 SABATO 19 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
Anno B 5 luglio 2009 Domenica XIV tempo ordinario Domenica XIV tempo ordinario Musica: Cantico di Alessandria.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI EVENTI FINALI SABATO 11 GIUGNO 2016 SABATO 11 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2015

«Ho parlato ai profeti, ho moltiplicato le visioni, e per mezzo dei profeti ho proposto parabole.» (Osea 12:11) Salvezza per opere Salvezza per fede Nella Bibbia troviamo molti simboli. Scene e oggetti che insegnano una verità spirituale.

Indicava Gesù, che sarebbe stato innalzato e avrebbe portato i nostri peccati (Giovanni 3:14-15) IL SERPENTE DI BRONZO (Numeri 21:4-9) Nella Bibbia troviamo molti simboli. Scene e oggetti che insegnano una verità spirituale.

Il sacrificio sostitutivo di GesùL’opera di Gesù come intercessoreIl giudizio prima del ritornoL’eliminazione finale del peccato «Ho parlato ai profeti, ho moltiplicato le visioni, e per mezzo dei profeti ho proposto parabole.» (Osea 12:11) Nella Bibbia troviamo molti simboli. Scene e oggetti che insegnano una verità spirituale.

«Casa d'Israele, non posso io fare di voi quello che fa questo vasaio?», dice il SIGNORE. «Ecco, quel che l'argilla è in mano al vasaio, voi lo siete in mano mia, casa d'Israele!» (Geremia 18:6) Dio è il vasaio; noi, i vasi nelle sue mani… un vaso testardo e ostinato. Questo simbolismo manifesta vari insegnamenti: Dio è sovrano e ha il potere sulla sua creazione (Romani 9:20) Egli assegna a ognuno un compito (Romani 9:21) Ci lascia liberi di accettare o rovinare la Sua opera in noi (Geremia 18:6) I propositi di Dio per questo mondo si compiranno con o senza i nostri «vasi» (Geremia 18:7-11)

«Poi tu spezzerai la brocca in presenza di quegli uomini che saranno venuti con te, e dirai loro: Così parla il SIGNORE degli eserciti: Così spezzerò questo popolo e questa città, come si spezza un vaso di vasaio, che non si può più riparare; si seppelliranno i morti a Tofet, per mancanza di luogo da sepoltura.» (Geremia 19:10-11) Per rappresentare questa parabola, Geremia doveva prendere con sé i dirigenti della nazione. (Geremia 19:1) Essi erano i responsabili della degenerazione del popolo di Giuda. Dovevano essere rappresentati come un vaso già cotto, che non può più essere rimodellato. Avevano adattato i loro costumi ai costumi dei popoli circostanti e avevano perso la loro relazione con Dio. In questo modo avevano indurito le loro coscienze che non ascoltavano più Dio. Sarebbero stati rotti, come il vaso che ruppe Geremia. Dio li avrebbe respinti.

«Oggi qual è la condizione del mondo? La fede nella Bibbia non è forse minata dall'alta critica e dalle filosofie del nostro tempo come era successo con la tradizione e le posizioni rabbiniche ai giorni di Cristo? L'avidità, l'ambizione e la passione per il piacere non hanno forse lo stesso influsso sull'uomo come a quei tempi? Nel mondo e anche nelle chiese che si definiscono cristiane sono pochi coloro che si lasciano guidare da principi cristiani. Nel mondo degli affari, nella società, nelle famiglie o anche negli ambienti religiosi pochi fanno degli insegnamenti del Cristo la loro regola di vita quotidiana. Non è forse vero che «... La giustizia si è tenuta lontana... il diritto non riesce ad avvicinarsi... e chi si allontana dal male si espone a essere spogliato». Isaia 59:14, 15» E.G.W. (Sulle orme del gran Medico - pag. 74)

«di questo popolo malvagio che rifiuta di ascoltare le mie parole, che cammina seguendo la caparbietà del suo cuore, e va dietro ad altri dei per servirli e per prostrarsi davanti a loro; esso diventerà come questa cintura, che non è più buona a nulla.» (Geremia 13:10) SIMBOLO Geremia doveva comprare una cintura di lino (d’uso sacerdotale), usarla, ma non bagnarla. Geremia 13:1. Si tolse la cintura e andò al fiume Eufrate per seppellirla e poi tornò a Gerusalemme. Geremia 13:2-5. Dopo molti giorni, si recò di nuovo al fiume Eufrate, la dissotterò, scoprì che era marcita, e quindi ritornò ancora a Gerusalemme. Geremia 13:6-7. INTERPRETAZIONE La cintura è il popolo d’Israele. Dio, lo cinge. Non si bagna perché Dio non provoca il marciume. Geremia 13:11. Israele sarebbe stato deportato a Babilonia. Geremia 13:19. Allontanandosi da Dio, il popolo si era corrotto. Era diventato come i popoli vicini e si era rovinato. Geremia 13:

«Ho visto che esiste il pericolo che anche quelli che dicono d’essere dei figli di Dio si corrompono. La dissoluzione sta imprigionando gli esseri umani. Sembrano affascinati e incapaci di resistere e vincere i loro appetiti e passioni. In Dio vi è il potere; in lui vi è forza. Se lo desiderate potete chiederlo, il potere vivificante di Gesù stimolerà tutti quelli che accettano il nome di Cristo. Siamo circondati da pericoli e rischi, e quando sentiamo la nostra debolezza siamo sicuri unicamente afferrandoci alla mano della fede al nostro potente Liberatore» E.G.W. (Testimonianze - vol 3)