La relazione e la comunicazione nella classe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Comunicazione genitore - bambino
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
DIALOGARE CON I FIGLI.
Celebrazione della Prima Confessione
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
La parola allo…… zaino.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Il Tutor nel sistema degli IFTS
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“L’assertività è la capacità del soggetto
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
AKIS.
Il conflitto.
Un pensiero per la mamma
Dialogando con il Padre nostro.
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
R O B.
Materiali didattici (D7)
Parlare per farsi ascoltare
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
TU SEI SPECIALE.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
La mia autostima.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
L’ACCOGLIENZA.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
DEDICATO Automatic slide.
Il potere delle emozioni per la conoscenza e l’apprendimento
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
PARLO A TE GENITORE A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
IL SENSO DELLE REGOLE.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
terminó un pò più tardi del previsto,
IL PERFETTO COMUNICATORE
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Ciao Marco! Che stai facendo?
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

La relazione e la comunicazione nella classe AIMC 15 gennaio 2015

Modelli e complessi* Scuola-Edipo: Imposizione del sapere e della legge Tradizione: alleanza genitori-insegnanti Pensiero unico Insegnante: padrone, onniscente Alunno: sottomesso Educare = raddrizzare Relazione e comunicazione: Autoritarismo * vedere: Recalcati M. (2014), L’ora di lezione, EINAUDI

Modelli e complessi Scuola-Narciso: Negazione della legge (autorità paterna) Negazione della memoria Genitori contro insegnanti Insegnante “perdente” Educare = eliminare ogni inciampo Perdita di senso del vivere Relazione e comunicazione: Permissivismo

Modelli e complessi Scuola-Telemaco: Ricerca del padre: bisogno della legge Alunno attivo Personalizzazione Insegnante-testimone Gusto della ricerca e desiderio del sapere Educere = essere trasportato, compiere un percorso Compito della scuola: trasformare gli oggetti del sapere in oggetti del desiderio Relazione e comunicazione: stile democratico

La comunicazione quando… L’altro ha un problema Io ho un problema C’è un conflitto in atto

La finestra dell’accettazione Comportamenti accettabili Nessun problema Comportamenti inaccettabili

Variabilità della linea di accettazione.

Come ti confronti? Tre ragazzi cantano ad alta voce fuori della tua aula mentre tu sei impegnato in una importante spiegazione. Il tuo partner o amico più caro dimentica il tuo compleanno. Chiedi a uno studente di non interrompere e lui replica che sta commentando quello che tu stai dicendo. Un collega parcheggia la sua auto nello spazio che ti è stato destinato. Cosa replichi?

La comunicazione (T. Gordon) L’Ascolto attivo Messaggio in prima persona Problem solving per la gestione i conflitti (Thomas Gordon, Insegnanti efficaci, GIUNTI) Il confronto efficace ha ricadute positive sugli altri e su di voi

Tipologie di messaggi Direttivi – esempi IMPOSIZIONI Repressivi – esempi DERISIONE, GIUDIZIO NEGATIVO Indiretti – esempi SARCASMO, COMMENTI SPIRITOSI Questi messaggi sono negativi perché non funzionano, esprimono sfiducia e opinioni negative, provocano risentimento e, anche se il comportamento migliora, l’atteggiamento peggiora (lo fanno di nascosto…) Sono negativi soprattutto perché non dicono nulla dell’insegnante (che è colui che ha il problema!), anzi attirano cattivi sentimenti e conclusioni sbagliate nei suoi confronti A volte provocano un atteggiamento di chiusura e indifferenza

Insegnante assertivo Aggressivo: che tende a compiere il primo atto di ostilità o di aggressione; che provoca un conflitto Passivo: non attivo, che non si esprime in un’azione diretta oppositiva, inerte. Assertivo: che asserisce, afferma, che constata una realtà di fatto, che si esprime direttamente

Il messaggio in prima persona Autorivelazione è la chiave dell’efficacia Aumento della consapevolezza di sé Aumento dell’autostima Migliore comprensione da parte degli altri Si prevengono le possibilità di conflitto Si incoraggia l’autorivelazione degli altri

Il messaggio in prima persona Lo scopo del confronto è far rispettare i nostri bisogni, non correggere o manipolare il comportamento degli altri

5 regole per il messaggio in prima persona Confrontarsi: esprimere i propri sentimenti senza esitazione Confrontarsi in modo non giudicante Confrontarsi in modo diretto Ascoltare senza resistenze Permettere all’altro di aprirsi

Mettere in pratica i messaggi di confronto in prima persona 1 2 3 Descrizione del comportamento Se metti i piedi fuori dal banco, in mezzo al passaggio … Effetti concreti e tangibili posso inciampare … Sentimenti congruenti … e ho paura di cadere e farmi male

3 1 2 Situazione n.1 Se voi correte e giocate per il corridoio Mentre avete un colloquio con i genitori di un vostro alunno trovate difficile concentravi per il rumore che tre alunni fanno correndo e giocando per il corridoio 3 1 2 Se voi correte e giocate per il corridoio Io non riesco a parlare con i genitori di… Quindi mi sento irritata perché ho paura di non riuscire a spiegare il problema di Matteo

3 1 2 Situazione n.2 Quando lasci le chiavi della macchina in tasca… Vostro marito/moglie dimentica regolarmente le chiavi della macchina in tasca e questo vi fa perdere tempo nella ricerca 3 1 2 Quando lasci le chiavi della macchina in tasca… Io perdo tempo a cercarle, Io vado in ansia, perdo la pazienza perché ho paura di arrivare in ritardo… 18

Descrizione del comportamento Effetti concreti e tangibili Mettere in pratica i messaggi di confronto in prima persona 3 1 2 Descrizione del comportamento Quando i barattoli di vernice non vengono rimessi a posto nell’armadietto … Effetti concreti e tangibili Debbo passare molto tempo a raccoglierli e metterli a posto … 19

Situazione n.3 Un’insegnante che lavora nell’aula accanto alla vostra ha l’abitudine di prendere in prestito del vostro materiale, a volte senza avvertivi. Stamane la incontrate mentre sta uscendo dalla vostra aula con tre barattoli di colore e un rotolo di carta bianca da disegno 3 1 2 20

Situazione n.4 Il collaboratore scolastico cancella regolarmente quello che lasciate scritto sulla lavagna anche se avete cura di lasciare l’avviso 3 1 2 21

Convertire messaggi in seconda persona in messaggi in prima persona Messaggi-TU Che bravo bambino sei quando aiuti la maestra! Patrizia, sei proprio maleducata! Avete intenzione di continuare tanto con questo chiasso?” Messaggi-IO Sono contenta che tu mi abbia aiutato, così adesso ho tempo di giocare un po’ con voi. Quando gridi non riesco ad ascoltare il tuo compagno e non ci sentiamo rispettati Se continuate a urlare non riesco a finire un lavoro che mi preme e mi innervosisco.

Messaggi in seconda persona Messaggi in prima persona Convertire messaggi in seconda persona in messaggi in prima persona Messaggi in seconda persona Taci! Ma non vedi che è tardi, ti sembra il caso di parlarne adesso?” Mi fai sempre arrabbiare!” Messaggi in prima persona 23