Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA
Advertisements

Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Organizzare e condurre riunioni efficaci
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
Modalità di interazione delle LIM
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
Piano di introduzione Lim a scuola
Corso base di informatica
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf 2 Che cosa è Internet? Rete elettronica collega moltissimi computer grande banca dati e archivio mezzo di comunicazione.
“Intelligenza Digitale”
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Programma di Informatica Classi Seconde
Con il computer si impara meglio!
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Scrivi i nomi delle unità di misura dei dati in ordine di grandezza e poi collegali al valore corrispondente. ByteBitMegabyteGigabyteKilobyte 1024 Kb 8.
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
Quale strumento si usa per spegnere il computer mouse tastiera stampante casse.
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Quale strumento si usa per spegnere il computer? pendraive fax mouse tastiera.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Green LAB Erasmo Mercurio,Mattia Davi, Dario Zucchini, Ivan Bertotto, Claudio Borgogno
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Esperienze didattiche con la LIM
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Concetti di base Computer, HW e SW
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Come è fatto un computer e come ragiona
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Distingui i seguenti elementi tra Hardware (HW) e Software (SW) ; nel secondo caso indica anche se si tratta di un Sistema operativo (SO) o di un Programma.
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
ECDL.
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
IIS «G.B.PENTASUGLIA» - MATERA PROGETTO CLASSE 2.0 CLASSE 1A INF. A.S. 2014/2015 HW E SW PER UNA DIDATTICA PIÙ COINVOLGENTE.
Progetto: Stazione Diocesana
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Nome insegnante | numero corso
Transcript della presentazione:

Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16

Descrizione del corso  Il corso di informatica di base nasce coll’intento di far conoscere agli allievi alcune nozioni di base su l’hardware, ed il software.  Successivamente verranno insegnate le nozioni base su come si usa un computer, le applicazioni più comuni, internet e la posta elettronica  Parrocchia S. Caterina via Populonia, 33  Lezioni: Giovedì dalle alle 18.00

Obiettivi del corso Risultati AttesiAbilità acquisite Conoscenze di base Hw Dimestichezza nel comprendere la terminologia Conoscenza periferiche Usare stampante, scanner, mouse, tastiera, pen-drive ed altre periferiche analoghe Conoscenze di base Sw Dimestichezza nel comprendere la terminologia ed utilizzo di base Navigazione su internet, utilizzare Windows Conoscenza approfondita di office Dimestichezza nell’utilizzare le app. a seconda dell’obiettivo prefisso Utilizzare la posta elettronica Scrivere testi Word Creare Database, presentazioni, biglietti da visita, di auguri, e simili Conoscenza dei cloudUitlizzo dei cloud Saper fare back-up e archiviare foto da smart-phone o photo camere a pc e nb

Materiale necessario Dispense in formato elettronico Articoli Web Altro Lettura Note book funzionante Software: Windows 10(free) Office 13 oppure open office, adobe acrobat 1 pen-drive Strumenti e tecnologia

Metodi di insegnamento  Verranno utilizzate le seguenti modalità nei corsi:  Lezioni  Dimostrazioni  Discussioni in aula e virtuali  Progetti individuali e di gruppo

Orario SettimanaArgomento Settimana 1 Come è fatto internamente un computer; Quali sono le componenti di un computer; Che cos’è l’hardware, l’input/output, il bus e l’interfaccia di un PC; Da cosa dipendono le prestazioni di un computer; Settimana 2 Che cos’è il sistema binario e che differenza c’è tra bit e byte; Che cos’è il software e quante tipologie ne esistono; Che cosa sono i pixel; Settimana 3 Che differenza c’è tra un PC, un notebook, uno smartphone, un tablet ed un palmare; Che cos’è un sistema operativo e quale scegliere tra Windows Linux e Mac OS; Sapere come accendere e spegnere il PC; Settimana 4 Imparare ad usare la tastiera del PC ed il mouse; Sapere che cos’è e come si usa il desktop su Windows 10; Che cos’è, come funziona e come si usa Internet;

Orario SettimanaArgomento Settimana 5 Sapere che cosa significa download, upload, motori di ricerca e navigare su Internet; Le «Community»: il profilo su «Face book» Cosa è come si usa «Youtube» Cosa è lo «sharing» e il software per farlo Settimana 6 Sapere che cos’è, come si crea e come si usa un indirizzo di posta elettronica ( )e come scegliere una password; Utilizzare «Outlook» Settimana 7 Utilizzare «Word» per scrivere Utilizzare «Acrobat Reader» Le differenze tra i due programmi Settimana 8Utilizzare «Power Point» Utilizzare «Publisher»

Orario SettimanaArgomento Settimana 9 Utilizzare «Excel» Settimana 10 Usare la stampante Usare lo scanner Usare la webcam Parlare con «Skype» Settimana 11 Che cos’è il cloud e come funziona; Che cos’è e come fare un backup su PC, smartphone e tablet; Scaricare manualmente foto e filmati da photo camera o smartphone Settimana 12

Informazioni di contatto dell'istruttore Telefono mobile Pagina Web dell'istruttore

Domande?