Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
della realizzazione del sito
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
La Navigazione in Internet
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Dott. Nicola Ciraulo
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
Ciclo di vita del software
Cos’è un CMS? Content Management System
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
Corso Rapido Sicurezza Web
Introduzione alla programmazione web
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
Ingegneria del Web: qualità dei siti
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
PRESENTAZIONE ECUBE CMS ECUBE ROAD SHOW CORATO 13 DICEMBRE 2006.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Eprogram SIA V anno.
Tecnologie in movimento
Eprogram informatica V anno.
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
La progettazione di un sito web
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI La BAKEKA PARTE TEORICA Le origini, la sua evoluzione e le potenzialità.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
WEB & COMUNICATION Milano, 12 Aprile Creazione di un sito web Analisi dei bisogni e individuazione del target Cosa devo promuovere? Quanti articoli.
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale Le applicazioni Web e i CMS (Content Managment System)
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Le Pagine Web.. Pagine Statiche VS Pagine Dinamiche  Pagine Dinamiche sono pagine in genere gestite da un CMS (Content Management System),ovvero modificare.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Progettazione di un sito web

Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare. Poiché ognuna di queste cose viene aggiornata frequentemente, l’utente che naviga sul vostro sito potrebbe trovare informazioni già vecchie. Di conseguenza i siti web non vanno solo creati ma soprattutto aggiornati.

Analisi del progetto sito web 7 Domande da farsi: 1.Target di utenza del sito 2.Cosa comunicare 3.La struttura 4.Come pubblicarlo 5.Come controllarlo (completezza e correttezza) 6.Come aggiornarlo 7.Come pubblicizzarlo

Seguire un modello a cascata Conviene seguire le fasi classiche del ciclo di vita del software.

Seguire un modello a prototipi. Ma è meglio utilizzare un metodo di prototipizzazione continua come il modello a spirale. 1 2 Analisi dei requisiti Progetto 3 Sviluppo 4 Test manutenzione

1 – fattibilità ed analisi dei requisiti. Analizzare assieme al committente. 1.Ambiente 2.Il problema 3.Le esigenze 4.Gli obiettivi 5.Tipo di sito, target utenza, messaggio proposto. 6.Accessibilità – usabilità.

Tipologia dei siti Decidere che tipo di sito si vuole realizzare. 1.Commerciali. 2.Generalista. 3.Specialistico.

Tipologia di sitema Sistemi aziendali – industriali – organizzazioni. Uso casa – divertimento – ufficio. Ultraspecialistico

Siti statici e dinamici Statici. Le pagine contengono solo codice html Si possono utilizzare anche web editor come Dreamweaver o NVU. Le pagine sono caricate su cartelle del server Si può usare FTP oppure tool del provider. Dinamici. L’utente può interagire (registrarsi, loggarsi, acquistare, postare…) Le pagine sono create dal sistema in risposta all’utente. I sistemi sono installati sul server del ISP. Le tecnologie sono php, asp, jsp.

I CMS content management system