LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA IL LICEO ECONOMICO-SOCIALE. LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA Quali sono le competenze distintive dei Licei Economico Sociali? Quali prospettive lavorative può aprire lo studio multidisciplinare del diritto e dell’economia?
Il concorso LES IN VIDEO Perché un video prodotto dai ragazzi: Il video è un medium idoneo a far circolare pensiero tra i ragazzi e tra le famiglie. La forma impegna ad una scelta di tematiche importanti e ad una formulazione comunicativa efficace. Vedi video sul sito http://www.liceoeconomicosociale.it/
Il punto di vista degli studenti Il Liceo Economico Sociale quale Liceo moderno in cui: si affrontano tematiche che ci riguardano da vicino (le sfide della globalizzazione, le altre culture, il lavoro per i giovani, la cura per l’ambiente); si acquisiscono strumenti e mentalità per osservare la realtà: “siamo gli esperti delle relazioni”; I ragazzi evidenziano anche: la necessità di crearsi un’identità da spendere nei confronti tra adolescenti (alcuni di loro “patiscono gli amici che frequentano il liceo classico”); l’importanza delle lingue quali strumenti indispensabili per affrontare l’interdipendenza in un contesto socio-economico globale.
Il punto di vista dei docenti Cosa ha richiesto: maggiore conoscenza tra alcuni docenti che hanno dovuto confrontare le proprie idee: dietro a parole ed espressioni esistono paradigmi differenti; una visione comune, che è condizione necessaria per lo sviluppo del LES: il confronto su ideali, valori, aspettative ne costituisce la premessa; gli obiettivi fissati devono essere strettamente collegati a questi aspetti di senso e significato comune.
Punti di forza dell’esperienza impegno dei ragazzi in ruoli ed aspetti organizzativi nuovi; incremento del senso di appartenenza ad una sola comunità favorito da collaborazioni con colleghi esterni al Consiglio e all’indirizzo, ma competenti per l’avvio del progetto; maggior consapevolezza da parte degli studenti rispetto all’esigenza di concretizzare le idee formulate in fase progettuale; creazione di un ambito di lavoro in cui le competenze degli alunni sono diverse e maggiori del docente (video, modalità e linguaggi) e di uno spazio di negoziazione in cui gli studenti sono una parte pari; valorizzazione della creatività dei ragazzi che hanno vissuto quali protagonisti “adulti” l’attività.
Elenco video selezionati Istituto ‘Leonardo da Vinci’ di Piazza Armerina Liceo ‘G. B. Quadri’ di Vicenza Istituto ‘Duca degli Abruzzi’ di Treviso Liceo ‘Maria Ausiliatrice’ di Torino Istituto ‘A. Galizia’ di Nocera Inferiore Istituto ‘M. Belli’ di Portogruaro Liceo ‘Roccati’ di Rovigo Elenco video file
Congratulazioni e arrivederci al prossimo concorso! www.liceoeconomicosociale.it