LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

I linguaggi della sicurezza
LITAS e il SeT. Punti forti : I protagonisti devono essere gli alunni (dar fiducia agli alunni, alla loro creatività e rispettare i loro interessi) Rapporto.
Secondo periodo sabbatico
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
La prospettiva socio-costruttivista
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Tempi per l’informazione e la formazione
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Glottodidattica.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Ripensare la didattica
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Verifica e Valutazione competenze
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Perché le TIC nella Didattica
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA IL LICEO ECONOMICO-SOCIALE. LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA Quali sono le competenze distintive dei Licei Economico Sociali? Quali prospettive lavorative può aprire lo studio multidisciplinare del diritto e dell’economia?

Il concorso LES IN VIDEO Perché un video prodotto dai ragazzi: Il video è un medium idoneo a far circolare pensiero tra i ragazzi e tra le famiglie. La forma impegna ad una scelta di tematiche importanti e ad una formulazione comunicativa efficace. Vedi video sul sito http://www.liceoeconomicosociale.it/

Il punto di vista degli studenti Il Liceo Economico Sociale quale Liceo moderno in cui: si affrontano tematiche che ci riguardano da vicino (le sfide della globalizzazione, le altre culture, il lavoro per i giovani, la cura per l’ambiente); si acquisiscono strumenti e mentalità per osservare la realtà: “siamo gli esperti delle relazioni”; I ragazzi evidenziano anche: la necessità di crearsi un’identità da spendere nei confronti tra adolescenti (alcuni di loro “patiscono gli amici che frequentano il liceo classico”); l’importanza delle lingue quali strumenti indispensabili per affrontare l’interdipendenza in un contesto socio-economico globale.

Il punto di vista dei docenti Cosa ha richiesto: maggiore conoscenza tra alcuni docenti che hanno dovuto confrontare le proprie idee: dietro a parole ed espressioni esistono paradigmi differenti; una visione comune, che è condizione necessaria per lo sviluppo del LES: il confronto su ideali, valori, aspettative ne costituisce la premessa; gli obiettivi fissati devono essere strettamente collegati a questi aspetti di senso e significato comune.

Punti di forza dell’esperienza impegno dei ragazzi in ruoli ed aspetti organizzativi nuovi; incremento del senso di appartenenza ad una sola comunità favorito da collaborazioni con colleghi esterni al Consiglio e all’indirizzo, ma competenti per l’avvio del progetto; maggior consapevolezza da parte degli studenti rispetto all’esigenza di concretizzare le idee formulate in fase progettuale; creazione di un ambito di lavoro in cui le competenze degli alunni sono diverse e maggiori del docente (video, modalità e linguaggi) e di uno spazio di negoziazione in cui gli studenti sono una parte pari; valorizzazione della creatività dei ragazzi che hanno vissuto quali protagonisti “adulti” l’attività.

Elenco video selezionati Istituto ‘Leonardo da Vinci’ di Piazza Armerina Liceo ‘G. B. Quadri’ di Vicenza Istituto ‘Duca degli Abruzzi’ di Treviso Liceo ‘Maria Ausiliatrice’ di Torino Istituto ‘A. Galizia’ di Nocera Inferiore Istituto ‘M. Belli’ di Portogruaro Liceo ‘Roccati’ di Rovigo Elenco video file

Congratulazioni e arrivederci al prossimo concorso! www.liceoeconomicosociale.it