Progettare il miglioramento e costruire reti di cooperazione sul territorio Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco Verso una scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Advertisements

Gestione dei laboratori
Registro On-Line UN DISPOSITIVO PER OGNI DOCENTE
Magic Desktop Senza Segreti
Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Dario Zucchini Associazione Dschola
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Phasing out – kit di sopravvivenza Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale Servizio Universale Internet per tutte le scuole Navigazione.
LO SPORTELLO DI SERVIZI PER LE SCUOLE
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Reti scolastiche, sicurezza e politiche uso accettabile Dario Zucchini 8° Forum Biblioteca Virtuale Moncalieri.
Aspetti tecnico-didattici
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
0 Apprendimento e computer nelle persone con gravi disabilità: l'esperienza di un centro della rete Dschola Apprendimento e computer nelle persone con.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
La Scuola Digitale in Piemonte Dario Zucchini
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare problemi o malfunzionamenti che mettono in pericolo la lezione?
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
ITI Majorana – Grugliasco Scuola 2.0
La Scuola Digitale in Piemonte Dario Zucchini
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
Piano scuola digitale USR Piemonte Dschola. Precedente sperimentazione  ITI Majorana  Rivoli 1° Circolo  Circolo di Pavone Canavese  1° Circolo di.
L’infrastruttura per il Mobile Learning Dario Zucchini Associazione Dschola 15 marzo 2014.
Accordo Scuola Digitale Linee Guida CSAS – Aprile 2014.
Accordo Scuola Digitale Linee Guida per le Classi 2.0 – Maggio 2014.
Sicurezza Navigazione protetta nel contesto scolastico
Setting II Livello Base
L’infrastruttura per il Mobile Learning
Gestione dei laboratori
Setting 1 Livello Avanzato
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Green LAB Erasmo Mercurio,Mattia Davi, Dario Zucchini, Ivan Bertotto, Claudio Borgogno
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Erasmo Mercurio,Mattia Davi, Dario Zucchini, Ivan Bertotto, Claudio Borgogno
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Setting II Livello Base Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco.
Esperienze didattiche con la LIM
…da 30 anni a Grugliasco: Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica Corsi diurni e serali.
Setting 2 Livello Avanzato
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Erasmo Mercurio,Mattia Davi, Dario Zucchini, Ivan Bertotto, Claudio Borgogno
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
{ Magic Desktop Senza Segreti Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Modulo 1 – Setting Ambienti digitali 2.0 e 3.0 : strumenti Ambienti digitali 2.0 e 3.0 : le didattiche ATTIVE Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana.
BYOD Team per l’innovazione Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 03/05/2016.
Modulo 4 Infrastruttura e sicurezza Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 14/04/2016.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
La scuola ai tempi dei Social Network Come Cambia la Scuola Con il Digitale Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 18/02/2015.
Wireless Campus Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
BYOD Team per l’innovazione Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 03/05/2016.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Sicurezza Team per l’innovazione Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 31/05/2016.
Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte
L’infrastruttura per il Mobile Learning
Transcript della presentazione:

Progettare il miglioramento e costruire reti di cooperazione sul territorio Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco Verso una scuola più digitale ICT fra didattica e amministrazione

Didattica 2.0 Burocrazia 2.0 DIDATTICA VS AMMINISTRAZIONE  Reti di scuole prevalentemente amministrative  Gestione privacy, ICT e WEB in mano ai venditori di insicurezza  Acquisti non corrispondenti alle esigenze didattiche  Accesso wireless non disponibile agli studenti (solo registro)  Modello SOHO applicato a forza nelle reti LAN scolastiche  Segreterie efficienti, laboratori disgraziati  Con il.gov la diattica è stata sfrattata dai siti scolastici La didattica sta sparendo dai siti web delle scuole e si sposta sui social network!

Siti istituzionali PA.gov.it Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione n.8/2009 criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, di usabilità e accessibilità “gov.it” il dominio per le pubbliche amministrazioni. Linee guida dei siti per la PA del 26/7/2010 Richiama la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 su accessibilità siti web Amministrazione Trasparente DL 14 marzo 2013, n. 33 obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale una serie di informazioni Non fa riferimento ai siti.gov

Quadro normativo sulle ICT Segreteria DL 30/06/2003 n.196 protezione dei dati personali Misure minime: firewall, antivirus, aggiornamenti, backup, credenziali DL 30/12/2004 n.314: Milleproroghe DPS non più obbligatorio LAN Didattica CR 142/2003 linee d'indirizzo per una cultura d'uso corretto delle risorse tecnologiche e di rete nelle scuole. PUA – Politica Uso Accettabile della rete Linee Guida Garante Privacy La privacy tra i banchi di scuola La privacy a scuola - Dai tablet alla pagella elettronica

LAN diverse, esigenze diverse Segreteria Pochi utenti, classico ufficio Misure minime protezione dati personali (Privacy) Integrità dati e applicazioni Disponibilità continua del sistema Rete Didattica Molti utenti, molti PC, zero risorse Navigazione ProtettaAffidabilità dei sistemiPila Software condivisa Le aziende IT conoscono solo il modello dell’ufficio!!!

Verso una scuola più digitale Le “ondate” innovative  PNI, PSTD, Multilab, Digiscuola, Innovascuola, LIM, Classi 2.0, Editoria digitale, Scuole 2.0, Scuola digitale, Competenze Digitali…  Ogni ondata travolge e sommerge la precedente  Nessuna attenzione all’infrastruttura  Formazione non in grado di risolvere i problemi quotidiani  Le esperienze non vengono capitalizzate e ridistribuite  È meglio ripartire ogni volta da capo, magari con persone diverse? questo evita ogni verifica di efficacia e consente nuove affermazioni e nuove promesse…

15 anni con DSCHOLA  Le scuole per le scuole  Supporto tecnico e progettuale  Ricerca & Sviluppo  Formazione  Animazione e disseminazione  Diamo continuità e portiamo a sistema!

“Breve” storia  2000: Un progetto di sviluppo delle ICT in Piemonte  2001: Centri Servizio, Animazione, Sperimentazione (individuati da USR)  Assistenza alle scuole  Ricerca e sviluppo  Formazione e disseminazione sul territorio  2003: Le prime piattaforme eLearning, registro elettronico e di condivisione  2004: Dschola diventa una associazione culturale senza scopo di lucro  2005: Il Blog  2005: Corso di modellazione 3D per le scuole di tutta Italia  2006: Share.Dschola – la prima piattaforma cloud/web 2.0 per le scuole  2007: DscholaTV – la prima Web TV della scuola

“Breve” storia  2008: Un computer per ogni studente – la prima sperimentazione in Italia (supportata da Intel) prototipo per le future classi 2.0  2009: Di nuovo assistenza alle scuole (in due anni più di 3000 ore nelle scuole, 20 corsi, 18 seminari)  2010: Scuola Digitale in Piemonte – 28 classi digitali per 700 netbook  2011: Asso.Dschola – Filtro gratuito per la navigazione  2010: arduino a scuola, seminari e corsi di formazione per i *makers* e l’internet delle cose  2012: Prima edizione dell’Italian Scratch Festival *coding*  2014: Scuola Digitale: i centri SAS assistono 120 classi 2.0 per 3000 tablet/netbook  2014: GreenLab – basso costo, basso consumo, zero manutenzione

2005 Share Dschola – Cloud Ante Litteram  Hosting gratuito per le scuole del Piemonte (e non solo)  >250 siti web scolastici  >15000 account a prof e studenti  >900 sottositi  Modelli pronti per siti scolastici  Web contenuti generati dagli utenti  Supporto per video conferenze  Formazione regionale Siti cooperativi per le scuole

2008: un computer per ogni studente Pratica di Eccellenza riconosciuta dal Progetto Europeo VISIR Improve PC-use in schools using techniques designed for the 3rd world PC Pronto per l’uso Manutenzione ZERO Navigazione Protetta Pila Software 4 classi PC ancora funzionanti PC preparati e configurati dagli studenti dell’ITI Majorana Pila Software riutilizzata per le scuole di campo nel terremoto dell’Abruzzo

Scuola Digitale Piemonte –  700 PC  28 classi (primarie, medie, superiori)  12 centri di supporto Dschola per 4 macro aree  Progettazione, Installazione  Pila software  Formazione  Assistenza  Manutenzione ZERO  Navigazione Protetta USR Piemonte Dschola Regione Piemonte Comune di Torino Comune di Verbania 12

2010 La rivoluzione MultiTouch Enti locali, scuole, Produttori e rivenditori hw, sw Designer

2010 Dall’Ebook al Videogioco Enti locali, scuole, Produttori e rivenditori hw, sw Case editrici nazionali e locali Produttori di contenuti digitali

Dal 2012 Italian Scratch Festival Festa mondiale del coding con linguaggio Scratch

2010 Arduino a scuola 16 Enti Locali, Università, Politecnico Ricercatori e Produttori hw e sw Formazione e sperimentazione a scuola

 Architettura ARM  Dual/Quad Core  1-2 GB RAM  SSD  Prezzo ~100€  Consumi ridotti a soli 5W  Lab con 20 PC: 6KW  Lab con 20 ARM: 100W  OS  Android  Radxa  CubieTruck

Sicurezza, accessibilità, privacy

Missione e Obiettivi  L‘Associazione ha finalità scientifiche e culturali  Catalizzare e diffondere conoscenze sulle evoluzioni tecnologiche nel sistema scolastico  Progettare percorsi didattici e nuovi modelli di apprendimento, integrando le discipline con l’uso di tecnologie innovative  Struttura organizzativa sul territorio per iniziative rivolte al mondo della scuola, per gli aspetti didattici e di supporto operativo

Verso una scuola più digitale: Tecnologie, Modelli, Contenuti

Tecnologie “ABILITANTI”  PC - Tablet  Connessione Internet  Wireless Campus  Abilitano a fare facilmente cose nuove o diverse  Rendono possibile l’innovazione  Senza… l’innovazione è semplicemente impossibile  A scuola si fa spesso esperienza di tecnologie “invalidanti”  La formazione sulle tecnologie “invalidanti” è inutile!!!

L’ora di “informatica”  5 minuti spostamento in laboratorio  2 minuti accensione dei PC  10 minuti per ripristinare 2-3 PC bloccati o manomessi  5 minuti per riportare all’ordine i ragazzi  3 minuti per avviare il software  minuti di lezione!  10 minuti per la stampante che non stampa o per il server che non salva  5 minuti spegnimento e spostamento​

ICT QUANTO MI COSTI?  La maggior parte delle scuole spende(va) annualmente euro di assistenza tecnica non risolutiva (indagine Dschola 2010)  La spesa media equivale al costo di tablet!

Total Cost of Ownership  75% dei costi va in manutenzione e fermo macchina  Si spende di più a recuperare vecchi rottami che a comperarne di nuovi  10 ore di assistenza tecnica valgono un PC nuovo  3 ore di assistenza valgono un tablet nuovo

TECNOLOGIE INVALIDANTI 1 – LA LIM  Montaggio mal fatto  Posizionamento sbagliato  No touch screen  No Proiettore a focale ultra corta  Risoluzione sbagliata  Fili Penzolanti  Computer portatile  Computer in cassaforte  Computer non congelato  Collaudo Favorevole!?!

LIM con Schermo Touch  Multi Touch (2+)  Full HD, ideale 65”  Lunga durata > 50000h  Alta luminosità  PC Dedicato NetTop o Stick  Tavoli interattivi  Tastiera e mouse senza fili

Proiettori Interattivi  Pareti interattive  Tavoli interattivi  Lavagne trasparenti  Minore costo (relativo) PC dedicato TOUCH ENABLED

Smart TV  TV + Multimedia  Web + YouTube  Mirroring  USB + LAN + Wi-Fi  Posizionamento libero  Posizionamento multiplo  Alta Luminosità  Lunga Durata  Basso Costo

INVALIDANTI 2 – IL LABORATORIO  Locale inadatto  Cablaggi imbarazzanti  Arredi di recupero  PC di recupero  Computer non congelati  Discarica del grigio  Si perde più tempo a fare la manutenzione che a utilizzare i PC

15 anni di ICT – Decrescita infelice  I laboratori non sono più stati aggiornati  PC obsoleti e danneggiati  Recupero con Linux inutile  PC donati per risparmiare su costi smaltimento  Discariche del Grigio  Le LIM sono poche  Le classi 2.0 ancora più rare  Il BYOD si diffonde solo in poche scuole  I PC delle classi 2.0 vengono cannibalizzati per il registro elettronico  Il laboratorio rimane unico luogo per le TIC

Banchi da ufficio canalizzati?  Ambiente più spazioso e accogliente  Rispettano tutte le norme sulla sicurezza  Canaline interne per il passaggio dei cavi  Cablaggi nascosti  Con quello che risparmio sulle canalizzazioni a muro mi arredo il laboratorio

INVALIDANTI 3 – IL SERVER DI LABORATORIO  Gestione password inutile  Sicurezza non garantita  Limitazione su utenti e installazioni  Nessuna protezione per la navigazione  Nessuna protezione da virus/malware  Inutile per i Tablet  Enorme dispendio di risorse per la gestione del server Modello adatto agli uffici non applicabile alla didattica

Storage Locale VS Cloud Network Attached Storage (NAS)  Basso costo  APP dedicate  Condivisione tra sistemi eterogenei (Tablet/PC)  Servizi multimediali  100 volte più veloce del Cloud  Dimensionare x numero utenti!  Meglio di un server, ma senza server! Le competenze per la gestione sono nel dispositivo

INVALIDANTI 4 – IL WIRELESS DA UFFICIO  Access point da casa/ufficio  No wireless manager  Ripetitori di segnale  Posizionamento antenne errato  Segnale che va e viene  Non regge più di 20 utenti!  TUTTO DA BUTTARE!!! Pochissime aziende forniscono impianti wireless adatti alle scuole!!!

Wireless o Campus? Casa/Ufficio Campus  Max Client Simultanei x AP  Client Simultanei x AP  Wireless Manager

Wireless Campus – Consigli Pratici  5-30 Access Point per plesso  1 AP ogni 2-3 classi  Copertura anche in esterno  Stesso SSID  No ripetitori – No MESH  Un cavo di rete per AP  Wireless Manager  Senza limite utenti/AP  Gestione canali e potenza automatica  Autenticazione

Copertura Wireless 3D  Non sovrapporre in verticale  Alternare tra i piani  Alternare i canali (auto) Approfondimento su Wireless Campus

INVALIDANTI 5 – LA CONNESSIONE INTERNET  Listino prezzi riservato alla P.A. e alle grandi aziende  Prezzi maggiorati x3 rispetto al libero mercato  Prestazioni scadenti  Linee SHDSL simmetriche da 150€/mese con velocità di 2- 4 Mbit/sec  Linee Fibra (Fibre-to-the-Cabinet) da 150€/mese con velocità di 30 Mbit/sec  BMG Banda Minima Garantita da 7 a 20 volte inferiore a una ADSL di casa

Non è tutta fibra quella che luccica  ADSL Aggregate  Da 2 a 4 ADSL primo prezzo (20€/mese)  Router aggregatore Multi-WAN  Velocità complessiva megabit/sec  Spesa minore di 1000 euro/anno  Wireless  Via terra  Via satellite  Tariffe simili alle linee ADSL  Linee Simmetriche  Anche qui possibile aggregare le linee Non chiedere mai la migrazione, solo nuove linee!!!

INVALIDANTI 6 – GLI AGGIORNAMENTI AGGIORNAMENTOMB SISTEMA OPERATIVO50 ANTIVIRUS100 FLASH3 ADOBE READER3 OFFICE/LIBRE OFFICE3 FIREFOX3 CHROME/GOOGLE10 JAVA40 ALTRI SOFTWARE5 ~200MBX 20 PC 4GB – 80 minuti X 80 PC16GB – 5 ore X 300 PC60GB – 20 ore

Manutenzione ZERO  ZERO costi di manutenzione  ZERO fermi macchina  Niente aggiornamenti né antivirus  Risparmio su licenze antivirus  Durata PC superiore ai 10 anni!  Solo software autorizzato  Ogni icona al suo posto  Niente server da gestire  Niente password inutili  Nessuna limitazione per gli utenti  Richiede specifica procedura di ottimizzazione dei PC  Solo per PC (costo una tantum SW di protezione 30€/PC)

Come funziona  Le operazioni di scrittura sui dischi sono simulate  Al riavvio il disco è sempre come nuovo  Un eventuale virus o pasticcio si perde al riavvio  Bisogna salvare sul cloud, su USB o su NAS  Solo per PC (Win, Linux e Mac)  Richiede specifica procedura di ottimizzazione dei PC  Software Deep Freeze (30€ a PC una tantum)  Software di protezione gratuiti (+ lenti)

Tecnologie, Modelli, Contenuti

BYOD – Bring Your Own Device  Trend Mondiale  Più portatili  Meno postazioni fisse  Sistemi eterogenei  Il “terminale” varia nel tempo  Terminali difficili da “gestire”  Reti locali più leggere  I server di “dominio” sono inutili  Minori costi di gestione  Il terminale è dell’utente Non funziona senza Wireless Campus!!!

Il fantastico mondo dei Teletablet  Smartphone “alla moda”  Schermo 4-5 pollici  Prezzi da 300 a 900 euro  Utilizzo prevalente ricreativo  A scuola non si può usare ma tutti lo portano  Teletablet  Schermo 6-7 pollici  Prezzi da 100 euro  *Pennino  Utilizzabile a scuola come Tablet

One to One Computing  Modello meno recente  Un computer per ogni studente  Nasce al MIT olpc.org  Sistemi uniformi  Stesso terminale per tutti  Configurazione unica  Maggiori costi di gestione  Il terminale è dell’istituzione o in convenzione  Nel tempo la configurazione hardware varia comunque

OK Tutti con il tablet - dopo in classe chi ci va?

Navigazione Protetta con Asso.Dschola  Gratuito  BlackList Università di Tolosa  Pronto per l’uso  Ottime prestazioni (fino a 800 utenti)  Protegge tutta la scuola

Come gestire one to one (docenti/studenti)  A scuola  Armadietti blindati con ricarica  Gestione consegna/ritiro  Gestione ricarica  Non è vero one to one, è laboratorio mobile  A casa  Ricarica notturna dell’utente  No alimentatore/fili a scuola e nello zainetto  Consegna inizio anno  Ritiro fine anno  A scuola qualche batteria e qualche alimentatore di ricambio

Periferiche 2.0 Stampanti Wireless Proiettori/TV Wireless  Stampa Wireless  Stampa Cloud  APP dedicate  Niente PC o Server  Proiettori  TV, Chromecast  Miracast, Airplay, WiDi Le competenze per la gestione sono nel dispositivo

Fab LAB

USB Link Tri LAB  I sensori e gli strumenti di misura sono a bordo o connessi  Il Tablet è il nostro “Tricorder”  Il web è il posto dove pubblicare e documentare in diretta le esperienze di laboratorio

Cloud Learning Environment Condividere non è Pubblicare! Social Network Immediato Visibile “solo” agli “amici” Informale Mischiato a fatti privati talvolta imbarazzanti Cloud Storage Semplice Visibile solo agli iscritti Non reperibile dai motori di ricerca eLearning Sofisticato Visibile solo agli iscritti Non reperibile dai motori di ricerca Istituzionale WEB Visibile a tutto il mondo Indicizzato da motori di ricerca Blog, Youtube, CMS, ecc… Istituzionale Studenti “autori”

Software gestione classe/contenuti Editor Immediato Produzione lezioni e presentazioni Abbinati alle LIM Open Sankorè Annotate.net Classroom Manager Complesso Somministrazion e lezioni e verifiche Condivisione audio/video Gestione Utenti Abbinati alle LIM Mobile Device Manager Complesso Specifico per dispositivi mobili Multipiattaforma Blocco video, app e navigazione Disattivabile dall’utente Quizzoni Somministrazion e quiz e verifiche Comodi in laboratorio Difficili con le LIM Telecomandi per le LIM orribili La formazione sulle LIM ha dato erroneamente troppa importanza a questi strumenti

Pila Software Software/APP Software Didattico Libri digitali  Le APP vanno adottate insieme ai libri di testo!!!  Deve essere una operazione ragionata e condivisa

Grazie per l’attenzione Dario Zucchini –   

Associazione Dschola - I Soci Fondatori Edoardo Agnelli Torino ISITCG Aosta ITIS Avogadro Torino IPSIA Castigliano Asti ITIS Cobianchi Verbania ITCG Einaudi Alba (CN) ITIS Faccio Vercelli ITIS Fauser Novara IIS Grandis Cuneo ITIS Majorana Grugliasco (TO) ITIS Maxwell Nichelino (TO) ITIS Olivetti Ivrea (TO) ITIS Omar Novara I Circolo Didattico Pavone Canavese (TO) ITIS Peano Torino Istituto Comprensivo S. Pertini Ovada (AL) ITIS Pininfarina Moncalieri (TO) Istituto Sant’Anna Torino ITIS Sella Biella IIS Sobrero Casale Monferrato (AL) IIS Vallauri Fossano (CN) ISITIP Verrès (AO)

Associazione Dschola - I Soci Onorari Fondazione CRT Regione Piemonte Regione Valle D’Aosta (ex) Osservatorio Tecnologico Ministero Istruzione Ricerca Università Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – MIUR CSI Piemonte CSP – Innovazione nelle ICT

IDEM  Con un unico account wireless lo studente accede ai seguenti servizi:  Wireless Istituto  Contenuti Istituto  Wireless Civiche (Smart city)  Wireless Università  Contenuti Università Torna a BYOD

Potenza Emessa  Wireless Fidelity  100mW (milliWatt) 500 mW 2000 mW 2.4GHz 900W 2000 mW mW 5000 mW

Desktop Market Share  Linux 1.34%  Windows (tutte le versioni) 91%  fonte