Gli stati di aggregazione della materia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
Advertisements

La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
IMPIANTI TECNICI E DISEGNO
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
I passaggi di stato della materia
Gli stati di aggregazione della materia
Gli stati della materia
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DELLA MATERIA
Gli stati della Materia
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Lezione 11 I liquidi e l'atmosfera.
COME SONO FATTI I MATERIALI
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Chimica e didattica della chimica
Prende il nome di gas quello stato di aggregazione della materia nel quale essa non ha né forma né volume propri, ma assume la forma del.
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
Classificazione chimica e fisica:
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Gli stati della materia
IL CALORE ANDREA FERRARIO CLASSE 5° ANNO SCOLASTICO 2012/2013
La teoria microscopica
Università degli Studi L’Aquila Dipartimento MESVA
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
"2001 ODISSEA NELLO SPAZIO".
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
Stati della materia e passaggi di stato
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
3. Teoria microscopica della materia
stati fisici della materia e forze intermolecolari
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
Misurazione della densità
Stati di aggregazione della materia
Stati di aggregazione della materia
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
1° GIORNO.
Introduzione. . La materia.
L'Energia Nucleare.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
GLI STATI DI AGGREGAZIONE.
3. Energia, lavoro e calore
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
SOLUZIONI.
Stati di aggregazione della materia. 4 variabili: PressioneVolume Temperaturemoli.
La materia ….
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
EMmeGiWeb presenta I PASSAGGI DI STATO.
I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
GLI STATI DELLA MATERIA
Gli stati di aggregazione
LA MATERIA.
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
Lo stato gassoso Nello stato gassoso le forze di coesione fra le particelle elementari (atomi o molecole) sono molto deboli, e pertanto esse, a causa della.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
Transcript della presentazione:

Gli stati di aggregazione della materia Ogni campione di materia è dotato di volume, che è lo spazio che occupa, e di massa che è la quantità di materia che lo costituisce. La massa rappresenta la resistenza che ogni corpo oppone a cambiamenti del suo stato che può essere di quiete o di moto. La materia è tutto ciò che ci circonda e che colpisce i nostri sensi.

Il modello particellare della materia Secondo questo modello la materia non è continua ma fatta di particelle estremamente piccole non visibili ad occhio nudo. Esse sono dotate di massa e di energia cinetica (energia di movimento)

Il modello particellare della materia Le particelle possono stabilire tra di loro delle interazioni. Quanto maggiore è la temperatura maggiore è l’energia cinetica delle particelle Maggiore è l’energia cinetica della particelle minore la probabilità che esse interagiscano tra di loro.

Gli stati di aggregazione della materia Stato solido Stato liquido Stato gassoso plasma

Stato Solido dal punto di vista microscopico si ritiene che: le particelle occupino una ben precisa posizione nello spazio, costituiscano un sistema ordinato, siano tenute insieme da forze intense e si muovano soltanto rispetto alla loro posizione di equilibrio. Dal punto di vista macroscopico il solido presenta una forma ed un volume ben precisi.

Stato liquido Dal punto di vista microscopico immaginiamo che le particelle abbiano una maggiore libertà di movimento rispetto a quelle allo stato solido, di scorrimento le une sulle altre, determinando una situazione di parziale disordine (ordine) locale. Dal punto di vista macroscopico il liquido presenta un volume proprio assumendo però la forma del recipiente che lo contiene e mantenendosi incomprimibile come lo stato solido.

Stato aeriforme Dal punto di vista microscopico dobbiamo immaginare le particelle libere di muoversi in tutte le direzioni e prive di interazioni con le altre Dal punto di vista macroscopico lo stato aeriforme della materia non ha né volume né forma proprie potendo occupare tutto lo spazio a disposizione qualunque sia la forma che lo caratterizzi

Stato aeriforme Lo stato aeriforme comprende sia il gas sia il vapore. Si parla di stato gassoso quando la sostanza in esame si trova allo stato aeriforme a temperatura ambiente. Il vapore è lo stato che la sostanza raggiunge quando dalla temperatura ambiente dove è liquida, viene condotta per riscaldamento all’ebollizione

Il quarto stato della materia: il plasma Quando gli elettroni presenti negli atomi vengono allontanati dall’atomo grazie ad elevatissime temperature o a radiazioni elettromagnetiche molto intense dal punto di vista energetico, si ha la formazione di ioni positivi. La materia in questo stato prende il nome di plasma

Il quarto stato della materia: il plasma Di materia allo stato di plasma è costituito il 99,9% dell’universo, le stelle ad esempio sono costituite da materia allo stato di plasma ma sul nostro pianeta la materia non può trovarsi spontaneamente in questo stato perché non esistono le condizioni di temperatura necessarie.

Il quarto stato della materia: il plasma Applicazioni tecnologiche dello stato di plasma sono le lampade al neon e i video al plasma. In entrambi i casi si tratta di gas attraversati da scariche elettriche che li ionizzano e rendono possibile l’emissione di luce per fluorescenza.