Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
I settori economici Cecilia e Caterina.
L’ECONOMIA EUROPEA.
comunità della pianura bresciana
IL CANADA.
Storia economica - CLEF
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
IL CIAD.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Secondario … Terziario …
CINA.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
L’AGRICOLTURA OGGI.
priva di fondamento scientifico
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
La globalizzazione.
Lo scenario sociale contemporaneo
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
IL SETTORE PRIMARIO.
Settore terziario.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
BRASILE.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Agricoltura.
Francia.
NORVEGIA.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
priva di fondamento scientifico
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Le ondate della globalizzazione
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Ingordini Alessia Classe 3’B
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
La cina A cura di vanessa.
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Sviluppo e sottosviluppo
L’economia e il mondo.
La grande divergenza.
Agricoltura biologica
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Settore primario.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
L’ECONOMIA.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Industria 1/3 del reddito è generato da attività manufatturiere che occupano il 41% della forza lavoro In forte incremento.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario L’ECONOMIA MONDIALE Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario

LA RIVOLUZIONE VERDE Inizia con la rivoluzione industriale nel ‘700, si diffonde tra ‘800 e ‘900. Uso di macchine agricole, concimi chimici e antiparassitari  aumenta la fertilità e la produttività del suolo. Agricoltura commerciale o di mercato (prodotti destinati alla vendita). Nei paesi arretrati: no rivoluzione verde per assenza di risorse, ma agricoltura di sussistenza. Agricoltura commerciale e di sussistenza possono essere intensive (si sfrutta al massimo la terra grazie alle tecnologie) o estensive (scarsi investimenti, si sfrutta la grande estensione dei terreni).

GLI ADDETTI ALL’AGRICOLTURA Paesi sviluppati: 6/7% della popolazione attiva lavora nel settore primario (in Italia si è passati dal 16,7 al 4% negli ultimi 25 anni). Il reddito generato dall’agricoltura è una piccola fetta di quello complessivo. Paesi arretrati: 50% o anche di più. In Etiopia addirittura l’80%. Il reddito generato dall’agricoltura è molto rilevante. la quota di addetti nel primario è indice del grado di sviluppo di un paese

LA BIOTECNOLOGIA È la scienza che utilizza sistemi biologici per la produzione di beni e servizi (anche la produzione di vino è biotecnologia!) Recentemente si è affermata l’ingegneria genetica per incrociare specie diverse e ottenere qualità migliori (tecnica dell’OGM). Vantaggi: aumentare la produzione (i cereali OGM ad es. crescono più velocemente), arricchire i prodotti di sostanze nutrizionali (riso + vitamina A contro la cecità). Per gli avversari degli OGM, ci potrebbero essere rischi imprevisti (impoverimento del suolo, trasferimenti di geni).

GOLDEN RICE Riso tradizionale (bianco) e riso OGM con aggiunta di vitamina A (giallo). Nei paesi del mondo dove l’alimento più consumato è il riso, moltissimi bambini rischiano la cecità a causa della carenza di vitamina A, necessaria per il buon mantenimento della vista, vitamina di cui il riso è carente. La diffusione del Golden Rice aiuterebbe a combattere questo problema.

L’ALLEVAMENTO Allevamento in stalla oppure brado. Allevamento brado: animali liberi di pascolare (praticato soprattutto in America meridionale per ovini e bovini). Bovini e ovini diffusi in tutto il mondo, suini allevati soprattutto in Nord America ed Europa. Cammelli e dromedari nei deserti di Africa e Asia, cavalli nelle steppe della Mongolia, lama sulle Ande, yak in Tibet.

I lama, animali già utilizzati dagli Inca Uno yak, detto anche bue tibetano 8

LA BIODIVERSITÀ Ogni specie animale o vegetale ha un ruolo nel proprio ambiente. La biodiversità (esistenza di moltissime specie di esseri viventi) è una forma di difesa per la natura: in caso di estinzione di una certa specie, quella più simile la sostituisce. Le specie sono in continuo cambiamento, alcune nascono e altre scompaiono. Certe attività umane però possono metterle in pericolo.

LE AREE INDUSTRIALI Zone della terra dove le industrie si concentrano maggiormente: - Europa occidentale - Costa atlantica, regione dei Grandi Laghi e California (negli USA) - Area tra Sao Paulo, Belo Horizonte, Rio de Janeiro (Brasile) - Giappone, Corea dei Sud, costa orientale della Cina, Singapore, Calcutta (Asia) - Transvaal (Sud Africa) - Costa sud orientale dell’Australia Negli anni ‘80 e ‘90, successo dei “4 dragoni” (Hong Kong, Corea dei Sud, Taiwan, Singapore). Attualmente, i paesi più in crescita sono India e Cina.

I QUATTRO DRAGONI Corea del Sud La carta mostra, in rosso, i cosiddetti “quattro dragoni” (o anche “tigri asiatiche”), cioè i quattro stati asiatici che tra gli anni Ottanta e Novanta hanno registrato un notevole sviluppo. Singapore è un’isola del sud- est asiatico, che in pratica costituisce una città-stato. Hong Kong, che appartiene geograficamente alla Cina, è rimasta colonia inglese fino al 1997. Hong Kong Taiwan Singapore

I SETTORI PIÙ SVILUPPATI Settori industriali tradizionali: siderurgico (Europa, Cina), automobilistico (USA, Europa, Giappone), tessile (ormai prevalentemente in Asia), chimico (paesi del Nord del Mondo), alimentare (un po’ ovunque). Settori industriali nuovi: aeronautico, aerospaziale, elettronico, delle telecomunicazioni e delle biotecnologie. Deindustrializzazione: in tutte le economie avanzate, cala il numero dei lavoratori nell’industria. Due cause: lavoro umano sostituito sempre di più da computer e macchine produzione decentrata nei paesi meno sviluppati, dove il costo del lavoro è più basso.

L’ESPANSIONE DEL TERZIARIO È il settore che cresce di più, soprattutto nei paesi avanzati. Terziario tradizionale = trasporti, turismo, commercio, scuola, sanità. Terziario avanzato (o quaternario) = informatica, ricerca scientifica, marketing. Anche nei paesi in via di sviluppo il terziario sta aumentando, ma gli addetti sono meno del 30% dei lavoratori. Nei paesi avanzati, sono oltre il 70 %.

15

IL COMMERCIO MONDIALE Si svolge soprattutto tra USA, Giappone, Europa occidentale. I paesi sviluppati esportano prodotti industriali. I paesi in via di sviluppo esportano minerali, fonti di energia e prodotti agricoli. Spesso esportano un solo prodotto verso un solo paese “cliente” (economia molto fragile). Es: il 98% delle esportazioni della Libia è costituito da petrolio.

LE VIE DI COMUNICAZIONE Rete stradale: tanto più ampia quanto un paese è progredito. Ferrovia: nuova fase di sviluppo, perché il trasporto su strada è svantaggioso (costo carburanti, traffico, inquinamento). Navigazione marittima: il sistema più utilizzato per i commerci internazionali. Navigazione fluviale (anche canali artificiali): utilizzata per il trasporto di merci all’interno di un paese. Trasporto aereo: forte incremento negli ultimi decenni.

Lo sviluppo di strade e ferrovie nel mondo

IL TURISMO INTERNAZIONALE Riguarda soprattutto i paesi sviluppati. Al 1° posto Europa occidentale (patrimonio storico e artistico), al 2° gli USA. Nuove mete del turismo internazionale: arcipelaghi delle Antille, delle Seicelle e delle Maldive (clima favorevole e ambienti incontaminati). Egitto, America centrale, Cina e India attirano turisti per le particolari tradizioni culturali o per i resti di antiche civiltà. Guerre, tensioni sociali, epidemie condizionano i flussi turistici.

Crescita del turismo internazionale rispetto al 2012

22