Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Advertisements

La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
materiali strutturati
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Piattaforma integrata
percorso guidato in 4 fasi
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Prof. Andrea Porcarelli
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Formazione da insegnante ad insegnante
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Ruolo delle tecnologie
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro in applicazione dell’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. Il Decreto Legislativo 81/08 è un dispositivo.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
 è un negozio che vende capi di abbigliamento alla moda ad un target di clientela che va dai 14 ai 20 anni  La forma giuridica è quella della responsabilità.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro Paolucci Responsabile per il Mondo Education Microsoft Italia School Day Roma, 18 novembre 2009

per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Agenda Esigenze e Obiettivi Modello di approccio Soluzione integrata

per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Esigenze Docente Avere strumenti validi a supporto dell′attività didattica Disporre di aree ove collaborare e comunicare con gli studenti in maniera sicura Semplificare l′infrastruttura IT della scuola, riducendone i costi di gestione Focalizzare il proprio tempo sull′insegnamento e sull′apprendimento degli studenti Aggiornare e certificare le proprie competenze

per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Obiettivi Studio collaborativo Elevare la qualità di didattica e apprendimento Favorire l'integrazione di studenti appartenenti ad altre nazionalità Abbracciare l'uso di strumenti e tecnologie che aiutino i diversamente abili (es.: ipovedenti) Estendere l ' interazione tra gli studenti e il docente Responsabilizzare lo studente verso un uso consapevole della tecnologia Favorire collaborazione e scambio di esperienze didattiche e formative Facilitare la comunicazione Facilitare l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro Ridurre i costi e facilitare la gestione dell ′ infrastruttura IT

per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Il modello Software + Servizi SCELTA Esperienza degli StudentiControllo e Flessibilità

per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Una soluzione integrata Servizi di collaborazione e comunicazione per docenti, studenti e per i genitori, favorendo la comunicazione Scuola-Famiglia Software gratuito per gli studenti, per consentire loro di sviluppare competenze spendibili nel mondo del lavoro Servizi per il personale tecnico e amministrativo, attraverso i quali collaborare e comunicare con strumenti semplici ed integrati Formazione e Certificazione sul software Microsoft

per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare e i Servizi Online Abilitare una migliore comunicazione tra gli utenti Favorire i punti di contatto e di incontro virtuale tra studenti, docenti/tutor, e le famiglie Connettere tra loro Istituzioni e comunità di apprendimento Creare contenuti didattici Condividere informazioni in maniera sicura Accedere al propri documenti a prescindere dal dispositivo Lavorare in gruppo su uno stesso progetto Supportare le comunità di apprendimento attraverso piattaforme di collaborazione Modellare classi virtuali e gruppi di lavoro Tenere traccia del lavoro svolto in aula e favorire discussioni costruttive tra studenti Accesso autenticato a strumenti e ambienti Maggiore sicurezza e tutela degli studenti Possibilità di erogare servizi “su misura” Comunicazione Collaborazione e Condivisione

per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare