Anziano e rischio farmacologico di caduta Introduzione al tema Associazione PIPA Magliaso, 30 ottobre 2007 Antoine Casabianca Ufficio di promozione e di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Diagnosi differenziale
Quale ruolo ha l’infermiere?
Le interazioni tra i farmaci
La gestione dei farmaci all’interno dell’unità operativa….
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
I FARMACI E L’ANZIANO.
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Valutazione qualitativa per la corretta compilazione della Scheda Unica di Terapia (SUT) Dott. Egidio Sesti ASL Roma B Dott. Maurizio Musolino ASL Roma.
Linee guida e profili di cura
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme, 12 gennaio 2008, Gran Hotel San Marco Lefficacia della prevenzione secondaria.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
Catania, 16 novembre 2006 Agenzia Italiana del Farmaco I farmaci generici cinque anni dopo I FARMACI GENERICI: UNA RISORSA PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.
Farmaci e guida G. Balducci. ASPETTI INTRODUTTIVI La guida rappresenta una delle più comuni e complesse attività psicomotorie compiute dalluomo che richiede.
POLIFARMACOTERAPIA ED INTERAZIONI FARMACOLOGICHE
I DISTURBI COMPORTAMENTALI E PSICOLOGICI DELLE DEMENZE: TRATTAMENTO
Aspetti pratici della terapia farmacologica. Le linee guida OMS
LE ATTUALI NORMATIVE PER LA RICETTAZIONE DEGLI STUPEFACENTI
Opzioni mediche e chirurgiche nei GIST in fase avanzata.
Terapia farmacologica antipsicotica II. Le linee guida aggiornate
La gestione del rischio cardiovascolare: il Modello GIANO I DATI Guido Giustetto GIANO Un modello professionale che può incidere sulla salute Torino, 18.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Andrea Stimamiglio MMG
Il progetto di intervento personalizzato
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
R PROVIDER 126 Il ruolo dell’aderenza alla terapia nel trattamento antipertensivo: i fattori.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Farmacologia VIII modulo Farmaci LASA David Coletta Farmacologia B.3 1.
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
ASPETTI PSICOLOGICI DEL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO
CLASSI DI PSICOFARMACI
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
LA VALUTAZIONE COSTO-BENEFICIO DEI FARMACI NELL’ANZIANO
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
Il Disease and Care Management
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
SESSIONE DISTRETTUALE
PER LA STESURA DEL PROGETTO EDUCATIVO
L’ipertensione arteriosa
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
QUALI INTERVENTI MIGLIORATIVI:
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Dapoxetina FAQ.
RISCHIO IATROGENO NEL PZ. GERIATRICO
Prescrizioni farmaceutiche e rimborsabilità dei farmaci
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
STUDIO IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA CALCOLO DELLA PREVALENZA E DELL' INCIDENZA
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
LEGGE 16 MARZO 2014, n. 79 "Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope"
Anziano fragile e rischio di incidente farmacologico
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
La Farmacovigilanza attiva nella Regione Emilia Romagna Area Tematica 2 Indagini sull’appropriatezza e sui determinanti dell’uso dei farmaci in ospedale.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
+ Un progetto innovativo per migliorare la distribuzione dei farmaci Il caso RSA Valgioie di Torino.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
1 Area tematica 1- Indagini sulle reazioni avverse da farmaci in ospedale e nel territorio Progetti di Farmacovigilanza a livello territoriale Bologna.
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Come riconoscere e curare l’ipercolesterolemia poligenica?
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Anziano e rischio farmacologico di caduta Introduzione al tema Associazione PIPA Magliaso, 30 ottobre 2007 Antoine Casabianca Ufficio di promozione e di valutazione sanitaria

Prescrizioni inappropriate Il paziente (bisogni reali e attese) Il paziente (bisogni reali e attese) Il prescrittore (esperienza, formazione e attitudini) Il prescrittore (esperienza, formazione e attitudini) Il contesto sanitario (quantità e qualità del personale nelle strutture, continuum delle cure) Il contesto sanitario (quantità e qualità del personale nelle strutture, continuum delle cure) (Da :The Lancet vol 370 – July )

3 principali fattori di rischio di caduta Più di 3 farmaci contemporaneamente (OR=1,61 – 3,16) Più di 3 farmaci contemporaneamente (OR=1,61 – 3,16) Farmaci per il sistema cardiovascolare (OR=1,59) Farmaci per il sistema cardiovascolare (OR=1,59) Uso di ansiolitici (OR=2,83) Uso di ansiolitici (OR=2,83) (Da : Programma Nazionale Linea Guida - Italia)

Medicinali e rischio di cadute CLASSI DI FARMACI OR Sedativi e ipnotici1,6 Narcotici1,68 Anticonvulsivanti1,51 Antidepressivi1,30-3,26 Psicotropi 2,83 2,83 Cardiovascolari 1,59 1,59 diuretici antiipertensivi

Raccomandazioni Interrogare gli anziani sulle terapie assunte e tenere sotto rigido controllo i farmaci somministrati.Interrogare gli anziani sulle terapie assunte e tenere sotto rigido controllo i farmaci somministrati. Rivedere periodicamente le prescrizioni farmacologiche, con particolare attenzioneall’assunzione di farmaci quali benzodiazepine, antidepressivi o all’assunzione simultanea di tre farmaci.Rivedere periodicamente le prescrizioni farmacologiche, con particolare attenzioneall’assunzione di farmaci quali benzodiazepine, antidepressivi o all’assunzione simultanea di tre farmaci. Ove possibile, rimodulare tali prescrizioni al fine di ridurre l’esposizione al rischio.Ove possibile, rimodulare tali prescrizioni al fine di ridurre l’esposizione al rischio. (Da : Programma Nazionale Linea Guida - Italia)(Da : Programma Nazionale Linea Guida - Italia)

Come si fa ? Modificare il modo di prescrivereModificare il modo di prescrivere Diminuire il numero di medicinali prescrittiDiminuire il numero di medicinali prescritti Diminuire e migliorare l’uso delle varie classi di psicotropiciDiminuire e migliorare l’uso delle varie classi di psicotropiciPIPA