Partecipazione azionaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
Advertisements

1 partecipazione sociale che lazione rappresentatitolo rappresentativo della partecipazione P A R T E C I P A Z I O N I A Z I O N A R I E profili tipologici.
OPERAZIONI SUL CAPITALE
La gestione collettiva del risparmio
CONFERIMENTI „GRIGLIA“ COSTITUZIONE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
La liquidazione delle azioni in caso di recesso
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Azioni e Strumenti Finanziari Partecipativi Mario Campobasso.
Società per azioni Le OPA Prof. Mario Campobasso
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
b) Categorie speciali di azioni
Istituzioni di diritto commerciale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Azioni e Strumenti Finanziari Partecipativi.
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
IL PUNTO SUL DIRITTO SOCIETARIO ________________________ Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007.
Modifiche statuto e atto costitutivo
SOCIETA SEMPLICE S.S..
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
del revisore contabile
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
Assetto istituzionale Capitolo 12. Modalità di controllo proprietario Nelle SPA il soggetto economico, ossia chi ha il potere di determinare l’indirizzo.
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
75. Le categorie speciali di azioni
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
La riforma del diritto societario
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. Le nuove regole di governance per le imprese cooperative (d. lgs. 6/2003)
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
Liquidazione società di capitali
Costituzione s.p.a. La s.p.a. si può costituire per atto unilaterale (con la riforma del 2003) o per contratto (art. 2328, 1° comma, c.c.) La procedura.
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Fusione (artt ss.) Concentrazione giuridica di imprese societarie Disciplina generale per società azionarie Semplificazioni per società non azionarie.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Controllo Art Controllo di diritto Controllo di fatto
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
Le OPA Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
anno accademico 2015/2016 Le azioni Azioni e capitale
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
1 Il recesso del socio Criteri di determinazione del valore delle azioni (art ter) Il valore di liquidazione delle azioni è determinato dagli amministratori,
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Conferimenti e capitale Dove c’è conferimento c’è capitale Dove c’è capitale c’è azione Vincolo di copertura del capitale Art. 2433, co. 3 Restituzione.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
LE AZIONI. LE NOVITÀ DELLA RIFORMA SOCIETARIA I PRINCIPI DELLA LEGGE DELEGA / 2 ART. 4 (SOCIETÀ PER AZIONI): LA DISCIPLINA DELLA SOCIETÀ PER AZIONI È.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Partecipazione azionaria
Transcript della presentazione:

Partecipazione azionaria Caratteristiche generali in quanto unità di misura: Indivisibilità Rappresentante comune (art. 2347) Inscindibilità Indisponibilità parziale dei diritti Uguaglianza Autonomia Disponibilità di frazioni di pacchetto azionario

Diritti incorporati Diritti patrimoniali (art. 2350) Utili (art. 2433, co. 2) Quota di liquidazione Eventualmente attraverso l’esercizio del recesso Diritti amministrativi (art. 2351)

Diritto di recesso (art. 2437) Da non confondere con cessione Diritto di sottrarsi a decisioni che alterino le condizioni di rischio E quindi anche la possibilità di disinvestire nel contesto del rischio preventivamente accettato Rischio inteso in senso ampio e comprensivo delle condizioni di liquidità Cause inderogabili Cause derogabili Cause statutarie possibili per società chiuse

Modalità di recesso Entro 15 gg. Anche recesso parziale Interesse a ricalibrare le condizioni di rischio Quota di liquidazione Stima del valore reale Considerazione delle prospettive reddituali Per azioni quotate valore medio dei sei mesi anteriori Possibili determinazione convenzionale dei criteri Diritto di conoscere anticipatamente il valore della quota (art. 2437 ter) Modalità di liquidazione Extrema ratio, riduzione del capitale sociale Possibile opposizione dei creditori e scioglimento della società

Diritto di voto Principio generale: un’azione un voto (art. 2351, co. 1) Possibili eccezioni Attraverso la creazione di categorie di azioni non attraverso la valorizzazione delle caratteristiche personali del socio Voto limitato a particolari argomenti, escluso Fino a un massimo della metà del capitale sociale Nell’interesse a realizzare un certo equilibrio fra potere e rischio Scaglionamenti del voto (art. 2351, co. 3) Voto plurimo (art. 2351, co. 3)

Altri diritti amministrativi Diritti di percentuali di capitale sociale

Pegno e usufrutto di azioni Art. 2352 Libertà di pattuizioni relative al voto

Categorie di azioni Tecnica per calibrare diritti tanto patrimoniali (art. 2348, co. 2)quanto amministrativi Tecniche per adeguare l’offerta di titoli alle diverse esigenze di investimento Azionisti più o meno interessati al diritto di voto e agli utili Principio di atipicità Azioni di risparmio come particolare tipologia, ma non tipizzazione dei casi di esclusione del voto

Categorie di diritti patrimoniali Azioni privilegiate (art. 2348, co. 2) Anche postergate nelle perdite Principio di atipicità, nel rispetto del divieto di patto leonino Azioni correlate

Categorie di diritti amministrativi Diritto escluso o limitato Voto plurimo Voto subordinato a particolari condizioni Unico

Assemblee speciali Art. 2376, co. 2 Anche assemblea speciale degli azionisti ordinari Approvazione delle delibere pregiudizievoli Pregiudizio diretto e indiretto