21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NUOVE PRESENZE RELIGIOSE IN ITALIA Religioni e democrazia
Advertisements

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO III RIDUZIONI DI SPESA. COSTI DEGLI APPARATI 5 dicembre 2011 A cura di Renato Brunetta 9.5 DECRETO MONTI.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge Delega al Governo per lattuazione dellarticolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per listituzione.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Riproduzione riservata
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani Democratici Bitonto Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Norme e procedure per la gestione del territorio
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge d’iniziativa governativa Delega al Governo per l’attuazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera p) della.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
IL GOVERNO LOCALE.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Profili istituzionali degli enti locali
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Diritto Stato, servizi, imprese.
CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NEI L.N.F. Testo Unico per la Sicurezza: “Decreto Legislativo 81/2008”. Procedure applicative e responsabilità.
Territorio e Urbanistica
Amministrazione trasparente
L’operatore socio-sanitario
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
1 LE RIFORME DEGLI ENTI LOCALI IN ITINERE Materiale didattico a cura di Arturo Bianco.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Gli Enti Locali: Gli Organi Politici Dott. Giovanni Di Pangrazio
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Transcript della presentazione:

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno2 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Definizione archivio Per archivio si intende un complesso ordinato e sistematico di atti, scritture e documenti prodotti e/o acquisiti da un soggetto pubblico o privato (ente, istituzione, famiglia o individuo nel normale esercizio delle proprie funzioni), durante lo svolgimento della propria attività, e custoditi in funzione del loro valore di attestazione e di tutela di un determinato interesse.scritturedocumentisoggetto pubblicoprivatoenteistituzionefamigliaindividuoattività attestazionetutelainteresse

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno3 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Situazione ideale Corretta gestione archivio corrente, deposito e infine storico

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno4 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Situazione più frequente Scarto e riordino in parallelo

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno5 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità AZIONI PROPEDEUTICHE conoscere l’ENTE PRODUTTORE

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno6 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità STUDIARE E PENSARE PRIMA DI AGIRE Il riordinamento deve essere fatto prima “sulla carta”, virtualmente, e poi “sulle carte”, fisicamente. In questo modo è possibile evitare errori e non creare danni irreversibili.

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno7 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità CERCARE I PIANI DI ARCHIVIAZIONE E LE PANDETTE

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno8 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità NASCITA DEI COMUNI NEL SUD L L egge dell’8 agosto 1806 NASCE IL DECURIOAìNATO

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno9 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità NASCITA DEI COMUNI NEL SUD 1 Gennaio 1809: Nasce l’anagrafe Altre competenze: annona, vigilanza del territorio, urbanistica, illuminazione, strade, nuova concezione dei cimiteri ecc..

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno10 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Art 114 Costituzione La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione.

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno11 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità LEGGE 8 giugno 1990, n. 142 Ordinamento delle autonomie locali Art. 2. (Autonomia dei comuni e delle province)

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno12 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Legge 241/90 Legge sul procedimento amministrativo Responsabile del procedimento- Partecipazione al procedimento amministrativo - Semplificazione dell'azione amministrativa - Accesso ai documenti amministrativi

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 13 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità D.P.R. 455/2000 Disposizioni legislative i materia di documentazione amministrativa. Capo IV Sistema di gestione informatica dei documenti D.P.R. 455/2000 Disposizioni legislative i materia di documentazione amministrativa. Capo IV Sistema di gestione informatica dei documenti

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno14 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali"

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno15 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Legge 25 marzo 1993, n. 81 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale, e del consiglio provinciale

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno16 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Decreto legislativo 82/2005 Codice dell’amministrazione digitale Decreto legislativo 196/2003 Codice della privacy Decreto legislativo 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno17 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Elementi conclusi sugli Enti locali Gli Organi: Consiglio Giunta Dirigenti

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno18 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Autonomia organizzativa Servizi al territorio e servizi al cittadino

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno19 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Nuove Opportunità per gli Archivisti Spending Revue Accorpamenti - Enti disciolti – Riduzione spesa per depositi

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno20 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità Nuove Opportunità per gli Archivisti Decreto legislativo 82/2005 Codice dell’amministrazione digitale

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno21 L’archivio del Comune di Salerno: genesi e criticità F I N E