Il fiume Volturno si racconta… ITC Federico II, Capua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OPEN DAY a.s. 2012/13 CLASSE 4^ E. FESTA DELLACCOGLIENZA.
Advertisements

Progetto:Radici La Campania Antica,,..
CAMPANIA di Chiara Cortese.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
COMPLEMENTI INDIRETTI
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
IL TEMPO PASSA...TUTTO CAMBIA
LA PIANURA PADANA.
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
GLI HOBBIT.
E L’ACQUA (R. Piumini) e muore. E l’acqua fresca nasce fa ruscelli
Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.
Panta rhei os potamòs.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
La cultura del vino a Roma
LA TERRA DEI DRAGHI PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DI ACQUAFREDDA A.S. 2010/2011.
Direzione Didattica "A: Manzoni"
La Val di Brenta com’ è oggi
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
Corso “ LIM per apprendere “
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
Prodotti enogastronimici
IL MOLISE.
LE TRADIZIONI POPOLARI DEL FERMANO
L'ANTICA GRECIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE - TAVERNELLE Scuola secondaria di I grado di Paciano.
L'antica Grecia.
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
L’IMPORTANZA DEL RAVANELLO
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
IL LAZIO.
L' ANTICA GRECIA.
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
05/04/20151 LA CASA DELLE TUE VACANZE Questa è la presentazione di Squille ( KM 15 DALLA REGGIA DI CASERTA)
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
La cucina della Campania
I L VERMENTINO Il vino “principe” del nostro territorio.
ICS “FEDERICO II DI SVEVIA”
DOP- Denominazione di origine protetta
SAN LEONARDO DI CUTRO.
RISO di Gilberto Venturini
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
Città Metropolitane I tagli nel periodo
ATTIVITA’ PRELIMINARI - Presentazione del progetto da parte di irecoop, - Adesione del progetto ed individuazione delle modalita’: - coinvolgimento degli.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI PLESSO BATTISTI III C.
Nel solco della tradizione Progetto realizzato dagli alunni di classe terza Anno scolastico 2006/2007.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
3° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

Il fiume Volturno si racconta… ITC Federico II, Capua

Durante la seconda guerra mondiale, dopo lo sbarco alleato a Salerno (8 settembre 1943), le truppe anglo-americane (novembre), vincendo la resistenza tedesca riuscirono a passare il fiume (13 Ottobre)

Capuanella Il nome della varietà di carciofo “capuanella” è un vezzeggiativo che rimanda alla città di Capua, in provincia di Caserta. È una varietà di media pezzatura e di colore verde scuro, che matura tra fine marzo ed inizio aprile e presenta ottime qualità organolettiche. È molto apprezzato per la sua tenerezza, e ne esiste anche un clone di colore violetto. I carciofi capuanella sono tradizionalmente utilizzati per essere cucinati arrostiti, ovvero cotti lentamente in un apposito tegame sforacchiato alla base e posto sulla brace. Conditi con olio d’oliva, aglio e prezzemolo, durante la cottura emanano un’inconfondibile aroma, piacevole ed intenso, che durante le feste si propaga per le strade di tutti i paesi della pianura tra Napoli e Caserta.

Con la Festa della ciliegia a Formicola ritorna la grande tradizione... Formicola. Si svolgerà in tre giornate l’evento che inaugura l’estate formicolana e riporta in auge una vecchia tradizione molto cara agli abitanti dell’ameno paesino del basso Matese. La Festa della ciliegia, organizzata dalla Pro loco “Il Caprario”, in collaborazione con l’UNPLI, il Comune di Formicola e la Comunità Montana “Monte Maggiore”, avrà inizio il prossimo venerdì 11 giugno e rappresenta un appuntamento di primo piano della tradizione folkloristica formicolana.

"non v'è niente di meglio di una mela annurca" La La mela annurca continua ad essere, ieri come oggi, il fiore all’occhiello della melicoltura campana, è una varietà molto antica, tanto da essere riconoscibile in alcuni dipinti pompeiani, ed in particolare in quelli della Casa dei Cervi, ad Ercolano. Anche se si produce in gran parte della regione.

L’ulivo L’olivicultura è sicuramente una delle più antiche attività agricole praticata nel territorio, ed ancora oggi Caiazzo è conosciuta nella media Valle del Volturno e più in generale nella provincia, per la sua produzione di olio e per la coltivazione di una varietà autoctona di olivo denominata "tifata calatia" ( detta anche caiazzana).

FALERNO DEL MASSICO DOC Il Falerno era il vino degli imperatori, cantato da Orazio, lodato da Plinio e Cicerone, amato da Virgilio, Marziale e Catullo, era considerato il miglior vino del mondo latino: squisito, generoso, dotato di proprietà terapeutiche. Recita Tibullo: “Nunc mihi Gumosus veteris proferte Falernos”, pregando di poter ricevere una coppa di Falerno vecchio “che il fumo maturava e il tempo immortalava”, come sostenevano i poeti latini.

Il fiume si racconta … Realizzato dagli alunni delle classi 3AT e 5AT ad indirizzo turistico dell’ITC “Federico II” di Capua (CE) Con la collaborazione dei docenti: Anna fabbrocino; Giuseppina Ianniello; Maria Scialdone; Valeria Viggiano e Antonio Cappabianca. Dirigente Scolastico; Prof. Angelo Barbato

Il fiume si racconta … fonti Guida Rossa Campania Touring Club Storia Universale v. 18 Google Immagini Wikipedia La finestra sul Volturno Foto e tesi Nicolino Lombardi Lega Ambiente Campania Comune di Capua Pro Loco di Capua