L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Advertisements

Le classi IV E e IV F G. Rodari 2009/2010 presentano Il raccolto di San Martino sogni,rape e aironi nellorto dei bambini novembre-dicembre 2009.
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
Osservare i vegetali 2: il seme
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
MARAMAO, PERCHÉ SEI…. ORTO ?
Dai semi all’orto.
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
le parole della scienza
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
PROGETTO “LABORATORIANDO”
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
L’Almanacco in verde.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
9° Circolo Didattico “Manzoni”
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Segantini.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Progetto Comenius 2013 – 2014 : L’ORTO 12 – 13 Settembre dipingiamo i vetri con le piante dell’orto e del giardino.
Progetto Orto Didattico
Onofrio Mario a.s.2013/2014.  n. 2 piantine di pomodori  N. 2 vasetti neri di plastica  Terriccio concimato con agenti naturali (letame)  Terriccio.
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Progetto di costruzione di un orto sul balcone
Laboratorio di scienze
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
Festival degli orti 23 maggio - 2 giugno 2013 Coltiviamo la città Installazioni vegetali VILLA REALE di MONZA GIARDINI delle SERRE II EDIZIONE Festival.
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
Sensi e esperienza pratica
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico.
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
SI PARTE CON IL PROGETTO
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INCONTRO PRELIMINARE Martedì 1 marzo 2016.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
Centro Diurno Estivo 2012 Coop. Aurora 2000 Comune di Locate di Triulzi Scuole dell’Infanzia Scuola Primaria e 1^ e 2^ Media INFORMAZIONI Per effettuare.
TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Transcript della presentazione:

L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”

LA SCUOLA VERDE Il tema del “verde” nella nostra scuola è ormai riconosciuto come fondamentale per tutta una serie di motivazioni che includono aspetti legati alla didattica e al rispetto della natura. Un giardino, oltre a diventare un luogo di gioco, può offrire un forte contributo al complesso e appassionante compito dell’educare.

LA SEMINA Nei primi giorni di ottobre le classi prime e seconde hanno provveduto a seminare utilizzando il kit fornito dal Progetto europeo: “FRUTTA NELLE SCUOLE”. Che cosa abbiamo utilizzato Terriccio universale Argilla espansa Sacco contenitore Semi di ortaggi   Etichette

Che divertimento giocare a fare i contadini!!!

PRIME PIANTINE Non crediamo ai nostri occhi: dopo dieci giorni sono nate le prime piantine!

Le curiamo annaffiandole una volta a settimana. Quando saranno più cresciute sarà necessario piantarle all’aria aperta in piena terra.

IL NOSTRO ORTO Nella nostra scuola c’è un angolo di giardino dove noi alunni, con l’aiuto delle maestre ed anche di qualche genitore che ci dia una mano a ripulire e preparare il terreno, potremmo realizzare un vero orto scolastico.

Alle spalle del campetto polivalente c’è, infatti, un fazzoletto di giardino che non è stato cementificato, è esposto al sole e vi è anche un impianto di irrigazione.

Ci sono, dunque, tutti gli elementi per poter coltivare carote,bietole,zucchine, cipolle e pomodori. Le nostre mamme ci hanno detto che è un’iniziativa davvero importante, forse coltivando con le nostre mani gli ortaggi e le verdure, impareremo finalmente a mangiarli!