Dispositivi Mobili per Sentiment Analysis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Esame di Stato Prova scritta di Informatica
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
Sistema di gestione flussi documentali
Java Enterprise Edition (JEE)
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Progetto e sviluppo di un tool di sincronizzazione personalizzato tra un server database e un palmare Relatore prof. Sonia Bergamaschi CorrelatoreCandidato.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Architettura Java/J2EE
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
ARGONEXT Accesso Docente
PoliICR Riconoscimento dei Caratteri Daniele Gasperini – William Spinelli Riconoscimento dei Segnali: un approccio unitario prof. Sergio Brofferio.
Database & Information Retrieval
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Progetti sotto controllo con.NET Gadgeteer e Team Foundation Service (e un pizzico di Azure) Marco Minerva Blog: Twitter:
Introduzione alla programmazione web
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Twitter A. Ferrari. Twitter Applicazione Twitter è unapplicazione basata su software open source E un servizio gratuito del 2006 Fornisce agli utenti.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Realizzazione completa di un’interfaccia grafica in.
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Il «social learning».
PROGETTO PROGRAMMAZIONE III E LABORATORIO DOCENTE Raffaele Montella CANDIDATI Michelino Rita 0124/66 Cardinale Alessandro 0124/51.
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
OSSEC HIDS, Host Based Intrusion Detection System
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Eprogram SIA V anno.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Presenta – #wpc15it1 BI005 - Real Power BI Franco Perduca Factory Software srl
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
NEWS 2015 MyCompany Presentazione. MyCompany Supervisione di tutti gli Impianti registarti nel Cloud Creazione di Offerte personalizzate con il proprio.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
LINKED OPEN DATA APPLICATI: SENTIMENT ANALYSIS 1 Opinion Extraction Opinion Mining Sentiment Mining Subjectivity Analysis La Sentiment Analysis misura.
#sqlsatTorino #sqlsat400 May 23, 2015 AzureML - Creating and Using Machine Learning Solutions Davide
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Il Software Il Software Zhang Rui Classe 1°B a. s
Laboratorio Android APPINVENTOR Livio Tenze
Troina :: 17-Novembre-2014Meeting tecnico progetto VESPA1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n Virtual Room Controllo Remoto e.
Transcript della presentazione:

Dispositivi Mobili per Sentiment Analysis UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica Corso di Laurea in Informatica Realizzazione di un'Applicazione per Dispositivi Mobili per Sentiment Analysis su Dati Social Buongiorno a tutti sono Simone Bordina. Vi presento la mia tesi di Laurea intitolata: Realizzazione di un’applicazione per dispositivi mobili per Sentiment Analysis su dati Social Tesi di Laurea di Simone Bordina Relatore : prof. Riccardo Martoglia Anno Accademico 2014/2015

Introduzione Cosa si intende con Sentiment Analysis? L’insieme delle tecniche utilizzate per il trattamento del linguaggio naturale (NLP), al fine di estrarre e classificare da una fonte di testo lo stato d’animo riguardo un certo argomento. Innanzitutto per capire il lavoro svolto in questo progetto occorre introdurre il concetto di Sentiment Analysis. Con Sentiment Analysis si intende l’insieme delle tecniche utilizzate per il trattamento del linguaggio naturale, al fine di estrarre e classificare da una fonte di testo lo stato d’animo riguardo un certo argomento.

Classificazione Sentiment ETICHETTA Con classificazione, generalmente ci si riferisce al fatto di assegnare al testo una coppia di attributi che sono: 1) Un’etichetta, che solitamente può essere del tipo: positiva, negativa o neutrale e…

Classificazione Sentiment PUNTEGGIO 2) Un punteggio, il cui range di valori è a discrezione di chi effettua la valutazione. Questa coppia di attributi ha l’obiettivo di misurare il sentimento o l’umore di un soggetto rispetto ad un certo argomento.

Obiettivi del Progetto Progettare e sviluppare un’applicazione per dispositivi mobili in grado di dare una valutazione Sentiment ai Post pubblici di Facebook o Twitter, o ad un testo a libera scelta. Testare i principali servizi web di API per Sentiment Analysis, al fine di avere un quadro generale del prodotto offerto. Emulare il framework tecnologico di uno di questi servizi, implementando un Rest Web Service che si interfacci con l’applicazione, e restituisca una prima approssimazione di classificazione Sentiment. Il progetto nasce con 3 obiettivi principali: - Progettare e sviluppare un’applicazione per dispositivi mobili in grado di dare una valutazione Sentiment ai Post pubblici di Facebook o Twitter, o ad un testo a libera scelta. - Testare i principali servizi web di API per Sentiment Analysis, al fine di avere un quadro generale del prodotto offerto. - Emulare il framework tecnologico di uno di questi servizi, implementando un Rest Web Service che si interfacci con l’applicazione, e restituisca una prima approssimazione di classificazione Sentiment.

Problematiche affrontate: Servizi per Sentiment Analysis Progettazione dell’applicazione Implementazione dell’applicazione Prove e valutazione risultati Nel corso della realizzazione di questo progetto si sono affrontate le seguenti problematiche: 1) La prima è stata lo studio dei servizi di API per Sentiment; 2) Poi si è passati alla progettazione dell’applicazione 3) All’implementazione dell’applicazione e 4) Infine si sono effettuate prove sperimentali e sono stati valutati i risultati ottenuti Inizio illustrando i servizi per Sentiment Analysis…

API per Sentiment Analysis SERVIZI Registrazione Key Limite Richieste Caratteri o Peso Formato Lingue Indico SI 100.000/ mese n.d. JSON Ing Alchemy 1.000/ giorno 80.000 XML/ JSON/RDF Ing,Fra,Ted Ita,Por,Rus,Spa Text-Processing NO 1000/ Ing,Ted Skyttle 500/ 10.000 Ing,Fra,Ted,Rus Nlp_Tools IP 2.000 Bitext 8.192 JSON/ XML/CSV Ing,Spa,Por,Ita, Fra,Ted,Cat,Ola Meaning Cloud 40.000/ 50.000 XML Ing,Fra,Spa Vivekn 1 Mb Aylien TheySay 20.000 Dopo una ricerca online, sono stati selezionati 10 servizi commerciali di API per Sentiment Analysis. In questa e nella prossima tabella sono state raccolte le principali caratteristiche di ognuno. Nelle rispettive colonne della prima tabella sono indicati: Se occorrono o meno una registrazione ed una chiave d’accesso per l’utilizzo come prova gratuita; I limiti di numero di richieste, di numero di caratteri o peso della richiesta se sono presenti; Il formato della risposta del servizio Le lingue supportate nell’analisi; da notare che solo 2 di questi servizi supportano la lingua italiana…

API per Sentiment Analysis SERVIZI Etichetta Punteggio Range Altri Valori Valutati Indico / SI Da 0 a 1 Alchemy Pos/Neu /Neg Da -1 a 1 Testo Mixed 1 o assente Text-Processing Skyttle % di Pos/Neu Da 0 a 100 Più Contesti Pos/ Neg Nlp_Tools Bitext Da -10 a 10 Da - 10 Meaning Cloud P+/P/NEU/ N/N+/NONE Soggettività, Ironic, Entità Contesti per i Contesti Vivekn Aylien Testo Soggettivo/ Oggettivo TheySay % di Pos/ Neu/Neg Nelle colonne di questa seconda tabella sono descritti: Se presenti le possibili etichette contemplate nella risposta; I punteggi adottati ed il range nel quale sono compresi; Se sono previsti altri tipi di valutazione nella risposta del servizio e che tipo di punteggio adottano.

Principali approcci Sentiment Analysis Machine Learning Apprendimento Supervisionato Decisione ad albero Lineari Basato su regole Probabilità Apprendimento Non Supervisionato Basato sul Lessico Basato su Dizionario Basato sul Contesto Statistico Semantico Le principali tecniche utilizzate nel Sentiment Analysis si possono dividere in: Approcci che usano sistemi di apprendimento automatico, le Machine Learning, in cui l’apprendimento può essere Supervisionato o non; tra i sistemi Supervisionati si possono trovare approcci con Decisione ad Albero, approcci Lineari, basati su Regole o sulla Probabilità. Gli approcci che si basano sul Lessico si possono suddividere a loro volta tra quelli basati su un Dizionario e quelli basati sul Contesto, quest’ultimi possono essere di tipo Statistico o Semantico

Servizio API personale Obiettivo: emulare un servizio di API per Sentiment Analysis. Metodo per classificazione usato: approccio basato su Dizionario, con calcolo del punteggio ottenuto con la somma dello score di ogni singola parola del testo. Dizionari usati: AFINN-111 (in lingua Inglese) e AFINN-111-ita (traduzione in lingua Italiana) L’ultimo servizio selezionabile si chiama ‘New API’; riguarda uno degli obiettivi del progetto, cioè emulare un servizio di API che sia in grado di classificare un testo, con una prima approssimazione di un metodo personale. Il metodo si basa sull’utilizzo di un dizionario in lingua inglese e italiano, che calcola un punteggio Sentiment sommando lo score di ogni singola parola del testo. Esempio: Oggi è una bella giornata PUNTEGGIO 0 0 0 2 0 2

Problematiche affrontate: Servizi per Sentiment Analysis Progettazione dell’applicazione Implementazione dell’applicazione Prove e valutazione risultati Ora passo ad illustrare la progettazione dell’applicazione..

App ‘Social Sentiment’ Scenario d’uso Scelta servizio API per Sentiment Analysis Inserimento nome utente Facebook o Twitter Eventuale aiuto per reperire il nome utente Selezione Social Network scelto ed apertura pagina dei Post Inserimento testo a libera scelta Pressione ‘Call’ per valutazione del testo L’applicazione si chiama ‘Social Sentiment’. Lo schema logico di utilizzo che si è pensato è il seguente: Innanzitutto occorre scegliere in maniera univoca il servizio di API da utilizzare, spuntando la casella corrispondente; Poi si inserisce nella prima casella di testo dall’alto il nome utente della persona con profilo pubblico desiderata; Eventualmente, premendo il tasto Info si apre una finestra con una spiegazione su come reperire il nome utente esatto; Successivamente si preme il bottone del Social Network desiderato per aprire la schermata di selezione del Post o del Tweet; In alternativa, si può scegliere di ottenere una valutazione di un testo a libera scelta, inserendolo nella seconda casella di testo dall’alto; E premendo il bottone Call si apre la finestra di risposta Sentiment del testo a libera scelta.

Per la selezione basta cliccare sopra il Post Selezione Post Come visto precedentemente nella schermata iniziale, dopo aver premuto il tasto Facebook o Twitter si apre la schermata corrispettiva di selezione del Post o del Tweet. La finestra comprende una serie di commenti recenti inseriti dalla persona prescelta, assieme all’immagine del profilo pubblico, il nome utente Social ed un riferimento temporaneo di quando è stato pubblicato. Per selezionare il Post desiderato basta cliccare sopra la riga corrispondente. Per la selezione basta cliccare sopra il Post

Risposta Sentiment La risposta con classificazione Sentiment può essere nei formati: JSON XML ETICHETTA PUNTEGGIO La finestra che contiene la risposta Sentiment, a seconda del servizio utilizzato, è in formato grezzo JSON o XML. In entrambi i casi si possono trovare l’etichetta ed Il punteggio della classificazione.

Nome univoco del file: sorgentetesto_nomeutente.db, ad esempio Output In caso di salvataggio, viene creato un database con una tabella sentiment, tramite un’istruzione SQL Nome univoco del file: sorgentetesto_nomeutente.db, ad esempio Twitter_BarackObama.db In basso a questa finestra si trovano 2 bottoni: il bottone OK ed il bottone SALVA. Nel caso si prema OK la finestra viene chiusa e viene rivisualizzata la schermata precedente; Nel caso si prema SALVA per memorizzare la risposta, viene creato un database con una tabella ‘sentiment’, nei cui campi vengono memorizzati: un numero intero univoco, l’ID, il nome utente del Post, il testo del Post, il nome del servizio API utilizzato e la risposta visualizzata nella finestra. Il file contenente il database ha un nome indicativo: ad esempio se la valutazione viene fatta su un Tweet di Barack Obama, il file si chiama Twitter_BarackObama.db.

Problematiche affrontate: Servizi per Sentiment Analysis Progettazione dell’applicazione Implementazione dell’applicazione Prove e valutazione risultati Ora vedremo la fase di implementazione dell’applicazione…

Scelta e recupero del Software Sistema operativo per dispositivi mobili: Android Software e Librerie: Appcelerator Titanium SQLite Web Service Flask Come sistema operativo su cui sviluppare e testare l’applicazione è stato scelto Android; Per quanto riguarda i Software e le librerie da utilizzare, la scelta è caduta su: Titanium di Appcelerator SQLite e Il web service Flask

Ambiente di programmazione Appcelerator Titanium Framework Open source Applicazioni mobile per: iOS Android Windows Phone BlackBerry OS Unico codice Javascript CODICE JAVASCRIPT TITANIUM SDK CODICE NATIVO Titanium di Appcelerator è un Framework Open Source che permette di creare applicazioni su diverse piattaforme come: iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry OS. Esso è un ambiente di sviluppo Cross-Platform, cioè può funzionare su diversi sistemi utilizzando un unico linguaggio di programmazione nel codice: il JavaScript. Quest’ultima caratteristica è stata determinante nella scelta, perché permette di non essere vincolati ad un unico sistema operativo, e con poche modifiche al codice un’applicazione può essere resa funzionante anche per le altre piattaforme.

API Social Network Permessi Twitter Permessi Facebook https://apps.twitter.com/ Permessi Facebook https://developers.facebook.com/ Qualsiasi sviluppatore che voglia utilizzare funzioni legate ai Social Network Facebook e Twitter, necessita di ottenere dei permessi registrando la propria applicazione sulle rispettive pagine di sviluppo. Questi permessi variano in base al livello di dati sensibili richiesti; in questa applicazione si fa riferimento a Post o Tweet di persone con profilo pubblico, quindi i permessi sono stati rilasciati immediatamente.

Web Service Script ‘my_rest_service.py’, basato su Flask framework scritto in Python Richiesta con metodo POST e formato JSON Il servizio con una prima approssimazione di metodo personale è implementato con uno Script Python che utilizza le librerie Flask; esso accetta richieste di classificazione tramite il protocollo POST e utilizza il formato JSON sia in fase di richiesta che in fase di risposta.

Problematiche affrontate: Servizi per Sentiment Analysis Progettazione dell’applicazione Implementazione dell’applicazione Prove e valutazione risultati Vediamo ora le prove sperimentali ed una valutazione sui risultati ottenuti.

Prove Sperimentali Creato un Dataset composto da 30 Tweet recenti: 10 di Barack Obama 10 di Putin 10 di Papa Francesco Ed è stato inviato ad ogni servizio di API visti in precedenza Per poter testare tutti i servizi, è stato creato un Dataset di riferimento, composto da 30 Tweet, così suddivisi: 10 di Barack Obama 10 di Putin e 10 di Papa Francesco Questo Dataset di 30 elementi è stato poi inviato ad ogni servizio di API contemplato in questo progetto.

Indice Precision Ra R A Definiti: R = l’insieme delle valutazioni Sentiment soggettive date ad ogni tweet del Dataset; A = l’insieme delle risposte dei servizi API alle richieste di valutazione dei tweet del Dataset; |Ra| = intersezione tra le valutazioni soggettive e le risposte dei servizi API. Calcoliamo l’indice come: Precision = |Ra| / A Ra Per poter giudicare l’efficacia di ogni servizio, è stato pensato di usare un indice chiamato Precision, adattato a questo caso d’uso. Si sono definiti: l’insieme R come l’insieme delle valutazioni soggettive date ad ogni tweet compreso nel Dataset l’insieme A composto dalle risposte avute dai servizi dopo l’invio dei Tweet del Dataset |Ra| l’intersezione tra questi 2 insiemi Poi l’indice Precision è calcolato come il rapporto tra l’insieme Ra e l’insieme A R A

Risultati SERVIZI API PRECISION ASSOLUTA RELATIVA Indico 11/30 37% Alchemy 23/30 77% Text-Processing Skyttle 8/30 27% Nlp_Tools 10/30 33% Bitext Meaning Cloud 19/30 63% Vivekn 14/30 47% Aylien 17/30 57% TheySay 15/30 50% Ecco la tabella dei risultati ottenuti. Si può notare come l’efficacia migliore sia risultata per il servizio Alchemy con il 77%, mentre quelli peggiori sono risultati per i servizi Skyttle ed il metodo personale con il 27% Metodo Personale 8/30 27%

Considerazioni sui servizi Percentuali non alte, solo 4 servizi ≥ 50 %, ma da considerare che Sentiment Analysis è un campo di ricerca in piena evoluzione. Il metodo personale è ad uno stato iniziale, risultato nelle attese. Utilizzo dei servizi in modalità ‘Trial’ o prova gratuita: con l’acquisto a fini commerciali potrebbero esserci miglioramenti. A prima vista, i risultati di questa tabella indicano percentuali abbastanza basse di efficacia relativa. Bisogna comunque tenere in considerazione che il campo di ricerca Sentiment Analysis è in costante evoluzione, data la complessità dell’obiettivo finale. Il metodo personale è una prima approssimazione di un metodo commerciale, per cui il risultato rientra nelle previsioni iniziali. - Inoltre, i 10 servizi sono stati utilizzati in modalità Trial, o di prova gratuita, per cui è possibile che se acquistati a fini commerciali, essi possano risultare più accurati o migliorati.

Conclusioni L’applicazione ‘Social Sentiment’ risulta essere funzionante su un dispositivo Android ed interagisce con tutti i servizi di API ed i Social Network del progetto; Ottenuto un quadro generale sui servizi di API per Sentiment Analysis con un indice di efficacia; Emulato un servizio di REST web service che risponde alle richieste inoltrate con una semplica classificazione Sentiment. Pensando agli obiettivi del progetto, si può concludere che: L’applicazione ‘Social Sentiment’ risulta essere funzionante su un dispositivo Android ed interagisce con tutti i servizi di API ed i Social Network del progetto; E’ stato ottenuto un quadro generale sui servizi di API per Sentiment Analysis con un indice di efficacia; E’ stato emulato un servizio di Rest web service che risponde alle richieste inoltrate con una semplica classificazione Sentiment.

Sviluppi Futuri Ampliare e migliorare il metodo di classificazione usato nel servizio di API personalizzato; Incrementare il REST Web Service con l’accettazione di altri tipi di metodo oltre il POST; Perfezionare l’interfaccia grafica e velocizzare l’applicazione; Testare l’applicazione per gli altri sistemi operativi, quali iOS, Windows Phone e BlackBerry OS. Nonostante gli obiettivi iniziali siano stati raggiunti, esistono dei punti che potrebbero essere sviluppati, come: - Ampliare e migliorare il metodo di classificazione usato nel servizio di API personalizzato; - Incrementare il Rest Web Service con l’accettazione di altri tipi di metodo oltre il Post; - Perfezionare l’interfaccia grafica e velocizzare l’applicazione; - Testare l’applicazione per gli altri sistemi operativi, quali iOS, Windows Phone e BlackBerry OS.

GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE