LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL 1993. IMPORTANZA DELLE REGOLE FISSATE NEL 1993  GRANDE ACCORDO DI CONCERTAZIONE  DOVUTO AL PRESTIGIO DEI TECNICI (CIAMPI.

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LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL 1993

IMPORTANZA DELLE REGOLE FISSATE NEL 1993  GRANDE ACCORDO DI CONCERTAZIONE  DOVUTO AL PRESTIGIO DEI TECNICI (CIAMPI E GIUGNI IN PRIMIS)  E ALLA LORO CAPACITA’ DI RAGIONARE NEL LUNGO PERIODO SENZA DOVER DIFENDERE INTERESSI PROPRI A BREVE

UN PATTO SOCIALE  MA ANCHE SULLE REGOLE DEL GIOCO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI  INTRODOTTA L’INFLAZIONE PROGRAMMATA E LE SESSIONI DI POLITICA DEI REDDITI  COSTRUITO UN SISTEMA CONTRATTUALE A DUE LIVELLI  ISTITUITE LE NUOVE RAPPRESENTANZE DI BASE : LE RSU

L’INFLAZIONE PROGRAMMATA  NASCE DA UN’IDEA DI EZIO TARANTELLI  VIENE DEFINITA IN RACCORDO CON LE PARTI SOCIALI NEL DPEF  SI RIFERISCE AD UNA MISURA VIRTUALE MA INFERIORE ALL’INFLAZIONE REALE  LO SCOPO E’ QUELLO DI DECELLERARE LA DINAMICA DELL’INFLAZIONE

I DUE LIVELLI CONTRATTUALI  IL CONTRATTO NAZIONALE SERVE A MANTENERE IL POTERE D’ACQUISTO DEI LAVORATORI  HA DURATA QUADRIENNALE MA DUE BIENNI ECONOMICI  IL SECONDO BIENNIO SERVE A FAVORIRE IL RECUPERO SALARIALE

LA CONTRATTAZIONE DECENTRATA  PUO’ ESSERE TERRITORIALE O ALTERNATIVAMENTE AZIENDALE  ANCH’ESSA DURA QUATTRO ANNI  E’ UN DIRITTO NON UN OBBLIGO  SERVE A CONFIGURARE INCREMENTI RETRIBUTIVI ULTERIORI COMMISURATI A INDICATORI DI PRODUTTIVITA’ REDDITIVITA’ E QUALITA’

LE RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE  SONO ELETTE DIRETTAMENTE DA TUTTI I LAVORATORI SU LISTE CONCORRENZIALI E CON METODO PROPORZIONALE  OGGETTO DI UN ACCORDO REGOLATIVO CON CONFINDUSTRIA  ISTITUZIONALIZZATE PER LEGGE NEL SETTORE PUBBLICO  HANNO ANCHE POTERI NEGOZIALI CHE CONDIVIDONO CON IL SINDACATO

L’IMPORTANZA DELLA GRANDE INTESA  SIMBOLICA: E’ IL PIU’ IMPORTANTE ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA SOGGETTI SPESSO CONTRAPPOSTI PER AIUTARE L’ECONOMIA DEL PAESE  PRATICA: HA AIUTATO IL CONTROLLO DELL’INFLAZIONE E DEL DEBITO ANNUALE METTENDO L’ITALIA IN CONDIZIONE DI ENTRARE NELL’EURO

COSA HA FUNZIONATO  CONTROLLO DELL’INFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA)  RELATIVA STABILITA’ DELLE CADENZE CONTRATTUALI  ADEGUATA DIFFUSIONE DELLE RAPPRESENTANZE DI BASE

COSA NON FUNZIONATO  SCARSA DINAMICA DELLA PRODUTTIVITA’ (CON LIMITATI BENEFICI PER IL LAVORO)  SALARI AL PALO  ESTENSIONE NON ADEGUATA DELLA CONTRATTAZIONE DECENTRATA  MANCANZA DI REGOLE PER LA RAPPRESENTATIVITA’ E LA VALIDITA’ DEI CONTRATTI

UN BIPOLARISMO CONTRATTUALE DA AGGIORNARE  CONTRATTO NAZIONALE MENO AUTOREVOLE SUL PIANO DELLE POLITICHE SALARIALI ( NELLE QUALI CONTA DI PIU’ LA CONCERTAZIONE)  CONTRATTAZIONE DECENTRATA POCO FORTE SIA NEI NUMERI CHE IN TERMINI DI POTERE DECISIONALE

LE TENDENZE EUROPEE  RUOLO MENO INCISIVO DEI CONTRATTI NAZIONALI  RIDUZIONE DELLA COPERTURA CONTRATTUALE (UK E GERMANIA)  NELLA CONTRATTAZIONE DECENTRATA AUMENTA IL POTERE DEL MANAGEMENT

LE TENDENZE EUROPEE  DIFFICOLTA’ DI STRUTTURARE ESPERIENZE DI CONCERTAZIONE DOPO LA STAGIONE D’ORO DEI PATTI EUROPEI  DURANTE LA CRISI LA RIDUZIONE DI POTERE SINDACALE HA FAVORITO SCELTE UNILATERALI DEI GOVERNI (DI DESTRA)

ANCHE IN ITALIA  TENTATIVO DI OSCURARE LA CONCERTAZIONE  PRIMA CON IL SUPERAMENTO ESCPLICITO DA PARTE DEI GOVERNI BERLUSCONI  SUCCESSIVAMENTE CON IL RIDIMENSIONAMENTO SOFT OPERATO – E TEORIZZATO – DAL GOVERNO MONTI E INFINE CON IL SUO SUPERAMENTO DA PARTE DI RENZI

CHE TIPO DI STRUTTURA CONTRATTUALE  MOLTO DECENTRATA ( PAESI ANGLOSASSONI)  DECENTRAMENTO ORGANIZZATO (MAGGIORANZA DEI PAESI)  CENTRALIZZAZIONE CON POCO DECENTRAMENTO (PAESI SCANDINAVI IN ORIGINE)

I CAMBIAMENTI INTRODOTTI NEL 2009  CADENZA TRIENNALE DEI RINNOVI E MAGGIORE CERTEZZA DEI TEMPI (DISINCENTIVATI I RINVII)  L’INFLAZIONE CALCOLATA SULL’INFLAZIONE PREVISTA E NON SULL’INFLAZIONE PROGRAMMATA  POTENZIAMENTO DELLA CONTRATTAZIONE DECENTRATA

LE CRITICHE DELLA CGIL (CHE NON HA FIRMATO)  IL CALCOLO DELL’INFLAZIONE AVVIENE SOLO SU UNA PARTE DELLA RETRIBUZIONE E C’E’ IL RISCHIO CHE LA DINAMICA SALARIALE SIA PENALIZZATA  RIDIMENSIONAMENTO DEL CONTRATTO NAZIONALE NON COMPENSATO DALL’INCREMENTO DI PESO DEI CONTRATTI DECENTRATI

QUALCHE INTEGRAZIONE  INTRODUZIONE DI MECCANISMI DI RECUPERO (IN MODO DA TENER CONTO DEGLI EFFETTI DELL’AUMENTO DEL PREZZO DELLE MATERIE PRIME)  PREVISIONE DI UNA INDENNITA’ DI GARANZIA NEL CASO IN CUI NON SI SVOLGA LA CONTRATTAZIONE IN AZIENDA

NONOSTANTE LE DIVISIONI  FIRMA UNITARIA DI GRAN PARTE DEI CONTRATTI NAZIONALI (CON L’ IMPORTANTE ECCEZIONE DEI METALMECCANICI)  INCREMENTI SALARIALI ABBASTANZA SODDISFACENTI (TRANNE CHE NEL PUBBLICO IMPIEGO)

LA SFIDA DELLA FIAT  REGOLARE I PROBLEMI DELL’AUTO SENZA LE REGOLE DEL CONTRATTO NAZIONALE  APPELLARSI AI LAVORATORI CON UN REFERENDUM DI SOSTEGNO CON INTENTI PLEBISCITARI

LE RISPOSTE DEL SISTEMA DI RELAZIONI INDUSTRIALI  ACCORDO INTERCONFEDERALE DEL GIUGNO 2011  ART.8 DELLA MANOVRA DEL GOVERNO (AGOSTO 2011 MINISTRO SACCONI)

IMPORTANZA DELL’ACCORDO INTERCONFEDERALE  REGOLATA PER LA PRIMA VOLTA LA QUESTIONE DELLA RAPPRESENTATIVITA’ (FUORI DAL PI)  DEFINITE LE MODALITA’ PER LA VALIDITA’ DEI CONTRATTI AZIENDALI  INTRODOTTE PROCEDURE PER CONSENTIRE MODIFICAZIONI ORGANIZZATIVE ‘CONTROLLATE’ IN AZIENDA

IMPORTANZA DELLE REGOLE IN MATERIA DI RAPPRESENTANZA  MISURAZIONE DEL CONSENSO AI FINI DELL’AMMISSIONE AI CONTRATTI NAZIONALI  UTILIZZO DEL PRINCIPIO MAGGIORITARIO AI FINI DELLA VALIDITA’ DEGLI ACCORDI ( RSU O IN ALTERNATIVA RSA)  PREVISIONE DI MECCANISMI DI DEMOCRAZIA DIFFUSA PER INTEGRARE LA RAPPRESENTANZA SOLO ASSOCIATIVA

MA…  ATTUAZIONE ANCORA LENTA  SALVO QUALCHE CASO VIRTUOSO: COME QUELLO DEI BANCARI CHE HANNO PREVISTO SIA UNA SOGLIA PER L’IPOTESI DI ACCORDO CHE IL VOTO CERTIFICATO DI TUTTI I LAVORATORI

L’ACCORDO INTERCONFEDERALE  SUPERA LA FRATTURA DEL 2009 TRA LE CONFEDERAZIONI  VEDE IL RICONOSCIMENTO DELLA CENTRALITA’ DELLA CONTRATTAZIONE DA AMBO LE PARTI  COLMA ALCUNI DEI VUOTI REGOLATIVI PRESENTI NELLE RELAZIONI INDUSTRIALI ITALIANE

MA REGOLAZIONE IMPERFETTA  NECESSITA’ DI INTEGRARE LA DEBOLE ISTITUZIONALIZZAZIONE DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI PER EVITARE INCERTEZZA  IMMAGINARE UN SOSTEGNO LEGISLATIVO CON OBIETTIVI UNIFICANTI IN MATERIA DI RAPPRESENTATITIVITA’ E DI PARTECIPAZIONE

NON RISOLTO ILNODO DELLA PRODUTTIVITA’  COME AUMENTARE LA PROPENSIONE ALL’INNOVAZIONE DI UN PARTE PASSIVA DEL SISTEMA DELLE IMPRESE  POSSONO FUNZIONARE PATTI LOCALI PER LA PRODUTTIVITA’?  LA CORNICE PUO’ ESSERE COSTITUITA DA UN ACCORDO QUADRO SULLA PRODUTTIVITA’ PROGRAMMATA?

L’ART.8 DEL GOVERNO BERLUSCONI  INTRODUCE UN POTERE MOLTO FORTE DEI CONTRATTI AZIENDALI DI DEROGA VERSO LA CONTRATTAZIONE NAZIONALE ED ANCHE LA LEGGE  RENDE VALIDI GLI ACCORDI FIAT  IN MATERIA DI RAPPRESENTANZA PREVEDE ANCHE UN RUOLO DEI SINDACATI TERRITORIALI

SCONTRO TRA DUE VISIONI  DECENTRAMENTO ORGANIZZATO CHE DA PIU’ POTERI AI CONTRATTI AZIENDAL IN UN QUADRO BEN BILANCIATO  DECENTRAMENTO SREGOLATO : I POTERI DECENTRAMENTI NON SONO SOTTOPOSTI A FILTRI SELETTIVI

UNO SCONTRO IRRISOLTO  IN MOLTI PAESI UNA SPINTA AD UN DECENTRAMENTO DELLA CONTRATTAZIONE SOTTO L’EGIDA DEI MANAGER (ANCHE DIETRO INDICAZIONI UE)  MA ESISTONO CONTROSPINTE CHE IMPEDISCONO LA PIENA AFFERMAZIONE DI UNO SCENARIO NEO-LIBERISTA

DECLINO O FINE DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI?  RISCHI DI EROSIONE DELLO SPAZIO REGOLATIVO OCCUPATO IN PASSATO  FINE DI SPAZI NAZIONALI AUTOSUFFICIENTI (BISOGNO DI COORDINAMENTO SOVRANAZIONALE)  DECLINO DELLA BILATERALITA’PERFETTA NELLA REGOLAZIONE DEL LAVORO