CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

Sistema per la gestione del
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
GE730Web Utente dipendente
Progetto “Fisco e scuola”
La registrazione telematica dei contratti di locazione
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Portale Capacità STOGIT
Istruzioni d’uso per invio telematico
La gestione automatica delle forniture telematiche
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Come inviare una comunicazione di assunzione
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Con.Te – Nuove Gestioni 28 Ottobre 2010 – Cruiser Congress Hotel.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Istruzioni per l’accesso al servizio Convenzioni tramite portale: www
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Registrazione alla piattaforma Digitando lindirizzo si accede alla home page Cliccare registrati per iscriversi 1.
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Registrazione alle istanze on-line
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
CERTIFICAZIONE UNICA 2015 EX CUD
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Servizio gestione ACCORDI
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Permessi di accesso e sosta: come essere avvisati della scadenza tramite SMS oppure 12 Novembre 2015.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
OSSERVATORIO REGIONALE per la razionalizzazione dei SERVIZI ALL’UTENZA Bologna, 23 novembre 2015.
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
SEMINARIO FORMATIVO SUI PROTOCOLLI D’INTESA CIVIS/CUP CONVENZIONI CON GLI ORDINI PROFESSIONALI Messina, 25 LUGLIO 2013 Direzione Regionale della Sicilia.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015

Il servizio CIVIS F24 Il servizio CIVIS F24 permette a cittadini e intermediari di: chiedere la modifica dei dati della delega di pagamento modello F24; conoscere in tempi rapidi l’esito della lavorazione della propria istanza sempre tramite canale telematico. Correggere a monte la gran parte degli errori generalmente commessi nella compilazione del modello F24 2

Utilizzo del servizio CIVIS F24 E’ possibile presentare la richiesta di modifica a condizione che la delega: risulti già acquisita nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria; riguardi tributi gestiti dall’Agenzia; sia stata presentata negli ultimi tre anni solari antecedenti l’anno della richiesta es. entro il 2015 puoi richiedere la modifica degli F24 versato dopo il 1° gennaio 2012 i tributi da modificare non siano già abbinati o in corso di abbinamento 3

Dove si trova il link al servizio 4 Per accedere al servizio CIVIS F24 è necessario essere abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate

Le fasi di CIVIS F24 Le fasi del processo sono: 1. RICERCA e VISUALIZZAZIONE della delega 2. MODIFICA la delega 3. INVIO della richiesta - ricezione protocollo di accettazione 4. ESITO DELLA LAVORAZIONE Richiesta accolta Richiesta parzialmente accolta Richiesta rifiutata Richiesta non trattabile 5 Con l’indicazione delle motivazioni per cui non è stato possibile accogliere la richiesta

La prima operazione da compiere è la ricerca del F24 da modificare Agli intermediari è richiesta:  l’indicazione del codice fiscale del contribuente  una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/ Ricerca F24 da modificare - 1

Per agevolare l’utente sono previsti due criteri di ricerca alternativi:  per le deleghe inviate in modalità telematica: protocollo telematico e progressivo. Entrambi si trovano sulla ricevuta telematica rilasciata al momento dell’invio del file telematico o all’interno del Cassetto fiscale, in corrispondenza della delega che si vuole modificare  per tutte le altre deleghe (cartecee, home banking, ecc.): data versamento saldo delega codice ente: codice dell’ente presso il quale è stata presentata la delega (codice ABI, codice Agente della riscossione, codice Poste Italiane S.p.A., «99999» in caso di delega internet a saldo zero) 7 Ricerca F24 da modificare - 2

Ricerca F24 da modificare È importante sapere che la richiesta è consentita solo se, in base ai criteri di ricerca indicati, esiste una sola delega di pagamento In presenza di deleghe duplicate non è possibile inserire la richiesta di modifica.

Visualizzazione F Individuato il modello da modificare, cliccando su «visualizza» 9 appare l’elenco dei tributi presenti in delega

In relazione alla stessa delega è possibile inoltrare più di una richiesta di modifica, ma solo se la richiesta precedente è stata già lavorata. Un messaggio comunica all’utente la presenza di una richiesta non ancora conclusa. 10 Visualizzazione F24 - 2

Per modificare la delega F24, si clicca su «modifica» 11 Visualizzazione F24 - 3

Le operazioni possibili sono: modifica e suddividi 12 Scelta dell’operazione

E’ possibile modificare solo i tributi gestiti dall’Agenzia. Sono pertanto esclusi: i contributi/tributi delle sezioni INPS e altri enti previdenziali e assistenziali, i tributi della sezione IMU e altri enti locali. 13 Opzione «modifica» tributo - 1

Per l’addizionale comunale è possibile modificare: il periodo di riferimento e il codice tributo. Le variazioni consentite sono unicamente quelle in cui si sostituisce il codice dell’addizionale comunale con un equivalente codice riferito sempre all’addizionale comunale. 14

Opzione «modifica» tributo Selezionando l’opzione modifica si apre la finestra è possibile modificare il codice tributo, il mese e l’anno di riferimento, il numero rata è possibile modificare un codice tributo erariale in un codice tributo regionale e viceversa non è possibile modificare gli importi a debito versati né gli importi a credito compensati 15

2.Dopo aver inserito le variazioni richieste clicca 3.verifica la correttezza formale delle modifiche inserite 16 Opzione «modifica» tributo - 2

17 Opzione suddividi - 1 Selezionando l’opzione suddividi si apre la finestra è possibile suddividere sia gli importi a debito che quelli a credito in un numero massimo di 5 tributi/righe

Opzione suddividi - 2 Dopo aver inserito le variazioni richieste clicca 18 e verifica la correttezza formale delle modifiche inserite e la congruità degli importi

È importante sapere che : quando viene selezionata l’opzione suddividi non è possibile modificare un codice tributo erariale in un codice tributo regionale e viceversa Opzione suddividi

20 In questo caso occorre quindi: 1)selezionare l’opzione suddividi senza modificare il codice tributo istanza n. 1 2) selezionare l’opzione modifica e inserire il codice tributo prescelto istanza n. 2 Opzione suddividi - 3

Aiuto alla compilazione della form 21 Selezionare l’icona presente nelle colonne «Tributo e «Periodo rif.»

Ultimato l’inserimento, è possibile apportare altre modifiche o concludere la richiesta. Se sono stati inseriti dati non corretti è possibile : - annullare singole operazioni 22 Conclusione della richiesta - 1

- annullare tutte le modifiche inserite 23 Conclusione della richiesta - 1

Dopo aver ultimato le correzioni seleziona «Continua» 24 Conclusione della richiesta - 2

Nella pagina seguente…  viene proposto un riepilogo delle variazioni richieste, evidenziando in rosso le differenze rispetto alla riga originaria 25 Invio della richiesta

26  sono richieste alcune informazioni  motivazione (scelta nel menù a tendina)  indirizzo mail (per ricevere via mail o via sms l’avviso della conclusione della richiesta ricorda di selezionare il campo)  nominativo di riferimento La richiesta è pronta per essere inviata Invio della richiesta - 2

Invio della richiesta - 3 Se sono presenti errori è possibile:  cancellare i dati inseriti nei campi presenti nella pagina utilizzando il tasto “Ripulisci”  annullare le operazioni e ritornare alla delega utilizzando il tasto “Annulla”. 27

Subito dopo l’utente riceve il protocollo di accettazione e visualizza il riepilogo della richiesta, che può essere stampato o salvato in formato pdf 28

29 Per la gestione delle fasi successive è previsto l’utilizzo delle linee di menù già utilizzate per l’assistenza per comunicazioni/avvisi telematici e per le cartelle di pagamento Le fasi successive….

Digitando nell’apposito campo il numero di protocollo CIVIS è possibile seguire l’iter di lavorazione della richiesta 30 Stato della lavorazione

Per conoscere l’esito della richiesta utilizzare il link “Consultazione degli esiti delle richieste”. 31 Esito della richiesta - 1

Selezionare l’icona per visualizzare, stampare e salvare il riepilogo degli esiti della richiesta 32 Esito della richiesta - 2

33 CIVIS F24 PRESENTATI NEL 2015 Domicilio fiscale contribuente: EMILIA ROMAGNA Periodo di rilevazione: dal al Ufficio di lavorazione RICHIESTA MODIFICA F24 ACCOLTA RICHIESTA MODIFICA F24 NON TRATTABIL E – PRESENZA DI ABBINAME NTO RICHIESTA MODIFICA F24 PARZIALM ENTE ACCOLTA RICHIESTA MODIFICA F24 RIFIUTATA RICHIESTA MODIFICA F24 NON TRATTABIL E RETTIFI CA F24 EMILIA ROMAGNA ALTRE REGIONI Totale Lavorazioni Ufficio LAVORAZIONE AUTOMATIZZATA 898 Totale Istanze modifica F

34 CIVIS F24 DP LAVORAZIONE 2015 Numero RichiesteRICHIESTA MODIFICA F24 ACCOLTA RICHIESTA MODIFICA F24 NON TRATTABILE – PRESENZA DI ABBINAMEN TO RICHIESTA MODIFICA F24 PARZIALME NTE ACCOLTA RICHIESTA MODIFICA F24 RIFIUTATA RICHIESTA MODIFICA F24 NON TRATTABIL E Totale D.P. BOLOGNA D.P. FERRARA D.P. FORLI'- CESENA D.P. MODENA D.P. PARMA D.P. PIACENZA D.P. RAVENNA D.P. REGGIO NELL'EMILIA D.P. RIMINI EMILIA ROMAGNA Periodo di rilevazione: dal al