Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PUBBLICITA' INFORMATIVA
Advertisements

D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
Autonomia e dignità della persona alla fine della vita
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
MAPPA DELLE COMPETENZE
La disciplina della concorrenza
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Problema della rinuncia all investimento a causa del rischio che la controparte si comporti in modo opportunistico F1F1 A1A1 investimento locked-in sfruttamento.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
RESPONSABILITA’ CIVILE
I DIRITTI DI LIBERTA' Lenoci Natascia.
Il decreto Bersani: tariffe e pubblicità Collegio dei geometri della Provincia di Modena martedì 14 novembre 2006.
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Titolo della presentazione Avvocato Marco Maglio Marketing 2.0: strategie e tecniche efficaci per fare business Le leggi dell marketing: cosa.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
L’ AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.
AUTORITÀ INDIPENDENTI
Pubblicità ingannevole
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 4 CONCORRENZA E CONSORZI.
La tutela dei consumatori di Internet ed in Internet Convegno ASCII Napoli
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Parte II: La Legislazione Speciale
CUSTOMER SATISFACTION SURVEY
Pubblicità e promozione
La Ubisoft è una casa francese sviluppatrice e distributrice di videogiochi creata nel 1986 dai fratelli Guillemot. Nel 1989 viene rilasciato “Zombi” il.
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Tutela della concorrenza IN UN SISTEMA DI ECONOMIA DI MERCATO CHE ALLOCA EFFICIENTEMENTE LE RISORSE, LE IMPRESE MENO EFFICIENTI CEDONO IL PASSO A QUELLE.
I SETTORI DEL DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA MAGGIORMENTE CONDIZIONATI DAL DIRITTO COMUNITARIO La disciplina della concorrenza.
Impresa e azienda.
E-commerce nel settore turistico
TELERIMBORSATI 1.Qual è l’Obiettivo ? 2.Come raggiungerlo ? 3.A chi è rivolto ? 4.Cosa occorre ? 1.Qual è l’Obiettivo ? 2.Come raggiungerlo ? 3.A chi è.
Pubblicità e promozione
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Il falso in bilancio: le novità MARIO BOELLA Insieme a mezzogiorno 23 luglio Milano Corso Europa.
Programma Generale d’intervento 2013 della Regione Puglia realizzato con utilizzo fondi del MISE 1 A cura Unc Puglia.
Funzione del marchio Fonti: accordi TRIPs, direttiva UE, regolamento sul marchio comunitario (207/2009); d.lgs. 30/2005 Il problema della funzione distintiva.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
Correttezza professionale Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi.
Norme di riferimento Art. 10-bis CUP Art ss. c.c.
Denigrazione Concetto di diffusione In senso ampio Su prodotti e attività Anche affermazioni su salute dell’impresa Necessaria identificabilità del soggetto.
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Il decalogo del consumatore negli acquisti online.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
Comunicazione commerciale ingannevole Spot televisivo “Sterrare è Umano” relativo all’auto “Mini Countryman”
SAMSUNG, APPLE E LA MEMORIA DEGLI SMARTPHONE (SAMSUNG, APPLE) Daniel Acquaah 2AI.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
Corso Diritto UE (8) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (II)
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.) Destinati all’utilizzazione da parte di una pluralità di imprenditori Registrati da soggetti che svolgono la funzione.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Correttezza professionale
Pubblicità ingannevole d.lds 145/2007
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Transcript della presentazione:

Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta se contraria a diligenza professionale e falsa o è idonea a falsare in misura rilevante il comportamento economico del consumatore medio che essa raggiunge Problema della rilevanza Gruppo medio dei consumatori raggiunti Art. 20, co. 3 e dichiarazioni inidonee ad essere prese alla lettera Clausola generale e ipotesi specifiche di pratiche ingannevoli e aggressive Competenza dell’Autorità garante Tutto quanto è pratica scorretta, è anche concorrenza sleale Competenza giurisdizionale

Pratiche ingannevoli Informazioni non rispondenti al vero o idonee ad indurre in errore il consumatore medio E a indurlo ad assumere una decisione commerciale che non avrebbe altrimenti preso Interferenza con fattispecie confusorie Art. 21. co, 2, lett. a) c. cons. Omissioni ingannevoli (art. 22) Omette informazioni rilevanti per il consumatore medio (comprese informazioni intempestive) Lista nera di informazioni considerate in ogni caso ingannevoli

Pratiche aggressive Molestie, coercizione che limita la libertà di scelta del consumatore medio e lo induce ad assumere una decisione di natura commerciale

Pubblicità ingannevole Tutela dei professionisti dalla pubblicità ingannevole e dalle sue conseguenze sleali (art. 1 d.lgs. 145/2007) Estensione della competenza dell’Autorità garante alla comparazione