La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

SOLUZIONI.
Le soluzioni 1 1.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
I passaggi di stato della materia
Gli stati di aggregazione della materia
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Solubilità e proprietà colligative
Miscele e composti Composto Miscela
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Miscugli e soluzioni.
DI QUESTA PRESENTAZIONE
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
Soluzioni Un po’ di chimica …
Classificazione chimica e fisica:
Chimica è la scienza che descrive la materia che ci circonda e le trasformazioni che essa subisce.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Gli stati della materia
14 CAPITOLO Le soluzioni Indice 1 1. Le soluzioni
La materia e le sue caratteristiche
SOLUZIONI.
FASE.
Unità didattica: Le soluzioni
La materia e le sue caratteristiche
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse.
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
La materia e le sue caratteristiche
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
SOLUZIONI.
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Stato liquido Un liquido e’ caratterizzato da una struttura dinamica, continuamente soggetta a modifiche. I liquidi sono quindi caratterizzati da un ordine.
EMmeGiWeb presenta I PASSAGGI DI STATO.
I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE
Sistemi omogenei ed eterogenei
LA MATERIA.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
Le trasformazioni fisiche della materia
Gli stati di aggregazione della materia
LE SOSTANZE.
Miscele & Miscugli DI GIULIA BIANCHI.
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
Le trasformazioni chimiche della materia
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
MISCUGLI ETEROGENEI E OMOGENEI Eterogenei Eterogenei – Sono quei miscugli che presentano una composizione chimica variabile da punto a punto e presentano.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
OMOGENEI ED ETEROGENEI
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1. Le soluzioniLe soluzioni 2. Solubilità e temperaturaSolubilità e temperatura 3. Dipendenza.
Acqua, un mondo tutto da scoprire
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Laboratorio di scienze riassunto. Dai miscuglio alle sostanze Sostanza pura : o Possiede proprietà specifiche; possiede una formula chimica che indica.
GLI STATI DELLA MATERIA
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
1.
1.
Transcript della presentazione:

La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore Montesarchio (Benevento) La materia Classificazione Sistemi Fasi Stati fisici Soluzioni N. Rainone ©left (2014)

LA MATERIA Fumi Colloidi Emulsioni Nebbie Liquido in gas miscugli omogenei SOLUZIONI < 2 nm eterogenei ~10 – 1000 nm Dispersioni Colloidi Solido in liquido Fumi Solido in gas Emulsioni Liquido in liquido Nebbie Liquido in gas > 1000 nm Sospensioni pure SOSTANZE

SISTEMI Con il termine sistema si indica la porzione dell'universo oggetto dell'indagine scientifica.

FASI Si definisce fase una porzione di un sistema termodinamico che presenta stato fisico e composizione chimica uniformi. Un sistema omogeneo è sempre monofasico (cioè costituito da una singola fase), mentre un sistema eterogeneo è in genere polifasico (cioè costituito da più fasi). Un sistema composto da sostanze aeriformi presenta sempre una singola fase.

STATI FISICI Con stato della materia (o stato di aggregazione) si intende una classificazione convenzionale degli stati che può assumere la materia a seconda delle proprietà meccaniche che manifesta La distinzione tra gli stati della materia viene storicamente fatta basandosi sulle seguenti differenze qualitative: un materiale allo stato solido ha un volume e una forma propria; un materiale allo stato liquido ha un volume proprio, ma acquisisce la forma del recipiente che lo contiene; un materiale allo stato aeriforme (o gassoso) non ha né volume né forma propria, ma si espande fino a occupare tutto lo spazio disponibile.

DIAGRAMMA DI FASE Il concetto di fase non corrisponde al concetto di stato di aggregazione, dunque quando si parla di fase solida, fase liquida o fase gassosa si sta specificando lo stato di aggregazione che caratterizza una particolare fase del sistema. I diversi stati termodinamici di un sistema possono essere rappresentati mediante il diagramma di fase.

Una soluzione è un miscuglio omogeneo di due o più componenti. LE SOLUZIONI Una soluzione è un miscuglio omogeneo di due o più componenti. Una soluzione è formata da un solvente e da un soluto (o soluti).

LE SOLUZIONI Esistono diversi tipi di soluzione: Soluzioni gassose costituite da un soluto gassoso disciolto in un solvente gassoso (ossigeno miscelato ad azoto). Soluzioni liquide, possono essere costituite da: soluto gassoso disciolto in un solvente liquido (azoto disciolto nell'acqua); soluto liquido disciolto in un solvente liquido (acetone disciolto in acqua); soluto solido disciolto in un solvente liquido (sale disciolto in acqua). Soluzioni solide, possono essere costituite da: soluto gassoso disciolto in un solvente solido (idrogeno disciolto in palladio); soluto liquido disciolto in un solvente solido (mercurio disciolto in cadmio); soluto solido disciolto in un solvente solido (zinco disciolto in rame).