IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE A quali principi costituzionali si può ricondurre il fenomeno turistico?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Advertisements

La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Turismo sostenibile.
1. Introduzione al diritto dei beni culturali
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Corso di Legislazione Ambientale
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
I DIRITTI DI LIBERTA'.
Cattedra Diritto e Legislazione
Cattedra di Diritto e Legislazione
Cosa di interesse storico artistico (L )
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Libertà fondamentali.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Libertà personale – art. 13
Legge quadro n. 217 del 1983 = prima legge quadro sul turismo = gestione di strutture destinate a fornire ospitalità al pubblico è impresa turistica. Legge.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
PROFESSIONI TURISTICHE
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
Competenza legislativa e funzioni amministrative
IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
LE FONTI DELLA LEGISLAZIONE TURISTICA
Le fonti del turismo.
Diritto e legislazione turistica
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
l’attività di uno Stato
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Diritto Privato L’interpretazione. Interpretazione: la interpretazione o le forme di interpretazione Il codice civile pare distinguere la disciplina della.
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
La giurisprudenza della Corte di giustizia e della Corte costituzionale italiana relativa al primato.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Corso di Diritto dell’Unione Libera circolazione nel mercato unico e principio di non discriminazione.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE
Il turismo nella Costituzione, come valore e
Tipologie di competenza art. 117 Cost.
Transcript della presentazione:

IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE A quali principi costituzionali si può ricondurre il fenomeno turistico?

IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE Il turismo non trova espressa disciplina nella Costituzione, ma si collega indirettamente a interessi, beni, attività riconosciuti in diversi articoli costituzionali.

Diversi interessi coinvolti ART.9  la tutela del paesaggio e del patrimonio storico/artistico della nazione è espressione dell’interesse pubblico alla tutela di quelle che sono le principali destinazioni turistiche. ART.16  nella prospettiva di chi “fa il turista” il fenomeno è manifestazione della libertà di soggiornare e circolare in Italia e all’estero

LA COSTITUZIONE ART.32  visto che il turismo contribuisce al benessere psico fisico della persona si può collegare al diritto alla salute. ART.41  visto come esercizio di un’attività economica rientra nella libertà d’iniziativa economica dell’imprenditore

Interessi contrapposti Le diverse prospettive attraverso le quali può essere guardato il turismo mettono in evidenza quindi interessi diversi che possono essere addirittura contrastanti tra loro o difficilmente conciliabili.

Esempi Ad es. l’interesse degli operatori turistici può consistere nella costruzione di nuovi alberghi o di villaggi in località di particolare pregio paesaggistico. Si pone quindi l’esigenza di stabilire una graduazione fra interessi diversi che pure sono tutelati dalla Costituzione.

La Corte Cost. in varie sentenze ha riconosciuto nella tutela dei beni culturali e ambientali un valore fondamentale e prevalente rispetto al quale gli altri valori incontrano dei limiti. Lo stesso cod. del turismo (d.lgs. 79/2011) afferma che la realizzazione di iniziative turistiche …va effettuata nel rispetto dell'articolo 9 della Costituzione e del codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

Purtroppo però la prassi diffusa sul territorio è ben distante da queste affermazioni di principio. Trovate esempi di attualità