Gli Imperatori Flavi a Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La crisi del 4.secolo d.C..
A SPASSO PER MILANO.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
L'imperatore Traiano Le origini
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Domus aurea.
Il crollo dellimpero romano. linea del tempo La rivoluzione tardo - romana Durante i due secoli precedenti la fine dellImpero romano dOccidente si verificò
Gli Imperatori Flavi a Roma
La massima estensione: 117 d.C.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
I REGNI ROMANO-BARBARICI
La mostra di Alma Tadema al Man
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
La dinastia FLAVIA (69-96 d. C.)
R O M A.
Storia di Roma Gioco-Test.
Lombardia La storia 1.
La nascita di Roma 753 a.c..
L'età Augustea.
Gli Antonini.
68-69 d.C : l'anno dei 4 imperatori
68-69: l’anno dei 3 imperatori
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Roma si espande nel Mediterraneo
L'impero di Carlo Magno.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
POMPEI.
L’integrazione sociale degli emarginati.  Nuova aristocrazia: indebolimento delle famiglie patrizie  Il senato viene rimpolpato da un ingresso massiccio.
Il principato di Augusto e l’Impero
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
Anfiteatro Flavio Chiamato anche Colosseo in latino Amphithea- trum Flavium è il più grande anfiteatro del mon- do. Situato nel centro di Roma, può contenere.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
Storia IL CRISTIANESIMO.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
ONORIO TRASFERISCE LA CAPITALE
L’età di Cesare 18/04/2017.
I primi due secoli dell’Impero
LE INVASIONI BARBARICHE
LA DINASTIA GIULIO - CLAUDIA
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Un lungo secolo di imperialismo romano
La seconda guerra punica
Diocleziano 1. Le origini
Viaggio nell’Arte Romana
Il periodo storico di Costantino
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
Dinastia Giulio - Claudia
Istituzioni di diritto romano
LA DINASTIA FLAVIA (69-96) Dopo la morte di Nerone guerra civile tra i generali a capo degli eserciti sui confini che si contendevano la successione.
Transcript della presentazione:

Gli Imperatori Flavi a Roma La prima dinastia flavia fu una delle dinastie dell’impero romano (69/96). Vespasiano Tito e Domiziano La Cultura a Roma

Vespasiano Anarchia : Stato di disordine politico dovuto alla mancanza o alla debolezza di governo. Tito Flavio Vespasiano prese potere durante l’anno dei quattro imperatori, con il nome di Cesare Vespasiano Augusto. Con la morte di Nerone, Roma cadde sotto una forte Anarchia. Flavio Vespasiano, dopo aver sconfitto Aulo Vitellio, divenne imperatore di Roma. Al potere per la prima volta un cavaliere e non un aristocratico.

In campo politico … Riuscì ad ottenere i poteri di un Monarca Assoluto. Per risolvere il problema del bilancio dello Stato che era in cattive condizioni attuò una rigorosa Politica Finanziaria, aumentando le entrate attraverso nuovi tributi e contenendo le spese. Nello stesso tempo favorì la creazione di grosse opere pubbliche per aumentare i posti di lavoro. Estese il diritto di cittadinanza agli abitanti della Spagna. Diede la possibilità ai provinciali di accedere alle cariche imperiali. I provinciali sono abitanti dell’impero romano, che erano nati e vivevano fuori dall’Italia.

In campo militare … Vittoria contro i germani e conquista del territorio tra l’alto Reno e il Danubio. Tra il 69/70 d.C. riporta la pace in Gallia dove era scoppiata una rivolta. Conquista di Gerusalemme nel 70 d.C. ad opera di Tito, figlio dell’imperatore, che sconfisse definitivamente la rivolta dei Giudei scoppiata nel 67 d.C. . In ricordo di questa impresa, a Roma fu costruito l’arco di Tito.

Tito

Il Colosseo OGGI Il Colosseo era l’arena dei giochi gladiatori e circensi più grande e famosa nel mondo antico. La sua costruzione fu iniziata da Vespasiano nel 72 d.C. e fu inaugurato da Tito nell’80 d.C., con ulteriori modifiche apportate durante il regno di Domiziano. Il nome "Colosseo"deriva dalla statua del Colosso del Dio Sole. Ben presto l'edificio divenne simbolo della città imperiale. Oggi è un simbolo della città e una delle sue maggiori attrazioni turistiche. IERI

Pompei Nell'autunno del 79 d.C. Pompei fu vittima di una forte eruzione del Vesuvio. La città fu sommersa da una pioggia di cenere che, salvo un intervallo di alcune ore, cadde ininterrotta fino a formare uno strato di almeno una decina di metri. Al momento dell'eruzione del 79 molti edifici erano ancora in ricostruzione a causa del sisma del 62. Sin dall'alba del 24 agosto di quell'anno 79, apparve sul Vesuvio una grande nuvola. Alle dieci del mattino i gas che si trovavano all'interno fecero esplodere la lava solidificata che ostruiva il cratere del vulcano, riducendola in innumerevoli frammenti, i lapilli, i quali furono scagliati su Pompei, insieme con una pioggia di cenere così fitta da oscurare il sole. Fra terribili scosse e la presenza di gas, la città cessò d'esistere quello stesso giorno, rimanendo per secoli sepolta sotto d'oltre sei metri di cenere e lapilli. Sui circa diecimila abitanti che doveva avere in quel periodo Pompei, circa duemila sarebbero state le vittime, alcune avvelenate dai gas durante la fuga, altre stritolate nelle loro stesse case dai tetti crollati sotto il peso dei lapilli.

Domiziano Non seguì il sistema attuato dal padre e dal fratello, in quanto mise in pratica un potere assoluto di carattere orientale. Dopo la sconfitta in Dacia subì diverse congiure e l’ultima fu nel 96 d.C quando venne pugnalato e morì. Per aumentare la ricchezza dello Stato operò confische ed espropri a danno della nobiltà. Ampliò i possidenti romani in Britannia. Si assicurò di avere dalla sua parte il popolo e aumentò notevolmente il potere del consiglio del principe. Perseguitò cristiani ed ebrei colpevoli di non riconoscere il lui un Dio. Fece costruire una linea di difesa lungo il confine con i Germani. Si espanse fino all’alto Reno e il Danubio guidando personalmente l’esercito e rafforzò i confini sul Reno.