Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio
Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di scuola percorso di supporto linguistico per i docenti delle scuole dell’infanzia e primaria percorso di approfondimento per il conseguimento della certificazione di competenze linguistiche (GESE - Trinity Graded Exams in Spoken English) Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio
Obiettivi Consentire un primo approccio alla lingua inglese Sviluppare /Consolidare le competenze linguistiche in L2 Conoscere culture ed aspetti di civiltà anglosassoni Promuovere la riflessione sugli aspetti simili e/o differenti legati alla cultura e all’uso della lingua Sostenere la didattica di L2 nei docenti delle scuole dell’Infanzia e Primaria Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio
…a che punto siamo : Percorso continuità : Per le Scuole dell’infanzia il progetto si articola nel modo seguente : Scuole dell’infanzia di Marzano e Torre d’Arese (sprovvisti di insegnante di L2 curricolare): tre incontri effettuati dai docenti della scuola primaria da collocarsi tra aprile e maggio (Cinderella) Scuole dell’infanzia di Copiano e Inverno : gli alunni seguiranno la programmazione ordinaria Per la Scuola Primaria (classi V)sono previsti: due interventi di una madrelingua (due lezione per classe) da collocarsi nel secondo quadrimestre un incontro con i docenti della Scuola Secondaria di I grado dell’istituto da collocarsi a maggio Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio
Percorso di supporto linguistico per i docenti di scuole dell’infanzia e primaria: 10 incontri da 2 ore su aspetti metodologici/didattici ed approfondimenti linguistici effettuati tra ottobre e dicembre Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio
GESE – Trinity Graded Exams in Spoken English ( percorso per la certificazione di competenze linguistiche) Classi prime: 2 lezioni con la presenza di un madrelingua nel II quadrimestre Classi seconde: 6 lezioni con la presenza di un madrelingua nel II quadrimestre (pomeriggio extracurricolare) Classi terze: 6 lezioni con la presenza di un madrelingua nel II quadrimestre (pomeriggio extracurricolare) Per la sezione di Miradolo T., essendo la configurazione curricolare a Tempo Prolungato, l’orario verrà articolato in modo tale da favorire l’iniziativa Dopo i percorsi e in relazione al livello di competenza raggiunto gli alunni potranno iscriversi per sostenere l’esame di certificazione (quota iscrizione a carico delle famiglie) Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio
GESE – Trinity Graded Exams in Spoken English (Ulteriore ampliamento) Visti l’interesse e il coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali, dei genitori e degli alunni sono previsti i seguenti step: diffusione di un test di monitoraggio (on line sul sito dell’Istituto Comprensivo) per mettere in risalto le esigenze e gli interessi del territorio nell’eventualità dell’organizzazione di corsi serali per adulti organizzazione di un campus estivo (5 giorni) nella sede centrale di Villanterio per i ragazzi centrato sulle molteplici potenzialità di “learning English and other foreign languages” con laboratori ed attività di recitazione (acting), musica (singing), games non solo in lingua inglese, ma anche spagnolo e/o francese Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio