Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio. Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

Il primo ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Documentare il percorso di innovazione
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Referente del progetto SARA EMANUELITA
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
C.R aprile 2012 Nellambito dellAccordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dellEducazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Progetti Europei in Umbria a.s
Istituto Comprensivo di Casatenovo SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015 Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola Primaria» Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle.
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI MEDUNO CONTINUANO AD ESSERE.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Piano Triennale Offerta Formativa a.s. 2016/2019
19/02/20161 MODULI ORGANIZZATIVI DELLA SCUOLA PRIMARIA SANZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2010/2011 PER GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA CON INSEGNAMENTO VEICOLARE.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo “ I. Nievo ” - Cordignano ISCRIZIONI SECONDARIA Anno Scolastico
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Transcript della presentazione:

Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio

Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di scuola percorso di supporto linguistico per i docenti delle scuole dell’infanzia e primaria percorso di approfondimento per il conseguimento della certificazione di competenze linguistiche (GESE - Trinity Graded Exams in Spoken English) Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio

Obiettivi Consentire un primo approccio alla lingua inglese Sviluppare /Consolidare le competenze linguistiche in L2 Conoscere culture ed aspetti di civiltà anglosassoni Promuovere la riflessione sugli aspetti simili e/o differenti legati alla cultura e all’uso della lingua Sostenere la didattica di L2 nei docenti delle scuole dell’Infanzia e Primaria Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio

…a che punto siamo : Percorso continuità : Per le Scuole dell’infanzia il progetto si articola nel modo seguente : Scuole dell’infanzia di Marzano e Torre d’Arese (sprovvisti di insegnante di L2 curricolare): tre incontri effettuati dai docenti della scuola primaria da collocarsi tra aprile e maggio (Cinderella) Scuole dell’infanzia di Copiano e Inverno : gli alunni seguiranno la programmazione ordinaria Per la Scuola Primaria (classi V)sono previsti: due interventi di una madrelingua (due lezione per classe) da collocarsi nel secondo quadrimestre un incontro con i docenti della Scuola Secondaria di I grado dell’istituto da collocarsi a maggio Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio

Percorso di supporto linguistico per i docenti di scuole dell’infanzia e primaria: 10 incontri da 2 ore su aspetti metodologici/didattici ed approfondimenti linguistici effettuati tra ottobre e dicembre Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio

GESE – Trinity Graded Exams in Spoken English ( percorso per la certificazione di competenze linguistiche) Classi prime: 2 lezioni con la presenza di un madrelingua nel II quadrimestre Classi seconde: 6 lezioni con la presenza di un madrelingua nel II quadrimestre (pomeriggio extracurricolare) Classi terze: 6 lezioni con la presenza di un madrelingua nel II quadrimestre (pomeriggio extracurricolare) Per la sezione di Miradolo T., essendo la configurazione curricolare a Tempo Prolungato, l’orario verrà articolato in modo tale da favorire l’iniziativa Dopo i percorsi e in relazione al livello di competenza raggiunto gli alunni potranno iscriversi per sostenere l’esame di certificazione (quota iscrizione a carico delle famiglie) Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio

GESE – Trinity Graded Exams in Spoken English (Ulteriore ampliamento) Visti l’interesse e il coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali, dei genitori e degli alunni sono previsti i seguenti step: diffusione di un test di monitoraggio (on line sul sito dell’Istituto Comprensivo) per mettere in risalto le esigenze e gli interessi del territorio nell’eventualità dell’organizzazione di corsi serali per adulti organizzazione di un campus estivo (5 giorni) nella sede centrale di Villanterio per i ragazzi centrato sulle molteplici potenzialità di “learning English and other foreign languages” con laboratori ed attività di recitazione (acting), musica (singing), games non solo in lingua inglese, ma anche spagnolo e/o francese Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio