SEMINARIO INTERNAZIONALE SACRO CONVENTO DI ASSISI 20 novembre 2015 DALL’ITALIA NUOVO PONTE TRA EUROPA E AFRICA/M.O. DI LAVORO E DI PACE Ing. Giuseppe Rotunno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Anna Lindh Data di creazione novembre 2004 con decisione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del Partenariato Euromed per la promozione.
Advertisements

L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
A cura di Gianni Alioti RAPPORTI TRA CAE E FEM Centro Studi CISL Firenze Corsi Sindnova in collaborazione con Filca, Fim, Fisascat, Fistel per i nuovi.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Le Istituzioni Europee
Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma Giugno 1999 Dott. Giuseppe Biassoni Direttore I&CT RAI.
Le tendenze della cooperazione allo sviluppo italiana, europea e internazionale Carlotta Aiello, CeSPI.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
La cittadinanza europea
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Promozione dello sviluppo dalla pace e dalla sicurezza nucleare, per la dignità dell'uomo e l'integrità del creato. Promozione dello sviluppo dalla pace.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Università di Pavia
Presentazione della nuova offerta formativa
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Presentazione del progetto. La ”fuga di cervelli” dall'Africa Dal 1990 circa professionisti ogni anno hanno lasciato il continente Ci sono attualmente.
L’Amministrazione Finanziaria
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
MEETING INTERNAZIONALE COMEM Conferenza degli Ordini dei Medici Euro Mediterranei FNOMCeO ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRUGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
DIASPORA UNIVERSITARIA. Che cos’è “Diaspora Universitaria?”
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
NEW PEOPLES’ RELATIONS IN THE EASTERN MEDITERRANEAN “PEOPLES ” Progettazione transnazionale e attori locali Bari– 19 Febbraio 2008.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
Diritto dell’Unione europea
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Valutazione comparativa della disciplina di Autorizzazione Integrata Ambientale a livello europeo e nazionale: effetti sullo sviluppo industriale del Paese.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO INTERNAZIONALE SACRO CONVENTO DI ASSISI 20 novembre 2015 DALL’ITALIA NUOVO PONTE TRA EUROPA E AFRICA/M.O. DI LAVORO E DI PACE Ing. Giuseppe Rotunno Comitato per una Civiltà dell’Amore

Adesso Proponiamo: l’Italia come nuovo PONTE tra Europa e Africa/M.O. di lavoro e sviluppo tra i Continenti con le Microimprese senza dover emigrare con il nuovo Fondo Fiduciario UE dal Sacro Convento di Assisi dove abbiamo sostenuto la Conversione di testate nucleari in energia di Pace

Europa Microimprese AFRICA e M.O. Sviluppo

I SOGGETTI PER LA REALIZZAZIONE DELLE MICROIMPRESE IN AFRICA siano:  I Soggetti locali proponenti Microimprese in Africa  Gli Organismi europei atti alla realizzazione di Microimprese nei PVS

Siano riconosciuti come Soggetti locali “proponenti Microimprese” quelli costituiti in Africa per la presentazione di progetti di Microimpresa alla Ue quali: Missioni – Cooperative – Microimprese locali - Ong

La Responsabilità della Microimpresa sia esclusiva del Soggetto locale, senza intermediazioni o vincoli di altri Soggetti pubblici/privati locali o internazionali per tutta la durata del finanziamento

Il Soggetto locale potrà avere accordi con le PMI europee interessate allo sviluppo come previsto dalla Comunicazione UE n. 263 del e dalle legislazioni nazionali

 Seguire i Principi di allineamento ed armonizzazione della “Dichiarazione di Parigi” (2005)  Adeguamento ai sistemi amministrativi del Paese Beneficiario “Agenda Azione Accra” (2008)  Coinvolgimento attivo delle Rappresentanze UE e delle Sedi diplomatiche (Ambasciate e Consolati) in loco a servizio dei Soggetti Locali che realizzano Microimprese

Spostare il focus della Valutazione finale della Microimpresa dalle procedure burocratiche attuali della UE ai Risultati riscontrabili effettivamente in loco con l’impegno sistematico delle apposite unità ROM della UE

0. Quadro Generale - Presupposti e Riferimenti 1. Inquadramento generale delle Economie Europea e Africana oggi e nella proiezione nel contesto globale 2. Programma “Europa abbraccia l’Africa” Microimprese, Giovani e PMI 3. Fondo Fiduciario per l’Emergenza dell’Africa – Linee Guida All.to 1. Esame di un progetto esemplificativo di lavoro a 1000 Capifamiglia in Africa con Fondo UE All.to 2. Flussi Migratori, analisi socio-economiche delle strategie adottate

con il Patrocinio:  dell’Università degli Studi Link Campus University, Roma  della Pontificia Università Antonianum, Roma  della Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo (RIDE) e il costituendo Gruppo di Esperti: Dott. Paolo Chesani, Dott. Rocco Morelli, Amb. Antonio Napolitano, Dott. Mauro Ricciarelli, Prof. Maurizio Zandri, Prof. Stefano Zamagni