GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 3 – Alcoli N. Rainone ©left (2014) GRUPPI FUNZIONALI 3 – Alcoli Istituto di Istruzione Superiore ‘’Enrico Fermi’’ Montesarchio (Benevento)
ALCOLI Gli alcoli sono, dopo gli idrocarburi, i composti organici più comuni, che è possibile considerare come derivati dagli alcani per sostituzione di un atomo di idrogeno H con un gruppo ossidrile OH. La loro formula generale è R-OH, con il gruppo ossidrile OH legato a un gruppo alchilico R.
ALCOLI il gruppo –OH (ossidrilico) legato ad un atomo di carbonio ibridato sp3.
ALCOLI Dal punto di vista della loro struttura chimica, gli alcoli sono classificati in primari, secondari o terziari in funzione del numero di gruppi alchilici legati all'atomo di carbonio cui è legato il gruppo -OH:
La nomenclatura IUPAC degli alcoli Il nome che viene dato alla catena principale è simile a quanto previsto per l'idrocarburo corrispondente con la perdita dell'ultima vocale e l'aggiunta del suffisso –olo. Nel numerare la catena principale, il numero più basso possibile dovrà essere assegnato all'atomo di carbonio cui è legato il gruppo -OH, e non agli eventuali atomi di carbonio coinvolti in doppi e tripli legami. Si numerano i sostituenti secondo la posizione lungo la catena e si elencano i sostituenti in ordine alfabetico preceduti dalle posizioni. Si termina con la posizione del gruppo OH e il nome-olo
La nomenclatura IUPAC degli alcoli
La nomenclatura IUPAC degli alcoli
La nomenclatura IUPAC degli alcoli propanolo 2-metil-2-propanolo 2-propanolo (alcol propilico) (alcol ter-butilico) (alcol isopropilico) cicloesanolo 2-penten-2-olo butan-1,2,3-triolo
Ancora molto usati sono i nomi tradizionali degli alcoli La nomenclatura IUPAC degli alcoli Ancora molto usati sono i nomi tradizionali degli alcoli
ALCOLI Gli alcoli con più gruppi ossidrile OH si chiamano in generali glicoli o polialcoli. Più in particolare, gli alcoli con due gruppi ossidrile OH si chiamano dioli, quelli con tre ossidrili trioli, ecc.
Proprietà fisiche degli alcoli Punti di ebollizione e solubilità in acqua di cinque gruppi di alcani e alcoli con pesi molecolari simili. Si può notare che tra i vari composti messi a confronto in ciascun gruppo, gli alcoli hanno punti di ebollizione e solubilità in acqua più alti degli alcani con peso molecolare simile.
ALCOLI FINE Questa presentazione è stata realizzata esclusivamente per fini di insegnamento senza scopo di lucro. I materiali utilizzati possono provenire da ricerche effettuate nella rete con i motori di ricerca e potrebbero essere sottoposte a diritto d’autore per altri scopi.