Diritto pubblico l-z 2015-2016 Prof. Davide Galliani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Donne, Politica e Istituzioni
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari Regionali La giurisprudenza del 2011: un anno di (quasi) ordinaria amministrazione.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Le fonti delle autonomie
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
1 Regioni (ed enti locali) Università di Verona, Dipartimento Scienze Giuridiche Diritto costituzionale, matr. dispari Francesco Palermo Struttura.
Piccola guida uil sullordinamento delle regioni E degli enti locali Roma, marzo 2010.
Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione. Liceo Classico Statale Giuseppe La Farinadi Messina Anno Scolastico 2010/2011.
Titolo V della nostra Costituzione
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Regioni e governo locale. Ascesa declino e trasformazione
Lo Stato.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Le autonomie territoriali
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
1 Principio di sussidiarietà Art. 3, comma 3 dello Statuto (principi generali) Art.58 dello Statuto Art.59 dello Statuto: sussidiarietà sociale Art.62.
LA FORMA DI GOVERNO DELLO STATO DI ISRAELE
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
IL GOVERNO LOCALE.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
la Corte costituzionale
Le fonti delle autonomie
Costituzione e forma di Governo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
Profili istituzionali degli enti locali
La Costituzione italiana
Enti locali e organizzazioni internazionali
Il welfare sociale. Un ragazzo che rischia di invecchiare Fasi e tempi del welfare State Quanto avete chiari questi concetti?
Carlo Lucioni – LIUC - Diritto Pubblico – a.a.2014/2015 Università Carlo Cattaneo - LIUC Il regionalismo italiano L’autonomia regionale Le fonti regionali.
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
Economia politica per il quinto anno
Diritto Stato, servizi, imprese.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Stati unitari, Stati composti
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
La corte costituzionale
Transcript della presentazione:

Diritto pubblico l-z Prof. Davide Galliani

Le autonomie territoriali La fase liberale: lo Stato unitario L’Assemblea Costituente: l’emergere politico del problema del regionalismo: la forma di Stato regionale La Costituzione e le autonomie: l’unità e la indivisibilità della Repubblica, la competenza legislativa concorrente, l’interesse nazionale, il principio del parallelismo, la legge sugli enti locali

Iniziali sviluppi Il problema delle Regioni a Statuto speciale Il ritardo nell’attuazione dell’ordinamento regionale e locale: motivazioni politiche Gli anni settanta: avvio delle Regioni ordinarie, primi trasferimenti (1972 e 1977). giurisprudenza costituzionale, instabilità politica regionale: generale delusione Gli anni novanta: l’inizio delle stagioni di riforma.

Gli anni novanta Autonomia statutaria degli enti locali: legge 142/1990 L’elezione diretta del Sindaco e del Presidente della Provincia, la forma di governo con il “simul stabunt simul cadent”: la legge 81/1993 La riforma del sistema elettorale regionale: la legge 43/1995 Le cd. “riforme Bassanini”: la legge 59/1997 e il d.lgs. 112/1998: l’ottica della sussidiarietà

Le riforme costituzionali La legge costituzionale 1/1999: elezione diretta Presidente Giunta e “simul stabunt simul cadent”, autonomia statutaria La legge costituzionale 3/2001: la riforma del Titolo V della Costituzione

La riforma del Titolo V Il ribaltamento del criterio di distribuzione delle competenze legislative: problematiche La costituzionalizzazione del principio di sussidiarietà: problematiche Il potere sostitutivo governativo Il ricorso alla Corte costituzionale I principali problemi dopo sette anni di vigenza del nuovo Titolo V