I.RomoloRomolo II.Numa PompilioNuma Pompilio III.Tullio OstiloTullio Ostilo IV.Anco MarzioAnco Marzio V.Tarquinio PriscoTarquinio Prisco VI.Servio TullioServio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

La nascita e le origini di Roma
LE ORIGINI DI ROMA.
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
L’ascesa di Roma Francesco Toscano.
Scuola Secondaria di I° Grado
L’ultimo Re di Roma.
Cesare e la fine della repubblica
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
Le origini di Roma ROMA NELL’ETA’ DEI RE.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
Romolo fu il primo re di Roma e fondatore della città
PRESENTANO SAMUEL, ANDA, LORENZO F. , SARA T., DEBORA, CHIARA,
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
La nascita di Roma 753 a.c..
Le origini di roma.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
ROMA MONARCHICA (753 – 509 a.C.).
Dagli Etruschi ai re di Roma
CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE
I 7 re di Roma Secondo la tradizione, i re furono sette.
I Romani La conquista della penisola
DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO
P R E S E N T A
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
IMPERATORI D’ADOZIONE
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
“Alessandro Serpieri”
ESDRA scuola domenicale Genzano.
Il passaggio dalla monarchia alla repubblica. Inquadramento storico generale: 509 a.C.: - arretramento espansione etrusca verso la Campania e nel Lazio.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
L’Italia antica e le origini di Roma
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
L’età di Cesare 18/04/2017.
Roma potenza mediterranea
I ROMANI I ROMANI I ROMANI.
La società e le istituzioni di Roma
IL GRUPPO DI TEATRO. ANDREA A. : ROMOLO IL FONDATORE.
I ROMANI.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Roma Roma è stata la capitale di un Impero che ha conquistato molti popoli e civiltà e ha molte particolarità e scoperte. Il simbolo di Roma è una lupa.
L’ascesa di Roma. I luoghi Molto prima della fondazione di Roma, la penisola italica conta già un gran numero di popolazioni.
Le leggende sulle origini Enea fuggito da Troia, sposa Lavinia, figlia del re Latino e fonda LAVINIO, la più antica capitale del Lazio Iulo figlio di Enea,lascia.
Un lungo secolo di imperialismo romano
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO Il territorio della civitas si distingue tra l’ urbs segnata dal POMERIUM e l’ager publicus: territorio di appartenenza.
Istituzioni di diritto romano
Espansione di Roma nell’Italia continentale. In questa cartina sono rappresentate, in verde, le terre sotto il controllo diretto della primissima Res.
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

I.RomoloRomolo II.Numa PompilioNuma Pompilio III.Tullio OstiloTullio Ostilo IV.Anco MarzioAnco Marzio V.Tarquinio PriscoTarquinio Prisco VI.Servio TullioServio Tullio VII.Tarquinio il SuperboTarquinio il Superbo

 Fondatore della città;  Primo legislatore,  Ha istituito il Senato;  Divise il popolo in 30 curie. Torna a “I 7 re di Roma”“I 7 re di Roma”

 Sabino;  Regolò il calendario;  Fece innalzare vari templi (fra cui quello dedicato al dio Giano). Torna a “I 7 re di Roma”“I 7 re di Roma”

 Fu un sovrano molto attivo;  Riprese la politica di Romolo;  Risolse la guerra tra Roma e Albalonga con con uno scontro armato fra 3 fratelli romani, gli Orazi e 3 fratelli albani, i Curiazi. Torna a “I 7 re di Roma”“I 7 re di Roma”

 Sabino;  fu un sovrano forte e saggio;  ha realizzato numerose opere pubbliche, quali il porto di Ostia, l’allargamento della cerchia delle mura, la costruzione del carcere Mamertino e quella del ponte Sublicio. Torna a “I 7 re di Roma”“I 7 re di Roma”

 Etrusco;  favorì gli scambi commerciali con altri popoli;  Arricchì la città di imponenti opere pubbliche quali il Circo Massimo, il tempio di Giove e la Cloaca Massima, prima fognatura di Roma. Torna a “I 7 re di Roma”“I 7 re di Roma”

 Etrusco;  viene considerato il più grande dei successori di Romolo;  attua la riforma della costituzione romana dividendo la popolazione in 6 classi, secondo la ricchezza di ciascun cittadino;  gli si attribuisce la costruzione di nuove mura che racchiusero in una sola cerchia i 7 colli. Torna a “I 7 re di Roma”“I 7 re di Roma”

 Etrusco;  di carattere dispotico e violento si fece odiare dai propri cittadini;  i cittadini insorsero sotto la guida di Bruto e Collatino e lo deposero dal trono;  con questo episodio, nel 509 a.C. si conclude il periodo monarchico. Torna a “I 7 re di Roma”“I 7 re di Roma”