Quando le lettere si incontrano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontri di vocali e loro esiti
Advertisements

Formazione Miur - Puglia- 2006
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Un percorso didattico elaborato da
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Gli articoli determinativi e indeterminativi
Formato da: 16 consonanti 5 vocali
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
2° Circolo Didattico Quarto-Napoli Scuola dell’Infanzia Crisci-Falcone “Progetto Lettura in Gioco” alunni di anni 5 A.S.2008/09.
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
Parliamo di… CARATTERE di SCRITTURA dott.ssa M. Merola.
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
Istituzioni di linguistica
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
L’APPARATO DI FONAZIONE
I segni diacritici fondamentali, gli accenti e la prosodia in Greco
Enclitiche e proclitiche
LE PAROLE LATINE Un elemento fondamentale delle parole latine è l'accento. In italiano distinguiamo tra sillabe toniche (con accento) e àtone (senza accento).
Divisione in sillabe.
Aa bb aba bcb abba la rima.
Leggere e capire il testo poetico
Istruzioni per l’uso L’accento Daniela Di Donato.
Come scrivere e studiare all’Università
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
Los Accentos GLI ACCENTI
AID- La scuola fa bene a tutti-
Corso di Dizione e Articolazione
Il verso è l’unità fondamentale della poesia. LEZIONE 1 – IL VERSO E LE SILLABE METRICHE Il verso è l’unità fondamentale della poesia. Nella poesia.
Scuola Primaria S. Angelo
Le caratteristiche potenzianti della Voce
La fonetica La fonetica è la disciplina della linguistica che tratta la componente fisica della comunicazione verbale La fonetica si suddistingue.
I SUONI DI GL.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
PROGETTO IL BRAVO SCRITTORE
L’invenzione dell’alfabeto
Discipline linguistiche
Istituto Comprensivo Marciana Marina Continuità infanzia-primaria PROGETTO Gioco per imparare: training metafonologico training metafonologico a.s
(dal greco ORTHOS, ‘corretta’
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
Figura retorica.
Per riconoscere e ricordare….. i termini specifici della poesia
SERENA LA BARBERA DISLESSIA E SCUOLA SERENA LA BARBERA
Provate a pronunciare le seguenti parole Laura
L’intonazione.
Analisi testo poetico / epica
Figure retoriche Si chiamano figure retoriche i diversi aspetti che il pensiero assume nel discorso per trovare efficace e viva espressione.
Il alfabeto.
PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE
Modulo Fonetica e Fonologia
Piccoli giochi da fare nell’aula Gli studenti di Medicina in Francia sono famosi per la loro immaginazione fertile. Ecco qualchi giochi verbali e manuali.
I M P A R O G I O C A N D O LE SILLABE E LE PAROLE.
Italian pronunciation
ALLA LETTOSCRITTURA CON L’USO DELLE TIC
GLI ACCENTI.
La divisione in sillabe
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
La pronuncia dei bambini Come intervenire in caso di difficoltà Ponte Nossa, 29 aprile 2016 Francesca Brignoli Dr.ssa in Logopedia e in Scienze della Comunicazione.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Doppie lettere Andrea Viviani.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Viaggio nel territorio della Grammatica…
Il DITTONGO Il dittongo è formato da due vocali vicine, che si pronunciano in una sola emissione di voce. I dittonghi sono formati da: i o u + un’altra.
L’ALFABETO ITALIANO.
L’ALFABETO ITALIANO.
Gianni Rodari Il libro degli errori Ortografia e punteggiatura
I SUONI e LE LETTERE Liceo Morgagni, Prof.ssa Pozzi.
Transcript della presentazione:

Quando le lettere si incontrano VOCALI: DITTONGHI, TRITTONGHI E IATI Vocali e CONSONANTI: DIGRAMMI E TRIGRAMMI

DITTONGHI Osserviamo la divisione in sillabe di queste parole FIAM-MA LEI PAU-SA Le vocali evidenziate fanno parte di un’unica sillaba. Perché?

Quando due vocali si incontrano, e una di esse è una DITTONGHI Quando due vocali si incontrano, e una di esse è una i o una u, possiamo avere un dittongo, cioè un gruppo di due vocali pronunciate con una sola emissione di voce. (fiam-ma)

IATO Osserviamo, invece, la divisione in sillabe di queste parole PA-E-SE MA-E-STRO BO-A-TO Le vocali evidenziate fanno parte di due sillabe distinte. Perché?

Quando due vocali si incontrano e nessuna di esse è una IATO Quando due vocali si incontrano e nessuna di esse è una i o una u, Abbiamo sempre uno iato, cioè un gruppo di due vocali pronunciate con due emissioni di voce. (bo-a-to)

bi-en-nio ri-en-tra-re IATO Ci sono però delle eccezioni: Quando la I e la U sono accentate, siamo in presenza di uno iato Vì-a pa-ù-ra bugì-a Nelle parole composte con prefissi re-,ri-, bi-, tri- bi-en-nio ri-en-tra-re

guai suoi a-iuo-la TRITTONGHI Definizione: gruppi di tre vocali pronunciati con una sola emissione di voce (iai-iei-iuo-uai-uoi) guai suoi a-iuo-la

AV__TORE C__RMA B_ _ GRAF_ _ CR_ _TURA T_ _ _ RA BENZIN_ _ _ TR__NGOLO Completa le seguenti parole con gruppi di 2/3 vocali e poi scrivi se sono dittonghi, trittonghi o iati, motivando la risposta AV__TORE C__RMA B_ _ GRAF_ _ CR_ _TURA T_ _ _ RA BENZIN_ _ _ TR__NGOLO

LE CONSONANTI Sono suoni che non possono stare da soli; per essere pronunciati devono appoggiarsi alle vocali.

DIGRAMMI Ogni giorno gioco con un trenino di legno Osserva la frase Ogni giorno gioco con un trenino di legno che posseggo fin dalla nascita In questa frase ci sono 5 digrammi, cioè gruppi di lettere che rappresentano un unico suono… riesci a individuarli?

DIGRAMMI Ogni giorno gioco con un trenino di legno Osserva la frase Ogni giorno gioco con un trenino di legno che posseggo fin dalla nascita In questa frase ci sono 5 digrammi, cioè gruppi di lettere che rappresentano un unico suono… riesci a individuarli?

Ogni giorno gioco con un trenino di legno DIGRAMMI Osserva la frase Ogni giorno gioco con un trenino di legno che posseggo fin dalla nascita

DIGRAMMI 1- GL - es. figlio ( ma non in glicine o gladiolo) Quali sono? 1- GL - es. figlio ( ma non in glicine o gladiolo) 2- GN –es. gnomo 3-CH/GH seguito da e/i –es. foche, maghi 4- CI E GI seguite da a/o/u- es. bacio, gioco 5- SC seguito da e/i- es. scelta

DIGRAMMI 1- GL - es. figlio ( ma non in glicine o gladiolo) Quali sono? 1- GL - es. figlio ( ma non in glicine o gladiolo) 2- GN – es. gnomo 3-CH/GH seguito da e/i –es. foche, maghi 4- CI E GI seguite da a/o/u- es. bacio, gioco 5- SC seguito da e/i- es. scelta

TRIGRAMMI Osserva la frase Uno sciame di api si è posato sulle foglie del tiglio, vicino alla ringhiera Individua ora i 4 trigrammi, ciè gruppi di tre lettere che rappresentano un unico suono

TRIGRAMMI Osserva la frase Uno sciame di api si è posato sulle foglie del tiglio, vicino alla ringhiera

TRIGRAMMI 1- GLI seguito da vocale (es. tiglio) Quali sono? 1- GLI seguito da vocale (es. tiglio) figli (digramma gl) MA figlio (trigramma gli) 2- CHI/GHI seguito da vocale- es. chiave, ghiotto maschi ( digramma ch) MA maschio (trigramma chi) 3- SCI seguito da a,o,u- es sciame

VERIFICA In questa vignetta ci sono digrammi 5 digrammi e due trigrammi… quali?