AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

L’intelligenza numerica
Esiti delle prove Invalsi 2010
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Le abilità numeriche e di calcolo
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
“Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1”
C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di lettoscrittura Che cosa dovrebbe saper fare un lettore competente, per comprendere un testo?
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Didattica curricoli prove Invalsi
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Come Pitagora e Archimede
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Differenziare in ambito matematico
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
MAGICA…MENTE GIOCHIAMO CON I NUMERI
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1 Classi 2 A-B-C-D- di Scuola Primaria Miglioramento.
Unita' di apprendimento
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
Didattica per competenze
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1 PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1 Classi 2 A-B-C-D- di Scuola Primaria Miglioramento nelle prestazioni delle Prove Invalsi in relazione all’ambito logico-matematico Anno Scolastico 2014/2015

Strategie didattico metodologiche attuate: Obiettivi previsti: Trasferire le conoscenze apprese dagli alunni in competenze (inferenza logica, sintattica, semantica e pensiero reversibile sottesi ai quiz invalsi) mediante l’utilizzo di materiale strutturato e LIM abbinato ad esercizi pratici. Strategie didattico metodologiche attuate: RICERCA-AZIONE in situazione con strategie che dalla pratica fossero riconducibili alla teoria.

Dalla teoria alla pratica: Stabilire la posizione di un oggetto nello spazio: dal quiz all’esercizio pratico…

Dalla teoria alla pratica: I percorsi…creiamoli noi…

Dalla teoria alla pratica: I calcoli con l’euro…

Dalla teoria alla pratica: Calcolo delle probabilità...

Dalla teoria alla pratica: Il valore posizionale delle cifre…

Dalla teoria alla pratica: Le forme geometriche...

Il Progetto ha costituito un vero e proprio work in progress… Brain storming (problem posing, setting e solving) Metacognizione Capacità astrattive Simbolizzazione, astrazione e codifica matematica

Gara finale con il seguente gioco: il gioco dell’8: tabellone con caselle numerate a forma di 8, con pedine, dadi giganti e cartoncini con quiz di matematica strutturati sulle prove invalsi. L’alunno avanza, indietreggia o resta fermo un giro a seconda della risposta (esatta o meno).